Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
salve a tutti, da circa un anno ho allestito un piccolo acquario da 30l e fino ad ora non ho mai fertilizzato.
Dal ritorno delle mie ferie ho notato che le piante non sono cresciute e oltre a questo alcune foglie stanno iniziando ad ingellire apparte il muschio di java che sta diventando una foresta. Mi consigliate qualcosa di semplice ed efficace per fertilizzante? ^:)^
Grazie in anticipo
Dal ritorno delle mie ferie ho notato che le piante non sono cresciute e oltre a questo alcune foglie stanno iniziando ad ingellire apparte il muschio di java che sta diventando una foresta. Mi consigliate qualcosa di semplice ed efficace per fertilizzante? ^:)^
Grazie in anticipo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao @vocaleantonio
Cominciamo prima di tutto a conoscere un po' la vasca
Metteresti qualche foto? Una panoramica, una da sopra (per vedere bene le cime) e qualcuna specifica delle piante, soprattutto quelle che ti sembrano meno in salute.
Poi.. conosci i valori?
Con che acqua fai cambi (se sì con che frequenza e di che entità) o i rabbocchi?
La temperatura qual'è?
Quanti litri netti è la vasca?
Cominciamo prima di tutto a conoscere un po' la vasca

Metteresti qualche foto? Una panoramica, una da sopra (per vedere bene le cime) e qualcuna specifica delle piante, soprattutto quelle che ti sembrano meno in salute.
Poi.. conosci i valori?
Con che acqua fai cambi (se sì con che frequenza e di che entità) o i rabbocchi?
La temperatura qual'è?
Quanti litri netti è la vasca?
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Aggiunto dopo 55 secondi:
pH:6.4
KH:1
GH:2
Nitriti e nitrati assenti
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
cambio un 20% ogni circa 2 mesi dato che i valori sono sempre ottimi. E cambio con 50 % del rubinetto e 50% osmotica per avere i valori che più o meno sono uguali con la vasca. Il pH lo faccio scendere mettendo qualche pignatta e catappa
Aggiunto dopo 57 secondi:
attuale è 28,4 ma oscilla da 27 a 29 circa
Aggiunto dopo 27 secondi:
librario è circa 24l netti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
sempre stati questi i valori?
Conducibilità e PO43- (che immagino siano a zero) non li conosci?
Sono due valori importanti, in fertilizzazione.
Comunque le durezze mi dicono che la vasca è molto povera.
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Sono curiosa..
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
I valori sono sempre stati qiesti
Aggiunto dopo 31 secondi:
no non lo so questi valori
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Purtroppo non riesco dato che sono i germania e non sono riuscito a trovare le analisi della nostra acqua. Però posso dirti che il pH è sopra il 7 il il GH sta sopra i 6 e il KH sta sopra i 4-5
Aggiunto dopo 27 secondi:
I test sono stati fatti con reaggentivocaleantonio ha scritto: ↑22/08/2020, 18:05Purtroppo non riesco dato che sono i germania e non sono riuscito a trovare le analisi della nostra acqua. Però posso dirti che il pH è sopra il 7 il il GH sta sopra i 6 e il KH sta sopra i 4-5
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Buongiorno @vocaleantonio
Perché vorresti usare CO2? Hai un pH già abbastanza acido e un KH davvero bassissimo (che potrebbe essere un problema con la CO2).
Inoltre, potresti aggiornare il profilo con le piante presenti? Ne vedo di più rispetto a quelle indicate.
Poi ti devo far notare che hai diverse allelopatie, in vasca. Essendo delle allelopatie non radicali, secondo me non importa molto.. ma almeno lo sai
Allelopatia tra le piante d'acquario
Cosa hai per fertilizzare?
Perché vorresti usare CO2? Hai un pH già abbastanza acido e un KH davvero bassissimo (che potrebbe essere un problema con la CO2).
potresti procurarti il test e lo strumento? Te lo dico perché sono entrambi importanti in Fertilizzazione. I PO43- (i fosfati) serve conoscerli per dosare il fosforo. E il conduttivimetro (misura la conducibilità elettrica) serve per regolarci col potassio.
Inoltre, potresti aggiornare il profilo con le piante presenti? Ne vedo di più rispetto a quelle indicate.
Poi ti devo far notare che hai diverse allelopatie, in vasca. Essendo delle allelopatie non radicali, secondo me non importa molto.. ma almeno lo sai

Allelopatia tra le piante d'acquario
Cosa hai per fertilizzare?
riporta anche questo nel profilo, perché ci baseremo sui litri netti per fertilizzare
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Non conosco i nomi delle piante
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
si questo lo sapevo me l'hanno detto già in un'altra topic e mi hanno consigliato di lasciarle fino a quando uno delle 2 muore

Aggiunto dopo 54 secondi:
allora compro lo strumento e il test PO43-?
Aggiunto dopo 52 secondi:
intendevo chiedere se erano solo questi due da comprare o qualcos'altro?vocaleantonio ha scritto: ↑25/08/2020, 7:43potresti procurarti il test e lo strumento
allora compro lo strumento e il test PO43-?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
ah, ok.. allora fotografale da sufficientemente vicino che proviamo ad identificarle noi

coraggio, non è detto che si ammazzino

bada che il conduttivimetro abbia l'ATC (compensazione automatica della temperatura) e che legga l'EC in µS/cm (il TDS in ppm non ci interessa). Il conduttivimetro in acquario
Per fertilizzare, visto che credo ti manchi un po'tutto, potresti anche cercare degli Stick NPK .. normalmente si usano interrati ma, occasionalmente, anche in infusione.
Essendo a rilascio lento (si spera, ma è fondamentale ch l' siano) e costante potrebbero sostenere la vasca.
PMDD - Protocollo avanzato leggi al capitolo stick.
Se no puoi vedere se ti interessa (e se riesci a reperire) il protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Oppure, sempre ad elementi separati: Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Aggiunto dopo 46 secondi:
Appena mi procuro il tutto riscrivo x info grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.