Mobile per acquario
- Briiel
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
Ciao a Tutti,
su consiglio di @siryo1981 apro un topic anche in questa sezione per quanto riguarda il mio primo acquario
Invece che partire da zero, sto partendo da -2: vorrei realizzare da me anche mobile e vasca.
Sto iniziando dal mobile 51x33x78 per un 60 litri
Per la vasca aprirò un altro topic
Ho intenzione di realizzare una struttura in legno 4x2 cm con 6 sostegni su cui posare il piano di appoggio della vasca
Pensavo di usare un piano da 18mm, ma forse sarebbe meglio orientarmi verso un 30mm
Ho visto che la struttura in genere appoggia direttamente a terra, ma mi piacerebbe invece montare dei piedini regolabini (quelli usati per le cucine) posizionato ognuno sotto uno degli elementi verticali della struttura su cui agganciare uno zoccolino Due dei lati saranno appoggiati rispettivamente al muro ed ad una colonna, quindi non ho intenzione di montare pannelli a chiuderli.
Sul frontale monterò due ante Si accettano consigli ma soprattutto tirate di orecchie se sto sbagliando approccio (in particolare per i piedini!)
Grazie a tutti
su consiglio di @siryo1981 apro un topic anche in questa sezione per quanto riguarda il mio primo acquario
Invece che partire da zero, sto partendo da -2: vorrei realizzare da me anche mobile e vasca.
Sto iniziando dal mobile 51x33x78 per un 60 litri
Per la vasca aprirò un altro topic
Ho intenzione di realizzare una struttura in legno 4x2 cm con 6 sostegni su cui posare il piano di appoggio della vasca
Pensavo di usare un piano da 18mm, ma forse sarebbe meglio orientarmi verso un 30mm
Ho visto che la struttura in genere appoggia direttamente a terra, ma mi piacerebbe invece montare dei piedini regolabini (quelli usati per le cucine) posizionato ognuno sotto uno degli elementi verticali della struttura su cui agganciare uno zoccolino Due dei lati saranno appoggiati rispettivamente al muro ed ad una colonna, quindi non ho intenzione di montare pannelli a chiuderli.
Sul frontale monterò due ante Si accettano consigli ma soprattutto tirate di orecchie se sto sbagliando approccio (in particolare per i piedini!)
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Mobile per acquario

Il mobile va bene.
Con il piano da tre centimetri sei a posto.
Sei gambe danno qualche problema per farle appoggiare tutte in terra.
Quindi, se non sei super abile in falegnameria, risolvi il problema con i piedini regolabili.
Non risparmiare

Se invece sei abile con gli appoggi a terra, puoi anche evitare.
Posted with AF APP
- Briiel
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
Forse 6 gambe su 50 centimetri di lunghezza sono anche esagerate

Userò piedini regolabili per semplificarmi un po' le cose. Non saranno pochi euro in più a mandarmi in rovina
Rispetto al progetto iniziale, mi sono orientato su listelli quadrati 3x3 ed ho aggiunto un diagonale sulla sinistra (dove non ho pannelli di rivestimento) per aumentarne la stabilità
Grazie per i consigli
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
Buongiorno @Briiel.
ottimo lavoro di presentazione progettetto, molto chiaro e comprensibile a tutti
.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Aggiunto dopo 27 secondi:
@Maury
ottimo lavoro di presentazione progettetto, molto chiaro e comprensibile a tutti

Va bene.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Mi sembra idonea come soluzione.
Aggiunto dopo 27 secondi:
@Maury

Posted with AF APP
CIRO 

- Briiel
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
L'ultima volta che sono andato al brico non mi sembra di aver visto i 4x4 in legno di pino, ma solo quelli in abete

Quando vado a prendere il materiale provo a ricontrollare, altrimenti provo dall'altro rivenditore di zona, anche se la qualità della merce è inferiore..
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
La mia è opinione.
Troppa snellezza per me non va bene.
Anche per fori e roba varia.

Troppa snellezza per me non va bene.
Anche per fori e roba varia.

Posted with AF APP
- Briiel
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
Considerando che, se riesco ad avviare bene l'acquario e a mantenerlo in salute, quel mobiletto resterà in quella posizione per anni... preferisco che sia bello solido!
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Mobile per acquario
Usi modellatore 3D....
Fai modello per ogni soluzione e valuta l'impatto visivo.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Fai modello per ogni soluzione e valuta l'impatto visivo.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Eccome.....anche se il peso in gioco non è enorme.
Posted with AF APP