Scalare con parassitosi?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

DavideCaste
star3

Scalare con parassitosi?

Messaggio di DavideCaste » 16/08/2020, 19:12

Ciao, ieri avevo notato una specie di pallina sopra il labbro di un mio scalare femmina, che attualmente sta in un 140l assieme ad un maschio. Ieri era solo un pallino e non mi sono preoccupato più di tanto credendo fosse solo un pezzo di pelle morta del labbro, visto che alcune volte gli P. scalare possono ferirsi la bocca. Oggi però dopo essere tornato a caso dopo essere stato via 16/17 ore l'ho trovato così ( vi allego foto e video).
La scalarina mangia normalmente, nel video che vi manderò si vede lei intenta a difendere le uova assieme al maschio, questo perchè sono state deposte penso nella giornata di ieri pomeriggio ( avevo già la pallina bianca in bocca prima di iniziare a deporre).
Come posso fare per curarla?
PS: la scorsa settimana mi è morto un altro scalare maschio per la "malattie del buco", questo però stava in un altra vasca e non è mai stato in alcun modo in contatto con questo esemplare. Vorrei perdere il meno tempo possibile visto che l'ultima volta se avessi fatto le cose più in fretta forse il mio scalare di ormai 3 anni e mezzo non sarebbe morto...
Grazie a chiunque mi aiuterà
scalare ferita in bocca 2.jpeg
scalare ferita in bocca 1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di sp19 » 16/08/2020, 20:25

Ciao @DavideCaste! Puoi aggiornare il post con le info dell'articolo
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Poi faresti un paio di foto anche di lato?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

DavideCaste
star3

Scalare con parassitosi?

Messaggio di DavideCaste » 16/08/2020, 22:29

@sp19 Ciao, adesso cercherò di fornirti più informazioni possibili:
Acquario:
- acquario avviato da quasi 2 anni ( saranno 2 a fine settembre),
- cambio d'acqua di 12l ogni settimana,
-pH a 7-7,1 , di solito tengo tutti gli P. scalare a pH 6,8 ma in questo acquario sono rimasto un p'ò più altino perche quando li presi erano stati abituati a pH 7,5 e passa.

Sintomi: i sintomi sono presocchè quelli della foto/video che ho inviato, mangia normalmente, nuota assieme al suo compagno ed è sempre pronta a difendere le uova deposte ieri, per il colore delle feci finchè non la isolo mi è impossibile dirlo con certezza

Adesso ti allego delle foto, non sono il massimo perchè appena mi avvicino mi da contro per difendere le uova. Ho notato che nel lato sinistro (nostra sinistra) ha le squame un p'ò rovinate... correggtemi se mi sbaglio
foto5.jpeg
foto4.jpeg
foto3.jpeg
foto2.jpeg
foto1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di sp19 » 17/08/2020, 9:02

DavideCaste ha scritto:
16/08/2020, 22:29
squame un p'ò rovinate
Si sembrerebbero come grattate, potrebbe essere anche dovuto come dici tu stesso al fatto che i valori dell'acqua non sono totalmente corretti... sul naso ti sembra che sia magari una ferita infetta? E dal vivo sembra avere un aspetto liscio o cotonoso? La vedi muoversi (come se fosse una specie di verdetto per intenderci)?
Io la isolerei per vedere la feci e inizierei con il sale ma è meglio avere conferma da @Matty03 e @EnricoGaritta
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Matty03 (17/08/2020, 10:13)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

DavideCaste
star3

Scalare con parassitosi?

Messaggio di DavideCaste » 17/08/2020, 13:00

@sp19 va bene, nel pomeriggio procederò ad isolarla. Intanto aspetto il verdetto di @Matty03 e @EnricoGaritta

sp19
Moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di sp19 » 17/08/2020, 13:36

@Matty03 che dici? Procede con il sale, 3g/l?

Matty03
Moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di Matty03 » 17/08/2020, 13:38

sp19 ha scritto:
17/08/2020, 13:36
@Matty03 che dici? Procede con il sale, 3g/l?
Prima:
sp19 ha scritto:
17/08/2020, 9:02
sul naso ti sembra che sia magari una ferita infetta? E dal vivo sembra avere un aspetto liscio o cotonoso? La vedi muoversi (come se fosse una specie di verdetto per intenderci)?
:D

Comunque potrebbe essere micosi,ma le foto sono molto sfocate.....riesci a farne una nitida della bocca? :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di EnricoGaritta » 17/08/2020, 14:36

Matty03 ha scritto:
17/08/2020, 13:38
.riesci a farne una nitida della bocca?
Fondamentale, a me ricorda anche una lernaea :-?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

sp19
Moderatore

Scalare con parassitosi?

Messaggio di sp19 » 17/08/2020, 14:56

EnricoGaritta ha scritto:
17/08/2020, 14:36
lernaea
?? Oddio ma bianca? Non sono i vermetti a forma di ancora?

DavideCaste
star3

Scalare con parassitosi?

Messaggio di DavideCaste » 17/08/2020, 18:08

Vi allego un altro video sperando sia più chiaro, l'aspetto è cotonoso. Adesso che procederò ad isolarla potro controllare le feci, ma mettendola in una vaschetta di plastica non riuscrò più a fare foto nitide. Anche il maschio adesso sembra aver un pallino sulla bocca, andando a rigor di logica, la malattia del buco non penso si possa diffondere tra pesci, quindi forse ha ragione @Matty03 nel dire che è micosi.
Attendo altre vostre istruzioni su come curarla, intanto vi allego un altro video che spero sia più nitido.

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Vi allego anche altre foto più nitide. @sp19 @Matty03 @EnricoGaritta
foto8.jpeg
foto 7.jpeg
foto 9.jpeg

Bloccato