BlackMoorHouse
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Ho i nitriti a 0.2.
Dopo che erano scesi a 0.1...ora sono risaliti. È vero che ho aumentato il cibo ai pesci.
Parlando col negoziante...mi diceva che dovrei inserire dei batteri.
Ovviamente vado coi piedi di piombo in questo caso.
Quindi chiedo...fa bene?
Ho letto che si inseriscono dei batteri che fanno fastidio agli altri.
Mi delucidereste a riguardo?
Dopo che erano scesi a 0.1...ora sono risaliti. È vero che ho aumentato il cibo ai pesci.
Parlando col negoziante...mi diceva che dovrei inserire dei batteri.
Ovviamente vado coi piedi di piombo in questo caso.
Quindi chiedo...fa bene?
Ho letto che si inseriscono dei batteri che fanno fastidio agli altri.
Mi delucidereste a riguardo?
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
vasca non perfettamente matura, l' inserimento dei pesci ha squilibrato, sempre detto che un mese non baste
niente batteri, cambi d'acqua e controllare spesso
niente batteri, cambi d'acqua e controllare spesso
- Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio (totale 2):
- erkoleprimo (05/08/2020, 17:35) • lauretta (06/08/2020, 23:57)
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
@erkoleprimo ti consiglio di leggere I batteri in acquario 
Che filtro usi? Per favore metti delle foto, così vediamo la dimensione in rapporto alla vasca
Come hai caricato il filtro? Che tipo di manutenzione fai di solito?

Che filtro usi? Per favore metti delle foto, così vediamo la dimensione in rapporto alla vasca

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Il filtro è il classico del tuo 180lauretta ha scritto: ↑06/08/2020, 23:59@erkoleprimo ti consiglio di leggere I batteri in acquario
Caricato con...partendo dal fondo:
Cannolicchi
3 spugne blu
Manutenzione ...nn ne faccio al filtro
Aggiunto dopo 14 minuti 37 secondi:
L articolo nn l' avevo mai letto. Interessante.
Quindi ...niente attivatori.
- lauretta
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse

Se vedi che il valore dei nitriti ogni tanto si alza, preparati ad aggiungere un secondo filtro (magari esterno) caricato quasi esclusivamente a cannolicchi

Alla fine l'ho dovuto fare anch'io nel 250 litri, ma nella tua vasca mi sembra prestino perchè il filtro sia già in sofferenza, i pesci sono ancora piccoli

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Ah...addirittura?lauretta ha scritto: ↑08/08/2020, 20:41
Se vedi che il valore dei nitriti ogni tanto si alza, preparati ad aggiungere un secondo filtro (magari esterno) caricato quasi esclusivamente a cannolicchi
Alla fine l'ho dovuto fare anch'io nel 250 litri, ma nella tua vasca mi sembra prestino perchè il filtro sia già in sofferenza, i pesci sono ancora piccoli![]()
- lauretta
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Beh, se dici che il test rileva dei nitriti, significa che il carico organico in vasca non riesce ad essere smaltito con i giusti tempi, pertanto un aumento della filtrazione biologica potrebbe aiutare a gestire meglio la vasca

Sennò, prova ad aumentare le piante. Ma tutto ciò che metti in vasca toglie spazio ai pesci...

Altrimenti, terza possibilità, puoi metterli a dieta. Ma mi pare che con i tuoi pesci il problema sia farli ingrassare, non il contrario. Quindi è difficile che l'eccesso di carico organico sia legato all'alimentazione.
Insomma, come vedi alla fine dei conti la cosa più semplice e con minore impatto sui pesci è l'aumento della filtrazione biologica

Ma aspetta, tieni un po' sotto controllo i nitriti e vediamo prima se continui a rilevarli o no.

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Si si...pazienza prima di tutto.lauretta ha scritto: ↑08/08/2020, 23:55Beh, se dici che il test rileva dei nitriti, significa che il carico organico in vasca non riesce ad essere smaltito con i giusti tempi, pertanto un aumento della filtrazione biologica potrebbe aiutare a gestire meglio la vasca
Sennò, prova ad aumentare le piante. Ma tutto ciò che metti in vasca toglie spazio ai pesci...
Altrimenti, terza possibilità, puoi metterli a dieta. Ma mi pare che con i tuoi pesci il problema sia farli ingrassare, non il contrario. Quindi è difficile che l'eccesso di carico organico sia legato all'alimentazione.
Insomma, come vedi alla fine dei conti la cosa più semplice e con minore impatto sui pesci è l'aumento della filtrazione biologica
Ma aspetta, tieni un po' sotto controllo i nitriti e vediamo prima se continui a rilevarli o no.
Ma scusa...aggiungere cannolicchi nel filtro originale? Il filtro ora come ora è per 1/3 vuoto. Ho tolto la lana di perlon.
- lauretta
-
Profilo Completo
BlackMoorHouse
Nel Juwel Bioflow? Fino a un certo punto...erkoleprimo ha scritto: ↑09/08/2020, 14:40aggiungere cannolicchi nel filtro originale? Il filtro ora come ora è per 1/3 vuoto. Ho tolto la lana di perlon.

Per il filtro è meglio che apri un topic in sezione Tecnica, metti un po' di foto, spiega esattamente come l'hai riempito e taggami, vediamo cosa si può fare

Posted with AF APP