Cambio Acquario per Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

ascatox
star3

Messaggio di ascatox » 29/08/2020, 16:32

Gi cambio l'acqua spesso e potrei ridurre il problema, o aggiungere delle piante?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/08/2020, 16:35

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
ascatox ha scritto:
29/08/2020, 16:32
Gi cambio l'acqua spesso e potrei ridurre il problema, o aggiungere delle piante?
aggiungere piante aiuta senz'altro, metti altra egeria visto che hai già quella

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
ascatox ha scritto:
29/08/2020, 16:28
Si secondo lui abbiamo un'acqua povera di nitriti 0,01 quindi con i cannolicchi e tutto si poteva inserire.
~x(

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
@Gioele visto che passi da queste parti :- ed è il tuo campo, un consiglio qui?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/08/2020, 16:49

Fiamma ha scritto:
29/08/2020, 16:41
un consiglio qui?
Il mio consiglio qui se la vasca fosse mia o di un mio conoscente:
Acquario nuovo riempito con un acqua con KH totale 1 e ambrata tramite infusi, quercia/ontano/catappa poco importa, accertarsi che il fondo sia inerte, accertarsi acqua sia acida.
Piante emerse, photos spatiphyllum diffembachia quel che di trova e magari pistia/ceratophyllum, lasciar sedimentarie una settimana o almeno finché non si nota una debole crescita o un non peggioramento delle piante, ambientamento del pesce nel nuovo abitat in diverse ore e con molta molta calma e gradualità.
Poi con calma si potrà pensare a legni/sassi/altre piante/altri pesci ecc con molta calma.
Ora mi pare un'emergenza e io agirei così.
Ovviamente niente filtro, altrimenti tra maturazione a aspettare il pH giusto passa due mesi a cambi d'acqua giornalieri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Fiamma (29/08/2020, 17:03)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2020, 16:49

Come ti ha detto Fiamma l'acquario non ha fatto la maturazione e appena arriva il picco dei nitriti rischi che il betta muoia o comunque ne esca debilitato rischiando facilmente di ammalarsi.
Visto che hai deciso di prendere un acquario più grande io farei in questo modo:
- spegni il filtro dell'acquario attuale così evitiamo il rischio del picco
- nell'acquario attuale fai dei cambi del 15/20% ogni 3 giorni; i primi cambi falli con acqua d'osmosi o demineralizzata che dobbiamo abbassare le durezze, poi comprati dei test per acquario (meglio a reagente) così teniamo sotto controllo i valori e vediamo come calano. Una volta raggiunti i valori idonei i cambi li facciamo con acqua di rubinetto mischiata a osmosi o demineralizzata (vediamo dopo in che percentuali)
- in acquario se le trovi metti delle foglie di catappa o di quercia che aiutano rilasciando tannini
- allestisci il nuovo acquario almeno con il fondo (le piante le puoi mettere anche dopo); come fondo va benissimo un ghiaietto inerte di colore scuro come quello che hai usato adesso (se sei sicuro che sia inerte e non calcareo) e puoi farlo alto almeno 3/4 cm. Invece come acqua in questo usa un 25/30% di rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata
- una volta terminata la maturazione del nuovo acquario spostiamo il betta e se vuoi quello piccolo lo riallestisci per qualcosa d'altro.

Per curiosità l'acquario attuale da 25 litri che misure ha? Se la tua idea è solo il betta potrebbe anche starci in questo ma bisogna però prima risolvere il problema della maturazione.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Fiamma (29/08/2020, 17:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ascatox
star3

Messaggio di ascatox » 29/08/2020, 16:57

Il mio attuale cubetto ha 30x30x36 come misure.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2020, 16:59

ascatox ha scritto:
29/08/2020, 16:57
Il mio attuale cubetto ha 30x30x36 come misure.
Un betta, se allestito bene, ci sta senza problemi. Ovviamente da solo mentre nel 50 litri potresti anche metterci degli altri pesci.
Resta ovviamente il problema di non averlo fatto maturare ma se decidi di tenere questo acquario vediamo come risolvere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ascatox
star3

Messaggio di ascatox » 29/08/2020, 17:02

Io lo volevo cambiare per lui ma se mi dite che ci potrebbe vivere bene, posso anche tenere questo e provare a salvarlo.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/08/2020, 17:09

ascatox ha scritto:
29/08/2020, 17:02
Io lo volevo cambiare per lui ma se mi dite che ci potrebbe vivere bene, posso anche tenere questo e provare a salvarlo.
Con un buon allestimento sicuramente..riesci a farci sapere la marca del cubetto per capire come sei messo tra filtro e luci?

Aggiunto dopo 24 secondi:
Anche delle foto al limite

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2020, 17:12

In quelle misure e litri lui da solo ci sta senza problemi.
Allora vediamo di sistemare questo per il momento ;)
1) recupera una vaschetta di plastica pulita da almeno 10 litri
2) la riempi con acqua di rubinetto (30%) e il resto osmosi o demineralizzata
3) ci aggiungi un paio di rami d'egeria che hai in acquario e sposti il betta facendolo acclimatare per bene quando lo sposti
4) nella vaschetta ogni 2/3 giorni cambia un 20% d'acqua sempre nelle stesse proporzioni sopra
5) compra dei test per acquario; se ti serve consiglio su cosa prendere chiedi senza problemi
6) facciamo finire la maturazione all'acquario attuale e quando è passato il picco dei nitriti (per saperlo ci servono i test) sistemiamo i valori dell'acqua e ci rimettiamo il betta
7) nel nuovo acquario metti pure un pò di piante; oltre all'egeria che hai già puoi vedere una galleggiante come la salvinia e delle lente come anubias o cryptocornie; se te ne piacciono altre le vediamo assieme ma più ne metti meglio è.

Se non è chiaro qualcosa chiedi :-bd
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/08/2020, 17:23

Quando fai i cambi al Betta, oltre agli stessi valori dell'acqua, mi raccomando anche la stessa temperatura
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
roby70 (29/08/2020, 18:38)

Bloccato