Danio e Trigonostigma malati
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- dRoy
-
Profilo Completo
Salve, volevo chiedere aiuto per due pesci... un Danio Margaritatus e un Trigonostigma
Ho già perso sia un Danio (oramai quasi due mesi fa) che un Trigonostigma (due tre settimane fa) con sintomi simili.
Allora... il Danio da un tre quattro giorni si isola, nuota a mezz'acqua, è rallentato, è maschio presumibilmente e sembra avere il ventre convesso... mi sembra di notare che da una parte del ventre abbia un po' di rigonfiamento ma laterale non verso il basso.
Anche il Trigonostigma ha un comportamento simile da quasi una settimana, è rallentato, dai colori smorti e il ventre è normale. Tutti e due cercano di mangiare ma il Danio sembra con più difficoltà.
Qualche settimana fa un Trigonostigma aveva un rigonfiamento laterale nel ventre, sembrava aver ingoiato una lumaca... a parte questo si comportava per giorni come gli altri che ho descritto.
La temperatura va spesso attorno ai 28°C cerco di tenerla bassa vero i 25°C
Come alimentazione do un misto di cibo congelato (dafnie, vermi rossi, artemie, copepodi e altre due) vivo do i microworms e poi del micorgranulare secco ma non sempre. In genere alterno e cerco sempre di dare poco, che ognuno mangi qualcosa ma non che si disperda.
Ho già perso sia un Danio (oramai quasi due mesi fa) che un Trigonostigma (due tre settimane fa) con sintomi simili.
Allora... il Danio da un tre quattro giorni si isola, nuota a mezz'acqua, è rallentato, è maschio presumibilmente e sembra avere il ventre convesso... mi sembra di notare che da una parte del ventre abbia un po' di rigonfiamento ma laterale non verso il basso.
Anche il Trigonostigma ha un comportamento simile da quasi una settimana, è rallentato, dai colori smorti e il ventre è normale. Tutti e due cercano di mangiare ma il Danio sembra con più difficoltà.
Qualche settimana fa un Trigonostigma aveva un rigonfiamento laterale nel ventre, sembrava aver ingoiato una lumaca... a parte questo si comportava per giorni come gli altri che ho descritto.
La temperatura va spesso attorno ai 28°C cerco di tenerla bassa vero i 25°C
Come alimentazione do un misto di cibo congelato (dafnie, vermi rossi, artemie, copepodi e altre due) vivo do i microworms e poi del micorgranulare secco ma non sempre. In genere alterno e cerco sempre di dare poco, che ognuno mangi qualcosa ma non che si disperda.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sarebbe utile vedere delle foto dei pesci e della vasca in generale 
E magari anche un video in cui si vedano i pesci da vicino. Puoi caricarlo con il tastino a forma di Play, qui in alto
Cerca di controllare le feci dei pesci, soprattutto dei due malati, e dicci che aspetto hanno
Aggiunto dopo 47 secondi:
Ah, finché non abbiamo visto le immagini, per prudenza tienili tutti a digiuno

E magari anche un video in cui si vedano i pesci da vicino. Puoi caricarlo con il tastino a forma di Play, qui in alto

Perché non vuoi far disperdere il cibo? :-\
Cerca di controllare le feci dei pesci, soprattutto dei due malati, e dicci che aspetto hanno

Aggiunto dopo 47 secondi:
Ah, finché non abbiamo visto le immagini, per prudenza tienili tutti a digiuno

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dommenico888
-
Profilo Completo
Allora io ti porto la mia esperienza, anche se purtroppo è finita male, complice anche il fatto che in quel periodo non ero quasi mai a casa... Avevo anche io un danio margaritatus che si trovava nella tua stessa situazione, anche se il mio mangiava, svogliato ma lo faceva. Purtroppo non ho reperito i medicinali e gli ultimi due giorni aveva la pancia più gonfia ma il ventre scavato, nel senso che dopo la testa era pieno ma sopra la pinna ventrale era vuoto. L'ultimo giorno mi sembra gli si fossero persino alzate le squame, dunque probabilmente aveva contratto anche idropisia, la mattina dopo lho trovato morto a galla, vedo se ti riesco a mettere il topic ci dovrebbero essere anche le foto

Aggiunto dopo 54 secondi:
Comunque se riesci a reperire i medicinali penso tu abbia abbastanza probabilità di salvarlo

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare 

- dRoy
-
Profilo Completo
Nel senso che non lo butto così a caso in quantità, aspetto che l'abbiano mangiato e poi gliene do altro osservando che mangino tutti.
Provo a vedere se riesco a fare un video perché una foto non sarebbe molto utile perché si vede davvero poco.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ok... ma quali medicinali?
- Dommenico888
-
Profilo Completo
Mi sembra che parli di flagellati intestinali quindi flagyl, ma ascolta gli esperti la mia è solo una storia di ciò che mi è successo...
Io chiamerei in causa @EnricoGaritta

Posted with AF APP

- Dommenico888
-
Profilo Completo
Scusa ma sono ignorante e non riesco a trovare il topic comunque lo trovi qua in acquariologia 

Posted with AF APP

- sp19
-
Profilo Completo
@Dommenico888 penso sia questo che intendi
acquariologia-generale-f17/flagellati-c ... 74622.html
Comunque tu @dRoy non comprare niente per ora, fino a che non si capisce cosa hanno i tuoi pesci spenderesti solo soldi per niente

acquariologia-generale-f17/flagellati-c ... 74622.html
Comunque tu @dRoy non comprare niente per ora, fino a che non si capisce cosa hanno i tuoi pesci spenderesti solo soldi per niente

- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- EnricoGaritta (28/08/2020, 9:51) • Dommenico888 (28/08/2020, 9:57)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Eccomi
ciao @dRoy
Sei già nelle mani di lauretta e non esistono mano migliori
Faccio un'osservazione
hai toccato il filtro recentemente?

In effetti il ventre scavato richiama un po' la sintomatologia, vediamo di capire come sono le feci

Sei già nelle mani di lauretta e non esistono mano migliori

Faccio un'osservazione
Ahia

Quoto

Il flagyl si usa per le infestazioni da parassiti flagellati intestinali ma non solo

In effetti il ventre scavato richiama un po' la sintomatologia, vediamo di capire come sono le feci
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Dommenico888 (28/08/2020, 9:59)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Dommenico888
-
Profilo Completo
- dRoy
-
Profilo Completo
Non riesco a caricare sul sito (60Mb) mi dice tutto il tempo "richiesta scaduta" ... metto il link esterno: