Platy malata o incinta?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Leli91
star3

Platy malata o incinta?

Messaggio di Leli91 » 27/08/2020, 15:28

Buonasera! Problema con una platy femmina.... È più di un mese che la trovo spesso sul fondo. Si muove spesso in tutta l'altezza dell'acquario, il nuoto è perfetto quindi ho escluso problemi della vescica natatoria. Tuttavia dopo qualche nuotata ritorna sul fondo. Le squame non sono rialzate e le pinne sono ben aperte. Potrebbe essere incinta? In realtà non sembra assolutamente ingrossata.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy malata o incinta?

Messaggio di EnricoGaritta » 27/08/2020, 16:09

Ciao Leli91 :-h
Leli91 ha scritto:
27/08/2020, 15:28
Potrebbe essere incinta? In realtà non sembra assolutamente ingrossata.
Se dopo un mese non ha partorito lo trovo difficile :-??

Metteresti un video di questo comportamento? Lo puoi caricare usando il tastino a forma di play sopra le emoticon.

Inoltre parlaci un po della gestione della vasca :)
Valori, data di avvio, fauna etc

Aggiunto dopo 36 secondi:
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Leli91
star3

Platy malata o incinta?

Messaggio di Leli91 » 27/08/2020, 16:47

L'acquario è avviato da un paio di mesi. Premesso che avevo inizialmente un 80l ( in attivo da due anni e mezzo) che ho deciso di riarredare quindi ho spostato tutto nel 30l. Prima di spostare i pesci ho tenuto il 30l in movimento per un mese utilizzando una parte del filtro dell'80l come starter. I valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8°d
KH 15°d
pH 7,6
Cl2 0

Ora provo a caricare i due video uno in cui la si vede scorrazzare e l altro in cui appare più letargica. Un appunto: il mese scorso avevo un altra platy corallo, morta di parto, che insieme all' altra platy che si vede nel video (evidentemente incinta) hanno partorito. Avendo avuto entrambi i parti nella stessa giornata ho cercato di salvare tutti gli avannotti che ho trovato. La corallina iniziò a stare male appena partorito, così l ho spostata in una vaschetta. Due giorni dopo ho trovato un altro avannotto rosso nella vasca comune, magari era sfuggito al mio ripescaggio tuttavia visto il comportamento di questa platy ho pensato che magari fosse il suo e che non mi fossi accorta del suo stato interessante visto che le altre 2 avevano una gravidanza molto evidente.

Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:

Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
Per quanto riguarda gli inquilini:
2 ancistrus ( maschio e femmina)
2 platy
1 zebrafish (rimasto solo purtroppo dopo il lockdown in cui ahimè mi sono dovuta assentare lasciando il dispenser... Situazione che ha compromesso anche il maschio platy che si ammalò di flagellosi... Ho provato inizialmente con l aglio, non avendo avuto buoni riscontri ho provato con il flagyl ..... Ha avuto un agonia di circa 3 mesi... Tuttavia sono sicura che la morte sia dovuta non tanto ai parassiti quanto a un mio errore di dosaggio del farmaco)

Matty03
Moderatore

Platy malata o incinta?

Messaggio di Matty03 » 27/08/2020, 20:47

Leli91 ha scritto:
27/08/2020, 17:10
L'acquario è avviato da un paio di mesi. Premesso che avevo inizialmente un 80l ( in attivo da due anni e mezzo) che ho deciso di riarredare quindi ho spostato tutto nel 30l. Prima di spostare i pesci ho tenuto il 30l in movimento per un mese
Se sono da un mese nell'acquario piccolo,e i valori sono realmente questi:
Leli91 ha scritto:
NO3- 0
NO2- 0
Allora il ciclo dell'azoto non é mai partito e si stanno intossicando :(
Non hai piante,quindi gli inquinanti rimangono in acqua....

Fai un cambio del 30-40% con acqua nuova, vediamo se migliora :-?
Non é parto,le femmine che stanno per partorire non si appoggiano sul fondo....
Dal video sembra che tenga le pinne attaccate al corpo,confermi?

Aggiungi anche piante vere, quelle finte sono inutili :(
Leli91 ha scritto:
flagellosi... Ho provato inizialmente con l aglio, non avendo avuto buoni riscontri ho provato con il flagyl ..... Ha avuto un agonia di circa 3 mesi... Tuttavia sono sicura che la morte sia dovuta non tanto ai parassiti quanto a un mio errore di dosaggio del farmaco)
~x( evitiamo di fare cure fai da se, che creano solo problemi di resistenze!

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Leli91
star3

Platy malata o incinta?

Messaggio di Leli91 » 27/08/2020, 21:24

@Matty03 proprio per l assenza di piante effettuo cambi del 50% ogni settimana... Pensavo che usando cannolicchi e spugna di quello già avviato e dopo aver aspettato un mese dall' inserimento non potevo avere di questi problemi ~x(
No le pinne sono ben aperte, il problema è solo lo stazionamento sul fondo, esteriormente sembra in buona salute. Pinne aperte, no squame alzate, mangia con entusiasmo e le feci sono normali.
Non so... Provo ad isolarla?

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per quanto riguarda le piante vere sto appunto sistemando le 80l :-bd

lauretta
Ex-moderatore

Platy malata o incinta?

Messaggio di lauretta » 28/08/2020, 16:46

Leli91 ha scritto:
27/08/2020, 21:26
le feci sono normali
Non mi sembra. Se guardi il secondo video, quando la platy si mette sull'angolo destro dell'acquario (dal minuto 0.45 circa) a un certo punto compaiono delle feci lunghe e molto chiare, a me sembrano decisamente bruttine :-q
Inoltre ha un evidentissimo problema alla vescica natatoria. Se smette di pinneggiare va giù a piombo, e quando risale lo fa con la sola forza delle pinne.

Isolala in una vaschetta di quarantena con acqua dell'acquario, senza mettere l'aeratore. Poi falle un altro video, vorrei vedere come si comporta in acqua ferma :)

C'è anche un altro platy più arancione che mi dà un po' da pensare :-?
Cerca di smorzare un po' il flusso della pompa, che forse per quella vaschetta è esagerato, e poi fai fare a tutti i pesci due giorni di digiuno. Ho l'impressione che mangino un po' troppo...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Leli91
star3

Platy malata o incinta?

Messaggio di Leli91 » 29/08/2020, 10:20

@lauretta quella arancione sta per partorire :D comunque a prescindere ieri è stato il giorno di digiuno, pensi che per scrupolo ne debba fare un altro?

Comunque dopo il messaggio dell'altro giorno ho deciso di mettere la corallina in isolamento, come poi mi hai consigliato. Ieri ha fatto digiuno. Ma sta peggiorando ora non staziona solo sul fondo, ma si poggia di lato, come in posizione ad U.

Cosa faccio?

lauretta
Ex-moderatore

Platy malata o incinta?

Messaggio di lauretta » 29/08/2020, 14:45

Leli91 ha scritto:
29/08/2020, 10:20
ora non staziona solo sul fondo, ma si poggia di lato, come in posizione ad U.
Eh, ho visto. Non so se sarà più possibile curarla, mi sembra troppo malata ormai :(
Tra l'altro, nel primo video sbaglio o ha delle macchie nere sulla pancia?
Non ho proprio idea se possa trattarsi di una gestazione problematica, magari per un difetto genetico. Oppure se siano davvero flagellati intestinali, come le feci nell'altro video sembravano suggerire :-?

Eventualmente ce l'hai il Flagyl?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Leli91 ha scritto:
29/08/2020, 10:20
quella arancione sta per partorire comunque a prescindere ieri è stato il giorno di digiuno, pensi che per scrupolo ne debba fare un altro?
Allora no, se sta per partorire.
Ma dopo che ha partorito e ha ripreso le forze, fai fare a tutti un paio di giorni di digiuno, e stai attento in generale a non dargli troppo da mangiare, perchè spesso la sovralimentazione è causa di un sacco di problemi di salute :)

Leli91
star3

Platy malata o incinta?

Messaggio di Leli91 » 29/08/2020, 14:58

@lauretta si ho il flagyl... Si anche io ho notato le macchie scure... Appunto sospettavo una gestazione.... Tuttavia l altra corallina morta il mese passato dopo il parto faceva quello che sta facendo ora lei, si piegava a U sul fondo. Ora sono veramente indecisa sul da farsi. Il suo presunto parto ( se hai letto i messaggi precedenti dicevo di aver trovato un avvanotto rosso ... Forse suo) sarebbe la prossima settimana, ( sia per lei che per p altra gialla). Nel dubbio continuo con il digiuno.... Non so se provare ad inserire un po' di sale... Non vorrei peggiorare la situazione o ucciderla per lo stress.

lauretta
Ex-moderatore

Platy malata o incinta?

Messaggio di lauretta » 29/08/2020, 15:22

Leli91 ha scritto:
29/08/2020, 14:58
Non so se provare ad inserire un po' di sale... Non vorrei peggiorare la situazione o ucciderla per lo stress.
Più che altro, non credo che il sale potrebbe servire a nulla :(
E allo stadio in cui è, si trattasse anche di flagellati, nemmeno il Flagyl credo che potrebbe portare a una guarigione ormai...
@fernando89 tu hai molta più esperienza di me con questi pesci, che ne pensi? :-\

Bloccato