Progettare primo acquario
- empty

-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare il mio primo acquario, e vorrei iniziare a progettarlo... in base allo spazio libero nella mia stanza ero interessato al Juwel lido 200, che ha una forma quasi cubica... ma ho letto che alcuni pesci hanno bisogno di vasche con forme diverse...
Vorrei anche utilizzare un filtro esterno sia per la capacità maggiore sia perché il filtro interno è antiestetico a mio parere.
qualche consiglio su come iniziare? è un buon acquario?
Vorrei anche utilizzare un filtro esterno sia per la capacità maggiore sia perché il filtro interno è antiestetico a mio parere.
qualche consiglio su come iniziare? è un buon acquario?
-
mmarco

-
Profilo Completo
Ciao.
E un bell'acquario ma se ne hai la possibilità, privilegia la lunghezza.
Se prendi il 200, dovrai optare per fauna idonea.
Cedo parola....
E un bell'acquario ma se ne hai la possibilità, privilegia la lunghezza.
Se prendi il 200, dovrai optare per fauna idonea.
Cedo parola....
Posted with AF APP
- Jack8

-
Profilo Completo
Ciao,
Anche io l'ho preso per motivi di spazio, avevo l'obbligo di non superare i 70 cm di lunghezza. Per cui ho preso questo che quanto meno mi permetteva una colonna più alta e maggiore profondità (quindi litri in più)....avere più litri permette una maggiore stabilità della vasca al livello di chimica. I pesci però guardano più la lunghezza che i litri.
In conclusione é un ottima vasca, ben fatta e mi piace molto, ha il limite della lunghezza (considera che una grandissima parte di pesci necessita lunghezze a partire dagli 80 cm.
I difetti che ho trovato é che le luci sono scarsine (ma come tutti gli acquari commerciali) qui si nota un pelino di più avendo una colonna d'acqua alta.
Ha un neon a 9000k che non é l'ideale per le piante (questo un problema di tanti modelli juwel)
Per il resto lo ricomprerei nuovamente se avessi problemi di spazio.
Anche io l'ho preso per motivi di spazio, avevo l'obbligo di non superare i 70 cm di lunghezza. Per cui ho preso questo che quanto meno mi permetteva una colonna più alta e maggiore profondità (quindi litri in più)....avere più litri permette una maggiore stabilità della vasca al livello di chimica. I pesci però guardano più la lunghezza che i litri.
In conclusione é un ottima vasca, ben fatta e mi piace molto, ha il limite della lunghezza (considera che una grandissima parte di pesci necessita lunghezze a partire dagli 80 cm.
I difetti che ho trovato é che le luci sono scarsine (ma come tutti gli acquari commerciali) qui si nota un pelino di più avendo una colonna d'acqua alta.
Ha un neon a 9000k che non é l'ideale per le piante (questo un problema di tanti modelli juwel)
Per il resto lo ricomprerei nuovamente se avessi problemi di spazio.
Posted with AF APP
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao empty,
concordo con mmarco, il Juwel è senz'altro una buona vasca ma il formato cubico ti limita parecchio nella scelta dei pesci così come nelle piante e nell'allestimento.Se puoi, vai di rettangolare
concordo con mmarco, il Juwel è senz'altro una buona vasca ma il formato cubico ti limita parecchio nella scelta dei pesci così come nelle piante e nell'allestimento.Se puoi, vai di rettangolare
-
mmarco

-
Profilo Completo
È comunque cinquanta di larghezza....
Se non si ha spazio....
L'unica cosa, scelta dei pesci meditata...
Ciao a tutti
Se non si ha spazio....
L'unica cosa, scelta dei pesci meditata...
Ciao a tutti
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Sulla fauna come al solito occorre guardar la dimensione maggiore e non i litri per definirla... è un 70cm... rispetto al rettangolare omologo puoi metter qualche pesce in piu pur avendo li stessi limiti sulle specie.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
bè, diciamo che devi sviluppare tutto in altezza, hai comunque meno superficie rispetto al lato lungo che è quello che guardiamo....
non so le misure del Lido, ma guardavo proprio la dimensione maggiore...a parità di litri un rettangolare ha una larghezza maggiore..BollaPaciuli ha scritto: ↑09/08/2020, 18:44Sulla fauna come al solito occorre guardar la dimensione maggiore e non i litri per definirla... è un 70cm... rispetto al rettangolare omologo puoi metter qualche pesce in piu pur avendo li stessi limiti sulle specie.
Aggiunto dopo 46 secondi:
poi bisogna vedere che pesci gli interessano
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Falso... hai più area di base.
Prendo i miei
70l (primo): base 60x30
120l(lido): base 60x40
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
È una chiave di lettura diversa... se leggi con base volume è una cosa.. con base lunghezza un'altra
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Jack8

-
Profilo Completo
Secondo me cambia la concezione di come allestire, gestire il lido 200 con base 70x50 rispetto ad un 100x30 é diverso. Io ho basato lo sviluppo in altezza delle piante ed un maggiore numero di livelli di piante in profondità. Purtroppo spesso si hanno dei limiti sulla lunghezza, come nei nostri casi, ed io personalmente una volta fissata la lunghezza massima ho scelto quello che mi dava più superficie di base (per la felicità dei Cory) e la maggiore altezza (per avere un litraggio maggiore ed una stabilità dei valorimaggiore).
La cosa fondamentale, secondo me, quando si hanno dei limiti (lunghezza, litraggio, spese ecc ecc) é scegliere i pesci in base alla vasca che si é potuta prendere e non di fissarsi su una specie. Con un lido 200 non si può pensare ad un malawi o coppia di Oscar
@empty insomma il consiglio che ti do é di prendere la vasca più lunga che riesci a prendere e poi con più litri che puoi. Una volta scelta la vasca puoi iniziare a progettare fauna, flora ed allestimento.
Come marca la juwel credo sia una delle migliori per qualità /prezzo ed io mi sto trovando molto bene.
La cosa fondamentale, secondo me, quando si hanno dei limiti (lunghezza, litraggio, spese ecc ecc) é scegliere i pesci in base alla vasca che si é potuta prendere e non di fissarsi su una specie. Con un lido 200 non si può pensare ad un malawi o coppia di Oscar
@empty insomma il consiglio che ti do é di prendere la vasca più lunga che riesci a prendere e poi con più litri che puoi. Una volta scelta la vasca puoi iniziare a progettare fauna, flora ed allestimento.
Come marca la juwel credo sia una delle migliori per qualità /prezzo ed io mi sto trovando molto bene.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Jack8 per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (09/08/2020, 22:24) • Fiamma (09/08/2020, 22:33)
42