Pmdd, giro di analisi, come procedere?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- andchi
-
Profilo Completo
Ho impianto CO2 e illuminazione chihiros a601 impostata a 60lmn/lt.
Dopo l’interpretazione dei test, spesso in contrapposizione a verifica con altra marca vorrei capire come procedere. I fosfati si sono abbassati molto ma non so se integrare solo quelli o anche azoto. Ho sospetto sia basso anche il calcio, uso osmosi senza sali, ho preso osso di seppia per integrare ma aspetto vs ok. Le piante mi pare stiano bene tranne hygrophila corymbosa che perde foglie e sono bucate.
Come mi consigliate di procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @andchi
Teniamo questo come topic principale.
Quindi parlaci della vasca: data di avvio, acqua di riempimento, cambi (se ne fai) e rabbocchi, fauna ecc..
Non vedo problemi di calcio, così su due piedi. Non conosci la conducibilità?
Come ti dicevo di là, io preferirei "affidarmi" ad un solo test. Se no così si va in confusione.
Oltretutto, a saperle interpretare, nessun test è migliore delle piante.
Detto ciò o testi i test o li cambi... Per il pH ti consiglio un buon phmetro.
Per l'NO3- il sera, secondo me è affidabile ma potresti controllare.
Testalo sull'acqua di rete.. vediamo cosa ti dà.
In rete trovi le analisi, sul sito del gestore e confrontiamo.
Il jbl lo potremmo anche testare ma è un filo più complicato..
Intanto mi procurerei cifo fosforo. Per presto cosa usi per fertilizzare? Tieni un diario?
Comunque complimenti per la bella foresta
Teniamo questo come topic principale.
Quindi parlaci della vasca: data di avvio, acqua di riempimento, cambi (se ne fai) e rabbocchi, fauna ecc..
Non vedo problemi di calcio, così su due piedi. Non conosci la conducibilità?
Come ti dicevo di là, io preferirei "affidarmi" ad un solo test. Se no così si va in confusione.
Oltretutto, a saperle interpretare, nessun test è migliore delle piante.
Detto ciò o testi i test o li cambi... Per il pH ti consiglio un buon phmetro.
Per l'NO3- il sera, secondo me è affidabile ma potresti controllare.
Testalo sull'acqua di rete.. vediamo cosa ti dà.
In rete trovi le analisi, sul sito del gestore e confrontiamo.
Il jbl lo potremmo anche testare ma è un filo più complicato..
Intanto mi procurerei cifo fosforo. Per presto cosa usi per fertilizzare? Tieni un diario?
Comunque complimenti per la bella foresta

Posted with AF APP
- andchi
-
Profilo Completo
-vasca avviata dicembre 2019 (è la mia prima esperienza)
-acqua di riempimento acqua di osmosi (non uso sali per ricostruire), per i rabbocchi uso osmosi o se non disponibile acqua blues in bottiglia (pH 6.8 se non ricordo male)
-cambi ne faccio ma non regolarmente, solitamente se vedo una situazione di stallo, la conducibilità che non cala, ho paura di aver ecceduto con la fertilizzazione o vede qualche filamentosa cambio un 20-30%, se devo indicare una cadenza media direi ogni 3-4 settimane.
- fauna: 9 cory aeneus, 3 cardinali, 2 otonciclus
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
TDS 165ppm
se moltiplico per 1.56 ho conducibilità pari a 260 µS/cm
se moltiplico per 2 ho conducibilità pari a 330 µS/cm
Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Il problema è che i valori degli NO3- sono agli opposti: se mi affido a SERA lascio stare NO3- e aggiungo solo fosfati, se al contrario mi affido a JBL dovrei reintegrare entrambe.
Per pH potrei fare una media tra 6,5 e 7,1: l'acqua di osmosi è a 6,5 l'acqua blues che uso per i rabbocchi è 6,8
Il pH mi servirebbe per capire bene come procedere con la CO2; ho rimesso in vasca sabato il test permanente CO2 e domenica mattina a CO2 spenta si è tinto completamente di giallo (in teoria dovrebbe essere un eccesso di CO2).

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
l'ho preso ma è completamente sballato e devo ritararlo, ho provato con acqua dal pH dichiarato e non ci va nemmeno vicino
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
ho acquistato cifo fosforo e cifo azoto, fosforo l'ho utilizzato perchè dopo l'ingresso in vasca del mattogrossense è calato parecchio (prima andava fuori scala in eccesso e ora invece cala velocemente sui 0,4-0,5. Cifo Azoto non l'ho mai usato, ho sempre usato il test SERA con NO3- intorno ai 50, ora comunque ha registrato un calo intorno ai 30-35 ma non saprei se aggiungere o meno. Per il resto uso PMDD. Diario lo tengo in modo disordinato, ovvero testo e mi segno i valori e la data ma non in modo costante e periodico, la conducibilità la rilevo quasi quotidianamente.
Aggiunto dopo 32 secondi:
Grazie
Aggiunto dopo 30 minuti 58 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- andchi
-
Profilo Completo
Ti allego un paio di foto dalle quali mi è venuto qualche sospetto Alcune foglie mi sembrano accartocciate

- Marta
-
Profilo Completo
il pH non è un parametro affidabile. Al contrario delle durezze, varia anche solo per la manipolazione dell'acqua.
È molto spesso, in realtà.. qui c'è gente che cambia l'acqua una o due volte l'anno
Anche perché, se ogni mese si blocca tutto, c'è qualcosa che non va..
di solito è così. Non è che il tuo strumento ha lo switch?
lo capisco. Per questo le piante hanno l'ultima parola. Vedi carenza di azoto?
Ma potremmo comunque testare il jbl.
Metteresti la scala colorimetrica del sera? Quanti ml usi?
ripeto, già la media è quel che è, ma sul pH poi è inutile. Il pH varia troppo. Basta che agito la provetta o la bottiglia e Zac.. la CO2 evapora e il pH aumenta.
Un pH attendibile lo sarebbe solo se mantenuto da acidificanti (che ovviamente non evaporano).
l'ho usato anche io ma non funzionano granché,sti test.
Molto meglio incrociare il KH col pH.
Da qui la necessità di avere strumenti, per quanto possibile, efficaci.
Io, alla fine ho comprato un phmetro e sto più tranquilla.
ovvio.. per quello che ti ho detto su.
Prendi una soluzione di taratura a pH noto e lì vedi che ti dà.
per il momento no, almeno di non vedere carenze urgenti di azoto.
Con il cifo azoto non rileverai quasi mai NO3- perché la maggior parte dell'azoto verrà consumato/trasformato prima.
entrambe le cose andrebbero fatte una volta a settimana e via. Non ha senso fare i test, anche fosse solo la conducibilità, tutti i giorni. Ma da una settimana all'altra vedi i cambiamenti.
Ed è pure più facile annotarsi tutto.
Se posso, ti consiglio questo: Foglio concimazioni AF in excel io mi ci trovo molto bene. È su base settimanale, appunto.
per essere calcio le foglie accartocciate devono essere quelle nuove nuove. Le cimette nuove. Essendo un elemento plastico..la pianta non può spostarlo dove le serve (ossianella parte in crescita).
Posted with AF APP
- andchi
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, inizierò ad usare il foglio excel come mi hai consigliato.
Il PHmetro lo devo ritarare, ho già la soluzione di taratura.
Lo strumento per la misura della conducibilità non ha switch devo fare la conversione.
Se riesco questa sera misuro NO3- con Sera e pubblico foto.
Per cambi d'acqua ok, allungo i tempi.
Per fertilizzazione cosa mi consigli di aggiungere?
Ti allego qualche foto delle foglie hygrophila.
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Il PHmetro lo devo ritarare, ho già la soluzione di taratura.
Lo strumento per la misura della conducibilità non ha switch devo fare la conversione.
Se riesco questa sera misuro NO3- con Sera e pubblico foto.
Per cambi d'acqua ok, allungo i tempi.
Per fertilizzazione cosa mi consigli di aggiungere?
Ti allego qualche foto delle foglie hygrophila.
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi: