Inizio fertilizzazione PDMM
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nik81
-
Profilo Completo
Che ne dite se metto 5 ml di magnesio 1 ml di rinverdente, ed un po' ferro considerando che per 10 gg a partire da domani sarò in ferie... Il purigen a questo punto lo toglierei al rientro in modo da poter monitorare i valori
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Per me va bene, ma togli prima il purigen, metti 10 ml di magnesio e 1 ml di rinverdente.
Il ferro se vuoi metterlo non usare il trucco dell'arrossamento, ne metteresti troppo.
La dose di rinverdente già ti alza il ferro di 0,13 mg/l.
Mettendo 5 ml di ferro chelato apporterai altri 0,8mg/l.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Nik81
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Sono rientrato dalle ferie (sono volate
) e quindi rieccomi qua a stressarvi nuovamente 
Al rientro a casa ho trovato 2 sorprese
1-la bombola della CO2 è finita proprio mentre nn c'ero
2-la vasca si è riempita di filamentose verdi!!
Adesso pensavo di dare una pulita eliminando il grosso delle alghe, poi dare una potatina alla limnophila hippuroides e sessiliflora che sono cresciute molto, eliminare il purigen dal filtro (come mi avete consigliato) e domani faccio un giro di test completo. Che dite? Procedo in questo modo?
Al rientro a casa ho trovato 2 sorprese
1-la bombola della CO2 è finita proprio mentre nn c'ero
2-la vasca si è riempita di filamentose verdi!!
Adesso pensavo di dare una pulita eliminando il grosso delle alghe, poi dare una potatina alla limnophila hippuroides e sessiliflora che sono cresciute molto, eliminare il purigen dal filtro (come mi avete consigliato) e domani faccio un giro di test completo. Che dite? Procedo in questo modo?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Porca paletta che bella invasione
Dico sempre che la CO2 una volta messa, non bisogna più toglierla
beh, nel tuo caso non è voluto, ma la sfortuna c ha messo lo zampino.
Dai pure una sfoltita, ma solo sulle filamentose che soffocano le piante. Non toglierle troppo che i ciano sono sempre in agguato.
Stessa cosa per la potature.. pota una specie per volta, pulisci bene le cime e ripianta. Non potare tutto in un giorno.. fai una specie oggi e una dopo due o tre giorni. Così avrai sempre almeno una rapida "funzionante".
Che in questo momento ti servono davvero.
Poi fai un bel giro di test e riporta anche i valori pre partenza.
Così vediamo come muoverci.

Dico sempre che la CO2 una volta messa, non bisogna più toglierla

Dai pure una sfoltita, ma solo sulle filamentose che soffocano le piante. Non toglierle troppo che i ciano sono sempre in agguato.
Stessa cosa per la potature.. pota una specie per volta, pulisci bene le cime e ripianta. Non potare tutto in un giorno.. fai una specie oggi e una dopo due o tre giorni. Così avrai sempre almeno una rapida "funzionante".
Che in questo momento ti servono davvero.
Poi fai un bel giro di test e riporta anche i valori pre partenza.
Così vediamo come muoverci.
- Nik81
-
Profilo Completo
Grazie @Marta seguirò i tuoi consigli, infatti ieri ho dato una pulita ed ho potato solo la sessiliflora e tra qualche giorno spunteró un'altra specie. Sempre ieri ho tolto il purigen dal filtro e stamani ho riattivato la CO2. I test mi conviene farli oggi o gli do un po' di tempo di assestamento e li faccio domani?
Per curiosità, perché togliere molte filamentose potrebbe far spuntare i ciano?
Per curiosità, perché togliere molte filamentose potrebbe far spuntare i ciano?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
io direi domani. Così si assestano meglio.
non è tassativo, eh.. ma probabile.
Se ci sono le filamentose un problema c'è e se non ne possono approfittare loro lo faranno altri.
I ciano sono ancora meno "evoluti" delle alghe e sono molto più approfittatori
Posted with AF APP
- Nik81
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti! Ieri a due giorni dalla pulizia delle filamentose, dalla potatura della sessiliflora e dell'eliminazione del purigen dal filtro ho rifatto i test... Allego risultati. Ancora una volta fosfati e nitrati a zero...
Aggiunto dopo 28 minuti 30 secondi:
Aggiungo la fertilizzazione
Aggiunto dopo 28 minuti 30 secondi:
Aggiungo la fertilizzazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
i fosfati non lo so, ma i nitrati se li portava via il purigen, da quel che ho letto.
Io sinceramente, farei un cambio.. in presenza di alghe non si dovrebbe, ma porterei giù la cond e il KH. Poi darei ancora magnesio e anche un po' di potassio (per l'azoto).
Infine un po'di fosforo
Posted with AF APP
- Nik81
-
Profilo Completo
Ok @Marta seguirò le tue istruzioni!
Che ne dici di 5 ml di magnesio e 5 ml di nitrato di potassio?
E per quanto riguarda il cambio considerando che ho 67 litri netti quanta ne cambio?
Il prossimo week and vorrei anche inserire finalmente i pesci, dici che posso farlo tranquillamente?
Che ne dici di 5 ml di magnesio e 5 ml di nitrato di potassio?
E per quanto riguarda il cambio considerando che ho 67 litri netti quanta ne cambio?
Il prossimo week and vorrei anche inserire finalmente i pesci, dici che posso farlo tranquillamente?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ok. Il giorno dopo misura il GH.
eh no, prima finiamo i cambi. O bisogna rimandare perché non è bello stressare i pesci appena messi con cambi e variazioni di valori.
Se hai fretta allora facciamo così. Non fertilizzare (o sarebbe uno spreco) e vai direttamente con un grosso cambio.
Ma prima di quantificare, che pesci virresti!? Così aggiustiamo direttamente i valori pure per loro
Posted with AF APP