I valori della mia acqua di rubinetto sono : pH:7.7 KH:11 GH:15 durezza:30 conducibilità:600 sodio:12.5
Per arrivare a valori più sopportabili dal betta avrei intenzione di tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi al 50% così da dimezzare i valori, KH:5.5 GH:7 ecc..(correggetemi se sbaglio).
Riguardo al pH; ho intenzione di abbassarlo con la torba nel filtro, fino ad arrivare a un 6,8 (se qualcuno ha qualche consiglio su come usare la torba sono tutto orecchie).
Come fondo userei il Manado e sono indeciso se mettere un substrato fertile, anche perché la maggior parte delle piante che metterei sarebbero epifite. Come illuminazione userei una lampadina Haquoss Solarmax da 14w e 6500°k (quindi poco meno di 0,5w per litro).
Riguardo alle piante pensavo a dell'anubias, microsorum, ceratophyllum o Egeria densa, limnophila sessiliflora , hydrocotyle tripartita e della lemna minor.
Una domanda: avendo la CO2 a 5 (ho fatto i calcoli con pH e kg) le piante soffrirebbero? Mi conviene aggiungere CO2? È sicuro usare CO2 e torba insieme? Ho letto che un fondo stile walstad produce CO2 autonomamente; sarebbe una buona idea integrare del terriccio universale nel fondo per avere livelli di CO2 più alti? Scusate se ho fatto un discorso troppo lungo, (se torna meglio posso aprire più argomenti) e grazie per l'attenzione


