quale ferro usare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- franco
-
Profilo Completo
quale ferro usare
salve a tutti
se dal test del ferro e zero, quele di questi 2 prodotti si deve usare?
se dal test del ferro e zero, quele di questi 2 prodotti si deve usare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Sono due metodologie diverse di somministrazione e rilevazione.
Uno è liquido l'altro no.
Io uso quello liquido della Compo.
Attendi pareri.
Ciao
Uno è liquido l'altro no.
Io uso quello liquido della Compo.
Attendi pareri.
Ciao
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Sono 2 prodotti differenti.
Se ci dai informazioni sul tuo acquario possiamo consigliarti quale dei 2 scegliere.
Se ci dai informazioni sul tuo acquario possiamo consigliarti quale dei 2 scegliere.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- franco
-
Profilo Completo
quale ferro usare
la mia vasca e da 400 netti con echinodorus bleheri che sta crescendo bene, foglie grandissime e oltrepassano la colonna d'acqua, mentre la Hydrocotyle Leucocephala cresce ma ha le foglie colore chiaro sbiadito. ho fatto i test con reagente e manca ferro perche e 0. il resto:
NO3-=40
PO43-=0.25
pH=6.9
GH=12
KH=6
fertilizzo con il PMDD settimanalmente:
40ml di NK
mgso4=30 ml
adesso al rinverdente in teoria dovrei metterne un 20ml,lo messa e dopo 48 ore era FE=0.1 la mia domanda devo metterne altro rinverdente oppure devo mettere solo ferro?
per questo motivo volevo sapere che differenza c'erano tra i 2 prodotti.
grazie
NO3-=40
PO43-=0.25
pH=6.9
GH=12
KH=6
fertilizzo con il PMDD settimanalmente:
40ml di NK
mgso4=30 ml
adesso al rinverdente in teoria dovrei metterne un 20ml,lo messa e dopo 48 ore era FE=0.1 la mia domanda devo metterne altro rinverdente oppure devo mettere solo ferro?
per questo motivo volevo sapere che differenza c'erano tra i 2 prodotti.
grazie
- siryo1981
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Il rinverdente lo somministriamo principalmente per integrare i microelementi, anche se contiene una buona quantità di ferro non è il modo giusto per integrarlo.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Somministrazione settimanale è da evitare, vediamo se riusciamo a farla solo quando serve

Per la scelta del ferro ti lascio nelle mani di @fablav
Posted with AF APP
CIRO 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Io non uso quello in polvere semplicemente perché non mi piace il rossore momentaneo che crea.
Seguo
Seguo
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Dipende anche dalla fauna,le Caridina ad esempio mi pare tollerino di più quello chelato..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- fablav
-
Profilo Completo
quale ferro usare
Hai anche il valore della conducibilità?
Come dice @siryo1981 il rinverdente integra i micro, se non basta va aggiunto ferro. I micro vanno dosati mensilmente o ogni 15 giorni, quindi il ferro introdotto potrebbe non bastare.
Dipende da quale rinverdente hai.
Nel caso del Flortlis Sprint, per esempio, 20 ml di rinverdente portano il ferro a 0,45, non poco. Il problema è che nel rinverdente il ferro è chelato con Edta ed è stabile fino a pH 6,5 (sulla confezione c'è scritto 7,5 ma è per uso terricolo) oltre tale valore precipita e quindi dai test risulta di meno. Ma resta comunque a disposizione sul fondo per le piante che si nutrono per via radicale
I chelanti in acquario
Ti consiglio il Cifo ferro S5 da sciogliere in mezzo litro d'acqua. Ha una stabilità maggiore, fino a pH 10, le piante faticano un po' di più ad assimilarlo rispetto a quello liquido, ma almeno dura un po' di più in acqua e puoi utilizzare il Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
In 400 litri non credo tu abbia Caridina, sarebbe un po' sprecato, il limite è soltanto nel pH, ma prima di mettere ferro bisogna capire se non sei già in eccesso di qualche altro elemento, perché le fertilizzazioni settimanali spesso portano proprio ad avere problemi in tal senso.Certcertsin ha scritto: ↑30/08/2020, 9:47Dipende anche dalla fauna,le Caridina ad esempio mi pare tollerino di più quello chelato..
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- franco
-
Profilo Completo
quale ferro usare
il valore della conducibilita e 570 ms/cm
si il rinverdente e flortis sprint, come posso fare a controllare quando le microelementi vanno a mancare o se sono troppi? esistono test per le macro ma per le micro non ne ho viste.
grazie