Fertilizzazione vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 19/08/2020, 14:35

buongiorno a tutti, apro una discussione qua in merito alla mia vasca di 140 litri.

attualmente popolata come da profilo e flora composta da Hygrophila, echinodorus e microsorum.

dati attuali vasca misurati oggi:

GH 7
KH 5
pH 7,5
NO3- 5-10 mg/l
PO43- 1mg/l forse qualcosa in più
K 40 mg/l
NO2- zero

a seguito della pulizia filtro, resasi necessaria dopo un periodo di semi-abbandono, ripiantumazione con le piante di cui sopra sono comparse delle alghe sui bordi delle piante filamentose e delle BBA nere che sono sempre state presenti in vasca.

echinodorus red ozelot a 6 settimane dal loro inserimento sono bloccate hanno solo messo qualche foglia nuova ma molto lentamente, le due bleheri si sono adattate anche loro mettendo qualche foglia nuova ma senza esplodere che mi aspetterei, le microsorum erano già carenti in negozio ed in acquario stanno lentamente migliorando attaccate a legni e pietre, Hygrophila ha fatto parecchi rami che ho tagliato e ripiantumato e crescono.
su higrphila sono comparse delle diatomee, sono brune polverose e si staccano dalla foglia passandoci le dita oltre a delle leggere filamentose, se sono filamentose....

ho interrato alcuni pezzi di stick NPK in prossimità delle echinodorus e hygro avendo un fondo ormai esaurito (vasca avviata nel 2006)

nelle prime due settimane ho fertilizzato con rinverdente e ferro sera nell'ordine di circa 10/15 ml a settimana, ho aggiunto bicarbonato di potassio per alzare KH e K, poi saltuariamento qualche ml di rinverdente, compaiono delle leggere plvero

ieri ho inserito 0,2 ml di cifo fosforo, avevo fosfati prossimi allo zero, oggi erano ad 1 mg/l, l'idea è quella di proseguire con PMDD AF e sono in attesa dell'arrivo del cifo azoto, anche NO3- tendono a star bassi difficilmete superano i 10 mg/l da quando ho re-inserito le piante.

in ultimo sto utilizzando della torba per abbassare pH che ad oggi è 7,5, era 8 una decina di gg fa, l'idea è quella di scendere tra il 6,5 e 7 per favorire il più possibile le piante.

venendo al sodo le echinodorus sono abbastanza ferme, microsorum non mi aspetto di certo un'esplosione ma almeno non sono peggiorate, hygro è cresciuta ma ha questo problema di alghe, che consigliate?

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 19/08/2020, 18:19

Aggiungo foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione vasca

Messaggio di Marta » 20/08/2020, 7:50

Buongiorno @MirkoVz
La vasca ha i suoi anni ma, filtro e fondo a parte,il resto è nuovo, giusto?
Con che acqua hai riempito o rabboccato.
Ma immagino che un cambio consistente lo avrai fatto.
MirkoVz ha scritto:
19/08/2020, 14:35
GH 7
KH 5
pH 7,5
NO3- 5-10 mg/l
PO43- 1mg/l forse qualcosa in più
K 40 mg/l
NO2- zero
non sarebbero nemmeno male se non fosse che sei in forte eccesso di potassio.
Probabilmente sei carente di calcio (in rapporto con Mg e K).
Gli NO3- non stanno male.. non hai molte piante e di rapide solo l'hygro.
Perciò 5-10 mg/l andrebbero più che bene.
I PO43- bisogna controllare se calano da una settimana all'altra.

Non usi la CO2? Le piante che hai non ne avrebbero strettamente bisogno, ma sicuramente darebbe loro una mano.
Anche col pH.

Io procederei prima a fare qualche cambio d'acqua per abbassare il potassio. Poi riprenderei a fertilizzare, ma aggiungerei una pianta galleggiante, per schermare un po' la luce e per aiutare coi valori.
Off Topic
questo non c'entra col topic, ma vorrei chiederti il piacere di caricare le foto (sia queste che le future) direttamente sul forum, usando "aggiungi file" qui sotto.
Questo perché da cellulare è molto difficile e noioso usare link esterni (mi esce dalla pagina e posso perdere tutto quello che ho scritto finora). Inoltre, se i link scadono, non si ha più la possibilità di vedere le foto, con una notevole perdita di fruibilità del topic stesso

Posted with AF APP

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 20/08/2020, 9:26

grazie @Marta, inizio dalla fine, per le foto ho usato il tasto aggiungi file ma facendolo da cell probabilmente sbaglio qualcosa.

la vasca ha i suoi anni, circa 6/7 sett fa ho fatto un cambio di acqua 30% e una pesante sifonatura del fondo perchè in pessime condizioni, la vasca è stata semi-abbandonata per circa un anno con solo i pesci e nessuna pianta.
dopo circa una settimana ho inserito le piante e fatto alcuni test, ho fertilizzato per circa 3 sett come indicato sopra con micro e ferro, concordo con te sul fatto del potassio in eccessivo farò qualche cambio leggero per abbassare, che consigliate come valore di K con queste piante? ora sono a 40 mg/l.....

per NO3- i valroi oscillano tra 5 ed un valore intermedio tra 5-10 mg/l, per ora non li sto integrando ma lascio fare ai pesci, appena mi arriverà cifo azoto proverò ad alzare un pò con qualche 0,. ml e vedere come reagiscono le piante, andando sempre per gradi con calma.

i PO43- calano vistosamente nell'arco di una settimana a volte anche 5gg li trovo prossimi allo zero o poco più, quando li trovo a valori bassi ho iniziato con 0,2 ml di cifo fosforo e dopo 24h li trovo intorno ad 1mg/l o poco più. quindi credo che per questi, per ora, di aver trovato la quadra, le piante sembrano gradire.

si utilizzo CO2 a lieviti

aggiungo che ho inserito 10ml di soluzione di solfato di magnesio suddivise in due sett da 5ml a sett.

per il calcio, una volta abbassato K come lo integro?

ultimissima cosa ho l'acqua di rubinetto che è durissima, nei rubinetti trovo sabbia e a volte piccoli sassolini quindi non la utilizzo per l'acquario e nemmeno per berla, è acqua di falda molto sabbiosa....(non è acqua del lago di garda che invece è ottima per l'uso umano e con durezze ridicole) utilizzo demineralizzata con valori prossimi allo zero e bottiglie acqua per neonati con bassisimi valori di sodio.

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 21/08/2020, 11:01

@Marta da cosa deduci la mancanza di calcio?

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 21/08/2020, 13:08

Aggiungo foto hygro e Echinodorus red ozelot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione vasca

Messaggio di Marta » 21/08/2020, 20:07

MirkoVz ha scritto:
21/08/2020, 11:01
da cosa deduci la mancanza di calcio?
più che una carenza di per se... vedo un eccesso di potassio rispetto al calcio.
Per vedere se il calcio è carente (o non assorbito) bisogna guardare le cime (le parti nuove delle piante) che potrebbero nascere arricciate.
MirkoVz ha scritto:
20/08/2020, 9:26
si utilizzo CO2 a lieviti
cominciamo da qui.. la CO2 che eroghi o è poca o il diffusore non è efficiente. con KH 5 dovresti stare almeno a pH 6,9.
Ora, le piante che hai non hanno strettamente bisogno della CO2, ma piace a tutte.. perciò, se gliela dai, beh... dagliene a sufficienza ;)
MirkoVz ha scritto:
per il calcio, una volta abbassato K come lo integro?
io direi di fare dei cambi miscelando acqua dura (che contiene calcio) tagliata con la demineralizzata. Generalmente nelle nostre acque il potassio è scarso.. perciò andrai a diminuire quello che hai in vasca, aggiungendo, al contempo calcio.
MirkoVz ha scritto:
per NO3- i valroi oscillano tra 5 ed un valore intermedio tra 5-10 mg/l, per ora non li sto integrando ma lascio fare ai pesci,
secondo me va bene così. Il cifo azoto può essere pericoloso da usare e, inoltre, non alza subito gli NO3- perché contiene poco azoto nitrico, al contrario contiene ammonio e, sopratutto urea.. queste due forme di azoto possono alzare gli NO2-.

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 21/08/2020, 23:58

Grazie, le nuove foglie per ora non nascono arricciate ma alcune si staccano ed altre sono forate, lo si vede al centro della foto della hygro

Nei prossimi giorni farò un cambio, di credo che la diffusione CO2 non sia efficace

Marta
Moderatore

Fertilizzazione vasca

Messaggio di Marta » 22/08/2020, 8:51

MirkoVz ha scritto:
21/08/2020, 23:58
Nei prossimi giorni farò un cambio
allora, cerca di miscelare l'acqua di bottiglia con dem fino ad ottenere, grosso modo le durezze che hai in vasca.
Avendo pesci non ti consiglio un grosso cambio ma piuttosto più cambi di minore entità ogni 3 o 4 giorni.

Di quanti litri lo volevi fare?

Posted with AF APP

MirkoVz
star3

Fertilizzazione vasca

Messaggio di MirkoVz » 22/08/2020, 9:31

Pensavo ad un 10% per abbassare un poco il KH e riuscire meglio ad abbassare pH.
Proporzionalmente si dovrebbe abbassare K a 30/35 mg/l, che dite?

Quei “buchi” su hygro che potrebbe essere?
Spero di aver caricato correttamente le foto questa volta

Bloccato