Ciao e Buon week-end a tutti
Ho notato che queste due piante sono in sofferenza rispetto alle altre
Le foglie di entrambe,appena uscite sono perfette,ma poi con il tempo tendono a forarsi e a rovinarsi sui margini.
Piu' che altro la Hydrocotyle fa fatica a partire,e' in stallo,mentre la Polisperma cresce .
Le altre piante vanno bene,solo un po' la Heteranthera,e' un po' lenta ma le foglie mi sembrano belle
ho una vasca da 180 lt lordi con un'illuminazione di circa 50-60 lm litro cosi piantumata
Heteranthera Zosterifolia,Hygrophila Polysperma,Anubias,Cryptocoryne Wendtii,Hydrocotyle,Pogostemon helferi,lemna minor
Inizialmente avevo una forte carenza di PO43-, momentaneamente ho tamponato con un prodotto commerciale,che sostituiro' poi con cifo fosforo,come mi e' stato consigliato da certcertsin.
Erogo CO2,inizialmente 10 bolle minuto poi aumentato dopo aver verificato la concentrazione con il calcolatore di CO2.
La temperatura della vasca si aggira sui 27-28°
Nell'ultimo controllo effettuato ho riscontrato questi valori
NO2- 0
NO3- 1
Nh4 0
KH 10
pH 7.5
PO43- 0.7
I Nitrati me li sono ritrovati a 1
Hydrocotyle e Polysperma in affanno
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- eclissi71
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @eclissi71
Non vedo il valore del GH che è piuttosto importante, non hai il test?
Da quanto è avviata la vasca?
La carenza di PO43- si vede bene sulla hygro (piena di puntiformi).. sulla hygro potrebbe essere micro o, più probabilmente, magnesio.
Come fertilizzi?
Con che acqua fai i rabbocchi?
Con la CO2 sei ncora scarso..con KH 10 dovresti stare a pH compreso tra 7,2 e 7.
Non vedo il valore del GH che è piuttosto importante, non hai il test?
Da quanto è avviata la vasca?
La carenza di PO43- si vede bene sulla hygro (piena di puntiformi).. sulla hygro potrebbe essere micro o, più probabilmente, magnesio.
Come fertilizzi?
Con che acqua fai i rabbocchi?
Con la CO2 sei ncora scarso..con KH 10 dovresti stare a pH compreso tra 7,2 e 7.
Posted with AF APP
- eclissi71
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,
per il GH devo far riferimento alle strisce,e mi da un valore compreso tra 10 e 15.
La vasca e' avviata da meta' Aprile 2020.
Sto facendo i cambi con acqua osmosi proprio per abbassare il valore del KH e del GH che avevo a 15.
Al momento sto fertilizzando con Dennerle ,ogni 15 giorni metto il Ferro,ogni 2 giorni metto 10-15 ml di PO43-
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ma per i Nitrati a 1 non ci sono problemi ?
per il GH devo far riferimento alle strisce,e mi da un valore compreso tra 10 e 15.
La vasca e' avviata da meta' Aprile 2020.
Sto facendo i cambi con acqua osmosi proprio per abbassare il valore del KH e del GH che avevo a 15.
Al momento sto fertilizzando con Dennerle ,ogni 15 giorni metto il Ferro,ogni 2 giorni metto 10-15 ml di PO43-
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ma per i Nitrati a 1 non ci sono problemi ?
- Marta
-
Profilo Completo
maledette strisce... Che marca sono?
Comunque tendono a sbagliare proprio le durezze.. alcune addirittura le raddoppiano
Se puoi passa ai reagenti.. la JBL e l'aquili hanno anche solo le ricariche.. che costano molto meno del test completo.
Ed essendo un test a viraggio ti serve solo la boccetta.
da che valori partivi?
Avevi riempito con acqua di rete? Potresti mettere le analisi? Le trovi online,sul sito del gestore della tua zona.
che prodotti, esattamente usi?
sono piuttosto scarsi, sì..
Ma mi preoccupa di più il magnesio

Posted with AF APP
- eclissi71
-
Profilo Completo
@Marta
Le strisce sono JBL Aquatest Pro
Per quanto riguarda le analisi specifiche per elementi non riesco a trovarle.
Per il magnesio dovrei prendere il test ? cosi farei un ordine unico
Aggiunto dopo 28 secondi:
Dimenticavo... grazie mille per l'aiuto
Aggiunto dopo 25 minuti 36 secondi:
Rettifico... trovate
Purtroppo il reagente del GH della JBL,quando avevo fatto l'ordine,non era disponibile e stavo aspettando al prossimo ordine.
Le strisce sono JBL Aquatest Pro
I valori del GH e KH di partenza erano 15 entrambi,avevo inserito solo acqua di rete.
Per quanto riguarda le analisi specifiche per elementi non riesco a trovarle.
Dennerle E15 Feractiv per il ferro,Dennerle Scaper's Green come fertilizzante generico e per il PO43- Seachem Flourish Phosphorus
Per il magnesio dovrei prendere il test ? cosi farei un ordine unico
Aggiunto dopo 28 secondi:
Dimenticavo... grazie mille per l'aiuto

Aggiunto dopo 25 minuti 36 secondi:
Rettifico... trovate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.