consigli alimentazione betta con bozzi

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 24/08/2020, 13:17

ho due betta che mi sono stati regalati che presentano una serie di gonfiori e bozzi e mi è stato detto che dovrebbe essere causato da alimentazione errata (il proprietario precedente però dava microworms surgelati)

allego un video in cui si vedono entrambi:

praticamente la femmina presenta un rigonfiamento asimmetrico sul lato sinistro e il maschio si è sgonfiato dopo due mesi di cura con magnesio e digiuni ma era un palloncino e ancora ha un leggero bozzo sotto la pinna dorsale sinistra) e ha un foruncolo sotto la bocca sulla destra

io gli ho dato fin'ora artemia surgelata e granuli Supervit Tropical e qualche volta zucchina.

che mi suggerite?

in più ho un piccolino di qualche mese che mangia praticamente tutto inizialmente fiocchi e granuli schiacciati ora anche artemia e zucchina
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/08/2020, 18:54

sofidecca ha scritto:
24/08/2020, 13:17
zucchina
Non serve

Gli altri tienili a digiuno intanto :) @Matty03 @EnricoGaritta voi che ne pensate?

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/08/2020, 18:55

C'è già un topic in acquariologia, in effetti abbiamo fatto diverse cure ma la questione sembra legata all'alimentazione :-? Infatti con la dieta sono un po' migliorati

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Starman (24/08/2020, 18:56)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 24/08/2020, 19:33

si ho già capito che non serve dargli verdure. ora sto dando solo artemia congelata ma vorrei sapere che altri vermi/alimenti devo comprare per nutrirli bene, avevo trovato uno che vendeva vivo ma preferirei del surgelato per praticità se possibile.

il maschio è migliorato in maniera impressionante in quanto a gonfiore. il bozzo della femmina a me sembra aumentato un pochino però è vero che ha rimesso decisamente colore e vivacità rispetto a due settimane fa in cui ho pensato stesse per morire..

mi dispiace aprire mille topic scusate ^:)^ . Mi è stato consigliato di chiedere qui che cibi comprare

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/08/2020, 19:35

sofidecca ha scritto:
24/08/2020, 19:33
Mi è stato consigliato di chiedere qui che cibi comprare
Vivo e surgelato in generale, basta non eccedere nelle quantità :D

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 24/08/2020, 19:39

oltre ad artemia che cerco? va bene qualsiasi tipo di worms? le larve di zanzara e simili anche?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/08/2020, 21:11

sofidecca ha scritto:
24/08/2020, 19:33
mi dispiace aprire mille topic scusate
Non ti scusare :-bd è cosi che funzionano i forum, finché non apri 2-3 topic chiedendo le stesse cose va benissimo :D
sofidecca ha scritto:
24/08/2020, 19:39
worms? le larve di zanzara e simili anche
Le larve che trovi se lascia acqua stagnante all'aperto sono ottime, vanno bene anche grindal worms, tubifex e chironomus

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 24/08/2020, 21:46

non lo so io abito in centro Roma ho pensato che le zanzare che si creano tra pesticidi e smog non mi danno troppa fiducia boh :/ però mi sono divertita a dargli per pranzo dei vrichetti trovati in cucina nel riso ieri. grazie mille dei nomi. I negozi mi hanno detto tutti che in estate non ordinano surgelato. appena gli torna me li procuro

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
comuwho proprio paura che sia un tumore quello della femmina e non un problema alimentare. su internet ho trovato tanta gente con pesci nelle stesse identiche condizioni, trattati in vari modi nulla è efficace e il pesce rimane citare per mesi anche un anno con il bozzo che cresce pian piano fino a morire improvvisamente :(

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
sempre femmine pare!

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/08/2020, 22:20

sofidecca ha scritto:
24/08/2020, 21:49
trattati in vari modi nulla è efficace e il pesce rimane citare per mesi anche un anno con il bozzo che cresce pian piano fino a morire improvvisamente
Potrebbe anche darsi :( non te lo escludo ma comunque potrebbe non essere questo il caso :)

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato