Alghe, come debellarle?
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Buongiorno,
Mi era stato consigliato di inserire delle rapide per contrastare le alghe, ho inserito nel mio acquario delle piante di Egeria e delle Phyllanthus Fluitans (galleggianti) ma il problema alghe persiste...
Avevo anche inserito delle Bacopa ma mi erano morte tutte.
Posto la mia tabella di fertilizzazione e foto dell’acquario...
Grazie.
Mi era stato consigliato di inserire delle rapide per contrastare le alghe, ho inserito nel mio acquario delle piante di Egeria e delle Phyllanthus Fluitans (galleggianti) ma il problema alghe persiste...
Avevo anche inserito delle Bacopa ma mi erano morte tutte.
Posto la mia tabella di fertilizzazione e foto dell’acquario...
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Ciao @AlbertoMontagnoli
Non si riescono a leggere i valori nella tabella.
Già che ci sei, che fondo c'è in acquario?
Non si riescono a leggere i valori nella tabella.
Già che ci sei, che fondo c'è in acquario?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
O black sand o ghiaino o fluorite classica, non so, dovrei chiedere al negozio che me l’ha venduta, perché?
I valori di qualche giorno fa erano:
pH 7,5
KH 9/9,5
GH 12
CO2 10 mg/l quindi scarsa
Conducibilità 644
NO3- 2 mg/L
PO43- 0,7 mg/l
Poi ho fertilizzato, mi stanno seguendo nella sezione fertilizzazione, aggiunto:
5 ml di NK
1 ml di rinverdente
10 ml di Mg
Ho fatto anche un cambio dell’acqua di 20 litri con sola osmosi perché mi è stato suggerito visto che il mio GH e KH con il tempo si sono alzati, mi dicono che probabilmente ho roba calcarea in vasca, ma non riesco bene a capire cosa, dato che ho fatto la prova con il Viakal e non frigge...
I valori di qualche giorno fa erano:
pH 7,5
KH 9/9,5
GH 12
CO2 10 mg/l quindi scarsa
Conducibilità 644
NO3- 2 mg/L
PO43- 0,7 mg/l
Poi ho fertilizzato, mi stanno seguendo nella sezione fertilizzazione, aggiunto:
5 ml di NK
1 ml di rinverdente
10 ml di Mg
Ho fatto anche un cambio dell’acqua di 20 litri con sola osmosi perché mi è stato suggerito visto che il mio GH e KH con il tempo si sono alzati, mi dicono che probabilmente ho roba calcarea in vasca, ma non riesco bene a capire cosa, dato che ho fatto la prova con il Viakal e non frigge...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Procedi con la fertilizzazione come consigliato in fertilizzazione.
Nel frattempo libera le piante più colpite dalla filamentose (aiutati con un bastoncino avvolgendole a mo di spaghetti) e aspetta che le piante veloci iniziano a svilupparsi.
Dalle foto che hai postato sembra che le aree più colpite sono al centro dove è maggiore la quantità di luce. Giusto?
Nel frattempo libera le piante più colpite dalla filamentose (aiutati con un bastoncino avvolgendole a mo di spaghetti) e aspetta che le piante veloci iniziano a svilupparsi.
Dalle foto che hai postato sembra che le aree più colpite sono al centro dove è maggiore la quantità di luce. Giusto?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Ho provato con l’acido muriatico ma non frigge, posto foto, devo tenerlo su tanto o dovrebbe friccicare subito?
Si esatto.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Friccica subito...quindo non è calcareo.
Vedo che hai delle galleggianti...cerca di coprire la parte centrale più colpita, dopo averla pulita come ti hanno detto, e vediamo se il problema e proprio a troppa luce in quella zona.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (31/08/2020, 9:57)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
La parte più esposta alla luce l’ho coperta con le galleggianti, ora vi posto due foto dell’Egeria:
In questi 2 punti noto che sono comparse le alghe sulla pianta... non sono molte, però Mi è sembrato strano dal momento che l’Egeria da quel che ho capito dovrebbe essere una pianta antialghe...
In questi 2 punti noto che sono comparse le alghe sulla pianta... non sono molte, però Mi è sembrato strano dal momento che l’Egeria da quel che ho capito dovrebbe essere una pianta antialghe...
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Ciao
Che luci hai?
Mi sembra che stai inserendo troppo potassio
Che luci hai?
Mi sembra che stai inserendo troppo potassio

Posted with AF APP
Alessandro
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Alghe, come debellarle?
Posto le foto delle info delle luci.