Impianto CO2 fai da te dubbi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Simoncai
-
Profilo Completo
buonasera! Ho riallestito l'acquario da zero per poter fare tutto nel modo più corretto possibile
L'acquario è di 60 litri, riempito con un 60-70% di acqua demineralizata e un 30-40% di acqua di rete
L'acquario è nella prima settimana di maturazione
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5-8
GH 10
KH 10-11
NO2- 0-0.05 (Ipotizzo sia 0 perché ancora deve avvenire il picco di nitriti)
NO3- 0-0.05
Ho costruito un piccolo impianto CO2 con una bottiglia di un litro e mezzo per bevande gasate, deflussore per flebo, e all'interno ho inserito mezzo panetto di lievito di birra, 300 gr di zucchero, due cucchiai di bicarbonato e acqua
La reazione a quanto pare è riuscita: Ho vari dubbi a riguardo
Quali sono le ore di erogazione della CO2, ogni quanto dovrò ripetere la procedura per la sua produzione, quanto bisogna erogarla in acquario
Come piante ho egeria densa (che sta stentano e alcune parti ingiallendo), rotala rotundifolia e Cryptocoryne wenditi brown
L'acquario è di 60 litri, riempito con un 60-70% di acqua demineralizata e un 30-40% di acqua di rete
L'acquario è nella prima settimana di maturazione
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5-8
GH 10
KH 10-11
NO2- 0-0.05 (Ipotizzo sia 0 perché ancora deve avvenire il picco di nitriti)
NO3- 0-0.05
Ho costruito un piccolo impianto CO2 con una bottiglia di un litro e mezzo per bevande gasate, deflussore per flebo, e all'interno ho inserito mezzo panetto di lievito di birra, 300 gr di zucchero, due cucchiai di bicarbonato e acqua
La reazione a quanto pare è riuscita: Ho vari dubbi a riguardo
Quali sono le ore di erogazione della CO2, ogni quanto dovrò ripetere la procedura per la sua produzione, quanto bisogna erogarla in acquario
Come piante ho egeria densa (che sta stentano e alcune parti ingiallendo), rotala rotundifolia e Cryptocoryne wenditi brown
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @Simoncai visto che hai un impianto home Made una volta che sei riuscito a regolare con il deflusso re la giusta erogazione ti consiglio di non toccarlo più e quindi l’erogazione sarà h 24 .
Diversamente in caso di utilizzo di elettrovalvola , con un impianto più stabile di quello a lieviti , si potrebbe erogare la CO2 soltanto durante il fotoperiodo.
Ci sono 2 correnti di pensiero : la prima che eroga h 24 per non avere sbalzi di pH ( questa tecnica di usa quando la CO2 viene usata non solo come fertilizzante ma anche per tenere il pH acido ) ; l’altra con elettrovalvola solo durante il fotoperiodo perché allo spegnimento delle luci le piante cesseranno la fotosintesi ed a loro volta produrranno CO2
Diversamente in caso di utilizzo di elettrovalvola , con un impianto più stabile di quello a lieviti , si potrebbe erogare la CO2 soltanto durante il fotoperiodo.
Ci sono 2 correnti di pensiero : la prima che eroga h 24 per non avere sbalzi di pH ( questa tecnica di usa quando la CO2 viene usata non solo come fertilizzante ma anche per tenere il pH acido ) ; l’altra con elettrovalvola solo durante il fotoperiodo perché allo spegnimento delle luci le piante cesseranno la fotosintesi ed a loro volta produrranno CO2
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Simoncai
-
Profilo Completo
@Bradcar per quanto riguarda la quantità di CO2 da rilasciare, c'è un modo per capire?
I test a reagente li eseguo tra una settimana?
I test a reagente li eseguo tra una settimana?
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
All’inizio farei test ogni 48 h per capire i valori KH / pH e verificare la quantità di CO2 disciolta attraverso Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Carlo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Alla prossima ricarica non metterne, la tua acqua di rete è molto dura, non serve il bicarbonato

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
@Simoncai parti con 10-15 bolle al minuto, non di più, poi procedi cone di ha indicato Bradcar per conoscere la concentrazione di CO2 in vasca
Posted with AF APP
CIRO 

- Simoncai
-
Profilo Completo
@siryo1981 purtroppo non riesco a regolare la CO2, le opzioni sono o moltissime bolle o niente bolle, riesco a fare 20-25 bolle al minuto, ma se poi sposto in millimetro la levetta si ferma tutto, è un problema?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ci vuole una valvola di regolazione per CO2. Con il deflussore per flebo non riuscirai mai ad effettuare una regolazione fine.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Simoncai
-
Profilo Completo
- Samu
-
Profilo Completo
L ho utilizzato pure io il forbox e ti posso dire che mi ha mandato al manicomio, avrai le stesse difficoltà del diffusore....

La soluzione di @siryo1981 è la migliore

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
- Simoncai
-
Profilo Completo
Purtroppo al momento ho solo forbox e la cosa è frustrante, riesco a fare 25 se non 30 al minuto, magari se lo tengo acceso per un tot e poi lo chiudo?
Posted with AF APP