lauretta, sempre io
i piccoletti devo tenerli ancora in salamoia?
ti spiego cosa mi è venuto in mente: in teoria tra un paio di giorni si libera la vaschetta da 25 litri della Bionda.Ho un filtrino meccanico che però ha anche lo spazio per un pò di cannolicchi.Quando ho sistemato il Rio dopo la cura del buio ho recuperato dal fondo una manciata di cannolicchi a cui avevo ancorato degli steli di Egeria.Li ho messi subito in una specie di bicchierino di plastica con acqua dell'acquario e dimenticati in bagno.Oggi mi è venuta la curiosità, ho messo un pizzico di mangime, dopo 3 ore circa ho testato con una striscetta, nitrati belli rosa, nitriti zero.
Insomma pensavo che potrei usare questo filtro caricato con questi cannolicchi, allestirgli la vaschetta (che è il doppio dei litri del loro cubetto e in più orizzontale) con una manciata di ghiaia per farli contenti, la solita egeria (sono piccoli, ancora non hanno capito che è commestibile) ovviamente tenere sempre sotto controllo i valori all'inizio e comunque fare dei cambi settimanali del 20/30 % se tutto procede bene, almeno avrebbero una sistemazione più adatta, e aspettare di vedere se la coda ricresce..a dire la verità al più grosso dei due è tutto perfettamente ricresciuto e potrei già metterlo nel pond, ma non voglio lasciare il piccoletto da solo.
Che ne dici?
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
(ora sono a 5 grammi a litro)
Aggiunto dopo 45 secondi:
Se poi ci fossero problemi, farei sempre in tempo a riportarli a regime di cambi giornalieri