Molly cammallanus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
twisted
star3

Molly cammallanus

Messaggio di twisted » 25/08/2020, 20:56

Ecco.. Sono rientrata dalle ferie, e devo agire... Cammallanus in vasca nera (per non farmi mancare nulla).

Ho letto i vari articoli, le uniche domande alle quali non ho trovato risposta sono:
- il nematol uccide le lumache?
- le lumache sono vettori per i cammallanus cotti?

I sintomi sono vermetti rossi che escono dal sedere quindi non ho dubbi, il punto è... Le lumache.

Io pensavo di spostare tutti i pesci in una vasca di quarantena, con acqua dell'acquario, il filtro ad aria che avevo preventivamente avviato nella stessa vasca, e tentare la cura col nematol... Ho letto anche dell'ascarilen ma ho l'altro in casa. Il punto è, se sposto, tento la cura, e lascio la vasca con le sole lumache per 1 mese, muoiono anche le larve di sti maledetti? Altrimenti anche qui vedo come unica soluzione il riavvio della vasca... Se curo in vasca il nematol uccide anche gli altri nematodi e se presenti potrei avere un picco di nitrati... Uccide le lumache? Ancora peggio, ce ne sono un sacco... E poi non saprei proprio come cambiare l'80% di acqua in un colpo solo.. Potrei abbassare il livello a metà ma se ci fosse il picco in 80lt sarebbe sicuramente piu letale che in 160...

Esperienze? Consigli?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Matty03
Moderatore

Molly cammallanus

Messaggio di Matty03 » 26/08/2020, 16:03

Ciao @twisted :)

No,le lumache non credo siano un vettore di questo parassita :)

Io curerei i pesci in una vaschetta a parte,niente filtro,bastano cambi del 20-30% giornalieri.
Hai già il medicinale?
Ci sarebbe anche il levamisolo( appunto,ascarilen)che puoi trovare in farmacia.

Una cosa fondamentale con questi parassiti e sifonare spesso il fondo,perché il contagio avviene con l'ingestione dei vermetti :)

Se tieni la vasca vuota per un mese non dovresti avere problemi secondo me :-?

Ps: sposto il topic in acquariologia generale.

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

twisted
star3

Molly cammallanus

Messaggio di twisted » 26/08/2020, 16:13

Ciao @Matty03, si il medicinale lo ho, devo "solo" preparare la vaschetta perche i pesci sono una 30ina...allora provo così, mi dispiacerebbe dover smantellare tutto e anche uccidere le lumachine.. Spero che funzioni... Vi aggiornerò...

Grazie

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Matty03
Moderatore

Molly cammallanus

Messaggio di Matty03 » 31/08/2020, 21:41

twisted ha scritto:
26/08/2020, 16:13
Ciao @Matty03, si il medicinale lo ho, devo "solo" preparare la vaschetta perche i pesci sono una 30ina...allora provo così, mi dispiacerebbe dover smantellare tutto e anche uccidere le lumachine.. Spero che funzioni... Vi aggiornerò...

Grazie
:-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato