vasca problematica
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
vasca problematica
@lauretta
eccomi
ti faccio un recap di tutto...
vasca avviata nel canonico mese.
valori a posto nel primo periodo.
le piante crescevano alla grande
troppa luce e la fertilizzazione sbagliata (forse) ha causato un esplosione (nella sezione chimica alla fine...non ho ben capito se batterica o no).
l'acqua durante l'esplosione era torbida...ma se la toglievo e la mettevo in un bicchiere di plastica...l'acqua risultava bella trasparente.
spente le luci per una settimana...l'esplosione è sparita...ma a quel punto le piante non si sono piu riprese.
durante il periodaccio dell'esplosione...dall'acqaurio usciva odore di marcio. mi hanno detto di tenere aperto il coperchio.
ora non ha odore...e nemmeno il filtro
dal momento in cui ho debellato l'esplosione (con aggiunta di acqua ossigenata consigliata nella sezione chimica)...i valori dei nitriti non si sono mai stabilizzati.
sono sempre rimasti sul 0.4....fino a scendere a 0.1.
settimana questa ho inserito gli stick sotto il fondo inerte per le vallisneria.
oggi ho fatto il test dei nitriti ...e me li ritrovo a 0.4
NH4 sono <0.05
ho fatto un cambio di acqua adesso per pulire un pò nel frattempo di decidere il da farsi.
io sono sempre dell'idea di ricominciare da capo tutto....considerato che l'altro acquario è regolarissimo
Fammi sapere cosa ti serve ...e se vuoi alltre foto varie.
Erkole ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
eccomi
ti faccio un recap di tutto...
vasca avviata nel canonico mese.
valori a posto nel primo periodo.
le piante crescevano alla grande
troppa luce e la fertilizzazione sbagliata (forse) ha causato un esplosione (nella sezione chimica alla fine...non ho ben capito se batterica o no).
l'acqua durante l'esplosione era torbida...ma se la toglievo e la mettevo in un bicchiere di plastica...l'acqua risultava bella trasparente.
spente le luci per una settimana...l'esplosione è sparita...ma a quel punto le piante non si sono piu riprese.
durante il periodaccio dell'esplosione...dall'acqaurio usciva odore di marcio. mi hanno detto di tenere aperto il coperchio.
ora non ha odore...e nemmeno il filtro
dal momento in cui ho debellato l'esplosione (con aggiunta di acqua ossigenata consigliata nella sezione chimica)...i valori dei nitriti non si sono mai stabilizzati.
sono sempre rimasti sul 0.4....fino a scendere a 0.1.
settimana questa ho inserito gli stick sotto il fondo inerte per le vallisneria.
oggi ho fatto il test dei nitriti ...e me li ritrovo a 0.4
NH4 sono <0.05
ho fatto un cambio di acqua adesso per pulire un pò nel frattempo di decidere il da farsi.
io sono sempre dell'idea di ricominciare da capo tutto....considerato che l'altro acquario è regolarissimo
Fammi sapere cosa ti serve ...e se vuoi alltre foto varie.
Erkole ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
- lauretta
-
Profilo Completo
vasca problematica
Com'è composto il fondo? Altezza?
Finora, che tipo di fertilizzanti hai usato per il fondo? E quanti?
È il Rio 180, giusto?
Mi ridici per favore come hai caricato il filtro?
Cerca di essere preciso nella descrizione
I valori completi dell'acqua? Compresa la temperatura.
Posta anche quelli dell'acqua di rubinetto per favore.
Tagli con osmotica?
Metti foto della vasca in generale, del fondo, delle piante, e un video in cui si vedano bene anche i pesci

È il Rio 180, giusto?

Tagli con osmotica?
Metti foto della vasca in generale, del fondo, delle piante, e un video in cui si vedano bene anche i pesci

Aspeeeeetta! Ché se non troviamo l'origine del problema, magari te lo ritrovi tale e quale anche dopo il riallestimento

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
vasca problematica
FONDO:lauretta ha scritto: ↑21/08/2020, 13:57Com'è composto il fondo? Altezza?
È il Rio 180, giusto?
Tagli con osmotica?
Aspeeeeetta! Ché se non troviamo l'origine del problema, magari te lo ritrovi tale e quale anche dopo il riallestimento![]()
inerte 4-8 mm e 2-4 mm. altezza 4,5 cm
FERTILIZZANTI:
inseriti quelli a lento rilascio inseirti due giorni fa sotto le vallisneria. (3 pastiglie)
nel periodo in cui c'è stata l'esplosione avevo inserito qualche ml di ferro chelato e un po di rinverdente. una volta sola...poi ho smesso
RIO 180. si
FILTRO:
partendo dal fondo: cannolicchi + 3 spugne blu
ACQUA:
test reagenti JBL:
KH 5
GH 9
pH 7.5
NH <0.05
NO2- 0.4
NO3- 5
PO43- 0.5
temperatura: 25.8
non taglio con osmotica
ma è la stessa acqua dell'altro acquario quella del rubinetto
i valori dell'acqua te li vado a cercare nell'altro thread.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di erkoleprimo il 21/08/2020, 14:44, modificato 1 volta in totale.
- Giueli
-
Profilo Completo
vasca problematica
Aggiungi altro pathos... 

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
vasca problematica
- Giueli
-
Profilo Completo
vasca problematica
Li blocchiamo ancora prima... a livello di ammoniaca

Aggiungi un paio di piante già grandi, in tre giorni risolvi il problema, tieni mossa la superficie,niente cambi ed evita la fertilizzazione in colonna al momento, alimenta anche di meno fino a quando non rientra il tutto

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
vasca problematica
se smuovo la superficie mi ritrovo senza CO2...e l'esito è che le piante come sta succedendo....non crescono per niente.Giueli ha scritto: ↑21/08/2020, 14:48Li blocchiamo ancora prima... a livello di ammoniaca![]()
Aggiungi un paio di piante già grandi, in tre giorni risolvi il problema, tieni mossa la superficie,niente cambi ed evita la fertilizzazione in colonna al momento, alimenta anche di meno fino a quando non rientra il tutto![]()
- Gioele
-
Profilo Completo
vasca problematica
Le piante ti mangiano tutti gli azotati non solo i nitrati, fidati che con le piante emerse gestisci carichi veramente importanti.
Ma @Giueli mi ha preceduto di pochi secondi quindi limito a dire seguo...

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Giueli
-
Profilo Completo
vasca problematica
Quelle piante non necessitano di CO2... tranquillo,erkoleprimo ha scritto: ↑21/08/2020, 14:50se smuovo la superficie mi ritrovo senza CO2...e l'esito è che le piante come sta succedendo....non crescono per niente.Giueli ha scritto: ↑21/08/2020, 14:48Li blocchiamo ancora prima... a livello di ammoniaca![]()
Aggiungi un paio di piante già grandi, in tre giorni risolvi il problema, tieni mossa la superficie,niente cambi ed evita la fertilizzazione in colonna al momento, alimenta anche di meno fino a quando non rientra il tutto![]()

Prima si stabilizza la flora batterica,poi si pensa alle piante

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
vasca problematica
va beh....inizio a mettere dentro gli altri 4 rami con gia le radici che ho nel vaso d'acqua.Giueli ha scritto: ↑21/08/2020, 14:54Quelle piante non necessitano di CO2... tranquillo,erkoleprimo ha scritto: ↑21/08/2020, 14:50se smuovo la superficie mi ritrovo senza CO2...e l'esito è che le piante come sta succedendo....non crescono per niente.Giueli ha scritto: ↑21/08/2020, 14:48Li blocchiamo ancora prima... a livello di ammoniaca![]()
![]()
Prima si stabilizza la flora batterica,poi si pensa alle piante![]()
ora sono diventati 7 rami.
cmq...anche il photos che gia era dentro...non cresceva. le radici sono ferme. non ci sono crescite.
quelli nuovi che ho inserito invece hanno radici molto piu sviluppate