DESCRIZIONE
una poseidon, quindi avrà più anni di me, 150x45x50h, aperta, il coperchio era irrecuperabile.
AVVIO
22 giugno, fish inserito il 25,maturazione di fatto zero e ogni tot ho aggiunto uno dei 5 loricaridi
FILTRAGGIO
Non ne ha, ha una pompa di riciclo circondata da del perlon per non far intorbidire, la pompa è un eheim da 5400L/h.
A dicembre 2020 steak, seconda carassius inserita, salta nel vano filtro e rimane incastrata, non riuscendo a recuperarla spacco il vano filtro rendendo inutilizzabile la vecchia pompa, che mi si disgrega in mano una volta rimossa, e il perlon che ci stava attorno.
Vengono sostituiti da un esterno caricato a perlon e una pompa da marino 6500l/h.
ILLUMINAZIINE
trio di faretti Ikea, 4000k, 6.5wat l'uno
ALTRI ACCESSORI
sto valutando se inserire un riscaldatore per l'inverno, ma su una vasca così grossa aperta, potrebbe rivelarsi una spesa enorme senza alcun risultato

Nell'inverno 2020 inserisco un riscaldatore da 100wat che si dimostra più che sufficiente nel mantenere l'acqua a 20 gradi per i loricaridi.
ALLESTIMENTO
50kg sabbia fine di fiume, 3,80€ in tutto, 4 pezzi di drift wood, aggiungerò un sasso e un ramo di platano in seguito
MANUTENZIONE
Rabbocchi con acqua di rubinetto e, nelle prime settimane, monitoraggio serrato dei NO2-
6/01/2023 dopo l'inserimento dell'hypostomus cocliodon ogni tanto, due tre volte all'anno, faccio un cambio del 60/80% per schiarire l'acqua dai tannini e dal pulviscolo liberati dalla sua particolare alimentazione a base di legno
FAUNA
pterygoplichthys pardalis 7 anni 25cm (chips) , 3 ancistrus 2m+1f 2 anni nati in casa, 1 ancistrus f 4 anni (deceduta incanstrandosi un un vaso che ho poi rimosso) , 1 carassius auratus varietà cometa 14 anni 16/17cm TL (fish), un carassius auratus inserito il 06/08/2020 venduto come di 8 anni 14cm TL
6/01/2023
Fish 16 anni cometa, steack rosso comune, briss, shubunkin Bristol. Tutte e tre femmine con corpo tra i 18 e i 21cm.
Maschio di ancistrus nato 5/09/2018
Hypostomus cocliodon
ALIMENTAZIONE
cibo per pesci rossi, più avanti sistemerò la dieta, 2/3 volte al giorno inizialmente, fish doveva prendere peso, 1/2 volte al giorno ora e 5 pastiglie per pesci da fondo.
Aggiornamento dieta: loricaridi invariata, carassi, 80% lemna minor 20% mangime proteico per koi.
6/01/2023
Pastone per pesci rossi, palline proteiche per Koi e vegetali vari per le tre rosse.
Wafer affondanti a base vegetale per i loricaridi.
FLORA
solo emersa, appesa in vasi per sopravvivere a fish.
Metto le foto perché non conosco quasi nessun nome
Foto aggiornata 4/01/2021
FERTILIZZAZIONE E CO2
nulla, le piante sono solo funzionali per non far collassare il sistema.
VALORI
misurati solo inizialmente, per un paio di settimane, e ieri per conferma dopo aver inserito un bel carico organico in pochi giorni.
NO2- 0, NO3- 12.5 (che è il valore più basso che registra il mio test a parte 0)
NOTE
vasca comprata da un negozio in dismissione, usatissima, sporchissima, ho pagato i vetri di fatto pulirla è stato un lavoraccio.
Mi sono preso non pochi rischi, primo su tutti l'assenza di maturazione, motivata dalla situazione di partenza, poi la convivenza coi loricaridi, tutti iper selezionati e riprodotti in cattività da migliaia di generazioni.
Per ora tutto più che ok