Cambio lampade
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cambio lampade
Salve ragazzi, ieri sono andata a comprare delle lampade nuove per due vasche, l'idea era di trovare dei LED da sostituire ai neon...siccome dato il periodo il negozio era abbastanza sfornito, ho deciso per un compromesso, per il 90 litri ho preso un neon da 4000K e un LED da 6500, (con l'intenzione di prendere un altro LED quando sarà il momento di cambiare il neon)
Per il momento ho cambiato solo il neon da 4000k, ma è blu! sia la lampada che la luce...è normale? certo, i Cardinali risplendono più che mai, ma la luce è abbastanza innaturale...forse insieme al 6500 del LED questo effetto si stempera?
vi posto foto del neon blu e delle lampade LED che non ho ancora montato, mi dite cosa ne pensate?
Per il momento ho cambiato solo il neon da 4000k, ma è blu! sia la lampada che la luce...è normale? certo, i Cardinali risplendono più che mai, ma la luce è abbastanza innaturale...forse insieme al 6500 del LED questo effetto si stempera?
vi posto foto del neon blu e delle lampade LED che non ho ancora montato, mi dite cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cambio lampade
Ciao @Fiamma....non mi sembra proprio un 4000k. La luce emessa a questa temperatura di colore è un bianco naturale tendente al caldo.
Prova anche il 6500k e verifica i colori.
Aggiunto dopo 13 minuti 4 secondi:
Ho seri dubbi su questa lampada...mi sembra un 10.000k, se così fosse ti rovini la vasca in un attimo .
@Bradcar @fla973 confermate?
Posted with AF APP
CIRO 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Cambio lampade
infatti sembra strano anche a me, ma allora c'era un neon diverso nella confezione?

domani provo il LED, dalla confezione che ne pensi? poi al limite rimetto il vecchio neon al posto del blu e lo riporto al negozio.
Aggiunto dopo 30 secondi:
è quello che temo anche io
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Sembra più una luce da marino
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cambio lampade
Rimettilo già il vecchio neon....tanto di questo abbiamo una foto.
Sono sicuro di ciò che dico, ma aspettiamo il parere di Bradcar e fla973
Off Topic
Io a causa di una confezione sbagliata, divevano essere dei 6400k, ed invece erano 10.000k, ho praticamente devastato una vasca in 10 giorni

Posted with AF APP
CIRO 

- Fiamma
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cambio lampade

Aggiunto dopo 23 secondi:
Domani tolgo subito
Aggiunto dopo 1 minuto :
Anche i pesci erano straniti

- Fiamma
-
Profilo Completo
Cambio lampade
fla973, e siryo1981, visto che siete stati così gentili e ci sono, sempre parlando di sostituzioni di lampade: ho un MTB da una cinquantina di litri che monta di serie una lampada da 20W da 10.000 K (+ pink) farebbe anche una bella luce se non fosse che la fa solo centralmente, la lampada è in funzione da gennaio, pensavo di cambiarla con il LED sempre della MTB, rimane sempre centrale, però non specifica quanti kelvin sono, ne sapete qualcosa? a parte il risparmio energetico e la durata, la lampada scalda molto...però non vorrei avere ancora meno luce di quella che ho.Allego foto
Ultima domanda prima che mi bannate, che ne pensate del LED che volevo mettere per affiancare il neon nella vasca dei Cardinali,quella del neon blu, le foto sono nel primo post
grazie
Invece per il 175 litri dei Botia, che essendo dei distruttori hanno solo vallisneria,Anubias, Microsorum e Ceratopteris cornuta galleggiante, dove ho due neon Dennerle non ben identificati (erano con l'acquario comprato usato) ma da cambiare , mi chiedevo se era possibile mettere solo un LED, questo:
oppure ce ne vogliono due o lo affianco magari ad un neon 4000? le piante non sono esigenti, anche se la galleggiante comincia a schermare parecchio se decido di non limitarla.Ultima domanda prima che mi bannate, che ne pensate del LED che volevo mettere per affiancare il neon nella vasca dei Cardinali,quella del neon blu, le foto sono nel primo post
grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Cambio lampade
ciao Fiamma purtroppo non so quanti lumen emetta quel LED, e la lampada a 10000 k mi sembra un po alta come spettro, di quanti lumen hai bisogno in vasca? che piante hai?
visto le poche esigenze delle piante secondo me sì
tutte quelle che vuoi

rischi una vasca blu e pochi vantaggi
Enjoy the silence