Primo acquario da 20litri già da un mese

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2020, 0:24

Mi sembra un Corydoras di quelli con le pinne a velo...la foto non è molto chiara.Se sono loro, dovrebbero andare in gruppi di minimo 5-6 e il fondo non va bene, ci vuole sabbia fine e non tagliente per non ferire i delicati barbigli. Per la maggior parte richiedono anche valori dell'acqua diversi dalle carpe.E devono essere nutriti anche loro, non mangiano i rifiuti degli altri pesci (oltretutto le carpe lasciano ben poco..)
Eventualemente potresti lasciarli nel 200 litri coi Guppy anche se quel fondo...

Baiye
star3

Messaggio di Baiye » 19/08/2020, 1:12

Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 0:24
Mi sembra un Corydoras di quelli con le pinne a velo...la foto non è molto chiara.Se sono loro, dovrebbero andare in gruppi di minimo 5-6 e il fondo non va bene, ci vuole sabbia fine e non tagliente per non ferire i delicati barbigli. Per la maggior parte richiedono anche valori dell'acqua diversi dalle carpe.E devono essere nutriti anche loro, non mangiano i rifiuti degli altri pesci (oltretutto le carpe lasciano ben poco..)
Eventualemente potresti lasciarli nel 200 litri coi Guppy anche se quel fondo...
Vabene lo prendero come consiglio

Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 0:24
Volevo cambiare il filtro con quello a zainetto "per fare più spazio" il filtro di adesso è tipo sospeso sul acquario agganciato alla bordatura,vabene o no, se lo cambio metto intanto i due filtri maturo quello a zainetto e tolgo l'altro :) per l'acquario da 20 litri, in più ho il fondo che è di 3 cm circa

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2020, 1:32

Baiye ha scritto:
19/08/2020, 1:18
il filtro di adesso è tipo sospeso sul acquario agganciato alla bordatura
l'ho visto nella foto, cosa sono quelli neri vicino ai cannolicchi? carboni attivi? e cosa c'è nella retina? francamente non credo che guadagni molto spazio con un filtro a zainetto..
se decidi di "traslocare" i guppy e metterci le Caridina o il betta puoi appunto fare a meno del filtro, sopratutto per il betta che vuole acqua ferma e a cui il filtro a zainetto così come quello attuale darebbe fastidio

Baiye
star3

Messaggio di Baiye » 19/08/2020, 1:42

Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 1:32
Baiye ha scritto:
19/08/2020, 1:18
il filtro di adesso è tipo sospeso sul acquario agganciato alla bordatura
l'ho visto nella foto, cosa sono quelli neri vicino ai cannolicchi? carboni attivi? e cosa c'è nella retina? francamente non credo che guadagni molto spazio con un filtro a zainetto..
se decidi di "traslocare" i guppy e metterci le Caridina o il betta puoi appunto fare a meno del filtro, sopratutto per il betta che vuole acqua ferma e a cui il filtro a zainetto così come quello attuale darebbe fastidio
Nella retina sono dei palline di carbone"detto dal negoziante con i fori" vicino ai cannolicchi è il carbone attivo, se possibile vorrei lasciare 1 Guppy e aggiungere le cardine il Betta non mi piace tanto.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2020, 2:03

Baiye ha scritto:
19/08/2020, 1:42
palline di carbone"
:-\
Baiye ha scritto:
vicino ai cannolicchi è il carbone attivo,
il carbone attivo serve più che altro in caso di medicinali o altre sostanze da togliere dall'acqua, altrimenti fanne a meno, anche perchè dopo un paio di settimane andrebbe cambiato.Vicino ai cannolicchi potresti aggiungere altri cannolicchi (quelle palline di carbone davvero non so cosa possano essere)
Baiye ha scritto:
se possibile vorrei lasciare 1 Guppy e aggiungere le cardine il Betta non mi piace tanto
tutto è possibile, l'acquario è tuo ;) noi ti diamo solo consigli per il benessere dei pesci...un guppy da solo non lo lascerei, non sono pesci solitari, poi decidi tu..

Baiye
star3

Messaggio di Baiye » 19/08/2020, 10:42

Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 2:03
Baiye ha scritto:
palline di carbone"
:-\
Baiye ha scritto:
vicino ai cannolicchi è il carbone attivo,
il carbone attivo serve più che altro in caso di medicinali o altre sostanze da togliere dall'acqua, altrimenti fanne a meno, anche perchè dopo un paio di settimane andrebbe cambiato.Vicino ai cannolicchi potresti aggiungere altri cannolicchi (quelle palline di carbone davvero non so cosa possano essere)
Baiye ha scritto:
se possibile vorrei lasciare 1 Guppy e aggiungere le cardine il Betta non mi piace tanto
tutto è possibile, l'acquario è tuo ;) noi ti diamo solo consigli per il benessere dei pesci...un guppy da solo non lo lascerei, non sono pesci solitari, poi decidi tu..
Ok, invece per sapere quando posso togliere il filtro per fare un acquario senza filtro devo aspettare quando mi si Matura l'ecosistema del acquario? Come lo posso capire?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/08/2020, 11:02

Le palline nere non sono carbone ma analoghe su cannolicchi.
Sul discorso senza filtro non c’è una regola fissa , bisogna vedere diverse cose tra cui come e quanto crescono le piante
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Baiye
star3

Messaggio di Baiye » 19/08/2020, 11:13

roby70 ha scritto:
19/08/2020, 11:02
Le palline nere non sono carbone ma analoghe su cannolicchi.
Sul discorso senza filtro non c’è una regola fissa , bisogna vedere diverse cose tra cui come e quanto crescono le piante
Ok, allora devo comprare le piante che dal negoziante non c'è la più,ma i negozi online che vendono le piante acquatiche sono affidabili?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2020, 11:33

Baiye ha scritto:
19/08/2020, 11:13
Ok, allora devo comprare le piante che dal negoziante non c'è la più,ma i negozi online che vendono le piante acquatiche sono affidabili?
Non le può ordinare? comunque in genere sì, dipende dai siti (e in questo periodo col caldo si rischia un filo di più) io ti consiglierei, anche per spendere (molto) meno, di dare prima un'occhiata qui al mercatino.Ricorda che ci vogliono molte piante rapide e controlla le allelopatie (le trovi in calce all'articolo sulle piante nella sezione omonima)

Baiye
star3

Messaggio di Baiye » 19/08/2020, 12:50

Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 11:33
Baiye ha scritto:
Non le può ordinare? comunque in genere sì, dipende dai siti (e in questo periodo col caldo si rischia un filo di più) io ti consiglierei, anche per spendere (molto) meno, di dare prima un'occhiata qui al mercatino.Ricorda che ci vogliono molte piante rapide e controlla le allelopatie (le trovi in calce all'articolo sulle piante nella sezione omonima)
Dal negoziante gli ritornano forse la settimana prossima ma non è sicuro e poi non ha una gamma vasta di scelta

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Fiamma ha scritto:
19/08/2020, 11:33
Baiye ha scritto:
Potrei mettere anche piante galleggianti oppure qualche consiglio sulle piante veloci, che per il momento nel mio acquario ho queste qua:
Hemianthus glomeratus micranthemoides,Cryptocoryne wendtii,Hydrocotyle verticillata

Posted with AF APP

Bloccato