Acquario Juwel vision 180
- Chendler
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, mi è stato donato per il quinto compleanno di mio figlio un acquario Juwel vision 180 usato ma tuttavia tenuto in ottime condizioni (vasca e mobiletto) vorrei consigli da chi è molto più pratico di me sull’allestimento acqua dolce. Io avevo pensato innanzitutto per l’illuminazione una lampada LED helialux (che differenza c’è rispetto al multilux a parte il prezzo?)vorrei acquistare un prodotto Juwel per l’illuminazione anche perché dovrò comprare il coperchio. per il filtro un filtro esterno (pensavo al tertratec ex 800 plus che mi è stato consigliato da un amico) eviterei l’interno anche per una questione di spazio. Per il riscaldatore un Juwel aquaheat 200, per il resto, substrato ecc. chiedo consiglio a voi tutti. Grazie in questo momento l’acquario è in uso solo con pesci rossi regalati anche quelli è dentro c’è un filtro Fluval U3
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Chendler, e benvenuto!
Bel regalo! Fammi capire, l'acquario non ha il suo coperchio?e non ha le luci di serie? Il filtro di serie è stato tolto? (peccato perchè come filtro interno è uno di quelli meno ingombranti)
Adesso dici che ci sono dei pesci rossi, di che tipo e quanti? e rimarranno lì? per il resto è vuoto? (niente fondo, piante, arredi?)
La vasca da quanto è allestita? è stata fatta la maturazione?
Scusa le molte domande ma è per cercare di capire meglio.Se possibile posta anche delle foto (panoramica delle vasca, il filtro, i pesci ecc) lo puoifare usando il tasto Aggiungi file in basso
Bel regalo! Fammi capire, l'acquario non ha il suo coperchio?e non ha le luci di serie? Il filtro di serie è stato tolto? (peccato perchè come filtro interno è uno di quelli meno ingombranti)
Adesso dici che ci sono dei pesci rossi, di che tipo e quanti? e rimarranno lì? per il resto è vuoto? (niente fondo, piante, arredi?)
La vasca da quanto è allestita? è stata fatta la maturazione?
Scusa le molte domande ma è per cercare di capire meglio.Se possibile posta anche delle foto (panoramica delle vasca, il filtro, i pesci ecc) lo puoifare usando il tasto Aggiungi file in basso

- gem1978
-
Profilo Completo
@Chendler aggiungo due domande:
- con che acqua è stato riempito?
- che misure ha la vasca? (Lo so se faccio una ricerca web le trovo ma: sono pigro e poi andranno messe nel profilo
)
- con che acqua è stato riempito?
- che misure ha la vasca? (Lo so se faccio una ricerca web le trovo ma: sono pigro e poi andranno messe nel profilo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Un abisso

-La multilux viene venduta con 2 tubi LED di cui uno è 9000K che tendenzialmente da qualche problema di alghe

-Helialux (con il suo controller) è il meglio che la casa Juwel proponga, è WRGB con la possibilità di gestire la luce nelle 4 componenti (la W è nel dettaglio fatta da 9000K e 6500K, che per esser ultra precisi non sono ulteriormente gestibili separatamente tra loro) e impiegare anche un gradevole sistema Automatico di simulazione nubi che permette anche di avere un fotoperiodo più lungo delle classiche 8 ore senza diventar matti a regolare i 4 canali per simulare la stessa cosa.
Ho proprio in quella vasca il sistema citato.
(Anche in un altra di cui ti segnalo il video:
)
Già che ci sono lascio le misure

92 x 41 x 55h
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Chendler
-
Profilo Completo
Buongiorno! Grazie per le risposte veloci, l’Aquario mi è stato regalato, non ha luci ne coperchio, attualmente è riempito con semplice acqua del rubinetto e ci sono 6 pesci rossi di medie dimensioni che già vivevano li, i pesci rossi verranno sfrattati (ma andranno a stare molto meglio, in quanto mio zio ha in giardino un vecchio gozzo ligure adibito a laghetto, con già pesci rossi che vivono e si riproducono li, aggiungo io che è veramente bellissimo) nessuna maturazione dell’acquario, nessun substrato solo alghe di plastica messe da mio figlio, presente solo un pezzo di legno, (torba?) che mi ha già ambrato l’acqua. Facendo dei carrelli online in diversi Negozi/Amazon/ebay il budget per trasformare l’acquario sarà circa 300/400€ piante e pesci esclusi. Attualmente è presente un vecchio e rumoroso filtro Fluval (presumo) U3 rumorosissimo e tra l’altro senza spugne/filtri interni.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Se è vuoto come mi par di capire... un aeratore può far la stessa funzione con meno rumore mi sa

Inoltre averne uno è sempre utile (emergenze/cure future) per cui l'acquisto sarebbero

Unito al filtro di prima pare "normale".
Fai cambi acqua immagino, confermi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Chendler
-
Profilo Completo
Quando l’ho preso dal vecchio proprietario Circa 9/10 giorni fa l’ho svuotato totalmente (acqua nera puzzolente e piena di alghe sulle pareti) dopo un’accurata pulizia fatta da me l’ho posizionato in casa e riempito con acqua del rubinetto, ora è arrivato il momento di creare un paradiso acquatico e per questo chiedo consiglio a chi è molto più esperto di me
- roby70
-
Profilo Completo
Hai già qualche idea di che pesci mettere?il fondo lo hai già preso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Chendler
-
Profilo Completo
Ho fatto un carrello in un negozio online con il complete substrate della tetra e della sabbia Ada plata, ma se avete suggerimenti o indicazioni è meglio per i pesci non abbiamo ancora deciso ma a mio figlio (ed anche a me) piacciono i Gupy e i neon e a mia moglie i platy baloon.
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Chiedo consiglio per il filtro, esterno o interno? Per l’esterno mi è stato consigliato Da un amico il tetratec ex 800 plus se invece consigliate l’interno prenderei il suo Juwel Bioflow 3.0 M, sono indeciso
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Un altra cosa che per me è arabo, che test fare per là qualità dell’acqua oltre al pH cosa mi consigliate? Calcolate che dovrò acquistare tutto ex novo, quindi avanti con le vostre idee. Substrato ghiaia biocondizionatori filtri piante e pesci, il mio budget sarà 300/400€
Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
E se avete anche qualche consiglio su che negozio acquistare il necessario, al momento ho vari carrelli fatti in diversi siti oltre i più noti, non so se posso fare nomi
Aggiunto dopo 17 minuti 30 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Chiedo consiglio per il filtro, esterno o interno? Per l’esterno mi è stato consigliato Da un amico il tetratec ex 800 plus se invece consigliate l’interno prenderei il suo Juwel Bioflow 3.0 M, sono indeciso
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Un altra cosa che per me è arabo, che test fare per là qualità dell’acqua oltre al pH cosa mi consigliate? Calcolate che dovrò acquistare tutto ex novo, quindi avanti con le vostre idee. Substrato ghiaia biocondizionatori filtri piante e pesci, il mio budget sarà 300/400€
Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
E se avete anche qualche consiglio su che negozio acquistare il necessario, al momento ho vari carrelli fatti in diversi siti oltre i più noti, non so se posso fare nomi
Aggiunto dopo 17 minuti 30 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per il fondo eviterei quello fertile e non lo mischierei comunque con quello ADA che tr l’altro costa un botto ; per me solo un fondo inerte va più che bene; se poi non metti pesci da fondo o che hanno bisogno di sabbia un qualsiasi ghiaietto inerte va bene.
Per i pesci con i valori giusti puoi fare guppy e neon o guppy e platy ma i platy con i neon no dato che hanno esigenze diverse.
Viste le misure hai anche molte altre scelte.
Per i test quelli che servono oltre al pH per cui puoi prendere un phmetro elettronico sono GH, KH, NO2- e NO3- che ti consiglio a reagenti.
Evita di prendere biocondizionatore e attivatori batterici che sono soldi buttati.
Infine per il filtro interno o esterno dipende da te, entrambi quelli che hai detto sono validi.
Per i pesci con i valori giusti puoi fare guppy e neon o guppy e platy ma i platy con i neon no dato che hanno esigenze diverse.
Viste le misure hai anche molte altre scelte.
Per i test quelli che servono oltre al pH per cui puoi prendere un phmetro elettronico sono GH, KH, NO2- e NO3- che ti consiglio a reagenti.
Evita di prendere biocondizionatore e attivatori batterici che sono soldi buttati.
Infine per il filtro interno o esterno dipende da te, entrambi quelli che hai detto sono validi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)