Shubunkin in difficoltà
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Va bene, grazie. Procedo e poi vi aggiorno
Aggiunto dopo 39 minuti 52 secondi:
Allora, ho somministrato gli spinaci e ne ha mangiati due pezzetti. Più o meno in totale ha mangiato 2- 3 cm di foglia. Ad un certo punto ha sputato un pezzetto per poi rimangiarlo subito. Al momento nella vasca ci sono dei residui che non sembra intenzionato a mangiare. Continua a restare sul fondo e a boccheggiare. Poichè non sono ancora passati 30 min/1 h, aspetto ancora un po' per vedere se inizia a muoversi. Vi aggiorno più tardi.
Aggiunto dopo 39 minuti 52 secondi:
Allora, ho somministrato gli spinaci e ne ha mangiati due pezzetti. Più o meno in totale ha mangiato 2- 3 cm di foglia. Ad un certo punto ha sputato un pezzetto per poi rimangiarlo subito. Al momento nella vasca ci sono dei residui che non sembra intenzionato a mangiare. Continua a restare sul fondo e a boccheggiare. Poichè non sono ancora passati 30 min/1 h, aspetto ancora un po' per vedere se inizia a muoversi. Vi aggiorno più tardi.
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Il pesce giace ancora sul fondo, continua a sputare il pezzo di spinaci (ma non del tutto, nel senso che e metà dentro la bocca e metà fuori) e poi lo mangia di nuovo. Cosa devo fare? È possibile che non stia riuscendo a ingoiarlo? È il caso di provare a sfilarglielo dalla bocca?
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ecco una foto
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
No, no, si arrangerà. Probabilmente non è abituato a pezzi così grossi. Ma ha le possibilità fisiche di mangiarli, è bene che impari

Però dall'ultima foto credo di vedere delle scaglie sollevate, riesci a fare altre foto dall'alto, come questa per controllare meglio?
Avvicinati più che puoi e cerca di mettere bene a fuoco il pesce.
Aggiunto dopo 41 secondi:
Hai antibiotici ad uso umano in casa?

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Purtroppo non riesco a fare foto migliori di questa, il mio cellulare è un po' vecchiotto e quindi la fotocamera non è delle migliori.
Comunque anche a me le scaglie subito dopo le branchie sembrano un po' sollevate
Purtroppo al momento non sono provvista di antibiotici
Comunque anche a me le scaglie subito dopo le branchie sembrano un po' sollevate

Purtroppo al momento non sono provvista di antibiotici

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Eh sì, purtroppo sono sollevate 
Domani procurati in farmacia una scatola di claritromicina in pastiglie, poi ti spiegherò come si somministra.

Domani procurati in farmacia una scatola di claritromicina in pastiglie, poi ti spiegherò come si somministra.
Posted with AF APP

- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Va bene. Per quanto riguarda il bagno ad alta concentrazione di sale, glielo faccio o aspetto di procurarmi il farmaco che hai indicato?
Cosa può aver causato questo malessere al pesce? Si tratta di una malattia con un nome specifico?
Cosa può aver causato questo malessere al pesce? Si tratta di una malattia con un nome specifico?
- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
No, niente bagno breve con sale, pensavo che il pescetto avesse dei parassiti esterni. Poi ho visto le scaglie sollevate, sintomo di idropisia: questa malattia deve avere priorità perché mette in serio pericolo di vita il pescettoMariateresa ha scritto: ↑29/08/2020, 22:47Per quanto riguarda il bagno ad alta concentrazione di sale, glielo faccio o aspetto di procurarmi il farmaco che hai indicato?

Le cause scatenanti possono essere molteplici, ma in sostanza il pesce deve aver avuto le difese immunitarie molto basse e qualche batterio malefico ne ha approfittato, creando dei problemi interni non visibili, che dopo un po' sfociano in idropisia, con il silicone sintomo delle scaglie sollevate.
Posted with AF APP

- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Eccomi di nuovo qui per aggiornarvi.
Il pesce continua a rimanere sul fondo della vasca. Il pezzo di verdura che ieri non aveva ingoiato del tutto, stamattina l'ho trovato nella vasca quindi non l'ha mangiato. Sono andata in farmacia per la claritromicina ma non me l'hanno rilasciata senza prescrizione medica, però ho chiesto ai parenti e sono riuscita a trovare delle compresse di 500mg. Come devo somminiatrargliela?
Il pesce continua a rimanere sul fondo della vasca. Il pezzo di verdura che ieri non aveva ingoiato del tutto, stamattina l'ho trovato nella vasca quindi non l'ha mangiato. Sono andata in farmacia per la claritromicina ma non me l'hanno rilasciata senza prescrizione medica, però ho chiesto ai parenti e sono riuscita a trovare delle compresse di 500mg. Come devo somminiatrargliela?
- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Iniziamo con dei bagni, e nel frattempo procurati del mangime in granuli, cercheremo di dargli il medicinale anche per via orale.
Serve un contenitore più piccolo, in cui dovrai spostare il pescetto per 6 ore al giorno.
Riempi con acqua della vaschetta, ci sposti il pesce e ci versi dentro l'antibiotico, che avrai preventivamente fatto sciogliere meglio che puoi in un bicchiere.
Devi calcolare 50 mg di claritromicina ogni litro d'acqua del contenitore. In pratica, visto che sono da 500 mg, sarebbe una pastiglia ogni 10 litri.
Nel contenitore metti un aeratore al minimo, con la pietra porosa quasi poggiata sul fondo, in modo che aiuti a tenere in sospensione il medicinale
Copri per fare buio, perchè la claritromicina è fotosensibile, ma controlla ogni tanto che il pesce tolleri bene il farmaco.
Dopo 6 ore rimetti il pesce nella vaschetta di quarantena facendo un breve ambientamento all'acqua pulita
Devi fargli fare un bagno al giorno, per almeno 5 giorni (ma vedremo la durata man mano che procede la cura), possibilmente sempre alla stessa ora.
Ogni giorno il bagno va ripreparato nuovo.
In vaschetta non reintrgrare più il sale, torniamo all'acqua dolce con i cambi quotidiani
Per ora lascia il pesce digiuno, cercheremo di fargli mangiare i granuli medicati, quando li avrai presi.
Serve un contenitore più piccolo, in cui dovrai spostare il pescetto per 6 ore al giorno.
Riempi con acqua della vaschetta, ci sposti il pesce e ci versi dentro l'antibiotico, che avrai preventivamente fatto sciogliere meglio che puoi in un bicchiere.
Devi calcolare 50 mg di claritromicina ogni litro d'acqua del contenitore. In pratica, visto che sono da 500 mg, sarebbe una pastiglia ogni 10 litri.
Nel contenitore metti un aeratore al minimo, con la pietra porosa quasi poggiata sul fondo, in modo che aiuti a tenere in sospensione il medicinale

Copri per fare buio, perchè la claritromicina è fotosensibile, ma controlla ogni tanto che il pesce tolleri bene il farmaco.
Dopo 6 ore rimetti il pesce nella vaschetta di quarantena facendo un breve ambientamento all'acqua pulita

Devi fargli fare un bagno al giorno, per almeno 5 giorni (ma vedremo la durata man mano che procede la cura), possibilmente sempre alla stessa ora.
Ogni giorno il bagno va ripreparato nuovo.
In vaschetta non reintrgrare più il sale, torniamo all'acqua dolce con i cambi quotidiani

Per ora lascia il pesce digiuno, cercheremo di fargli mangiare i granuli medicati, quando li avrai presi.

- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Allora, ho fatto quello che mi hai detto. Il pesce è immerso nell'acqua con il medicinale da una decina di minuti e per il momento sembra tollerarlo.
Visto che mi hai detto di usare un contenitore più piccolo, ne sto usando uno di 5 litri e quindi ho sciolto mezza compressa. Ho cercato di sciogliere il più possibile la medicina ma ho visto che dopo averla versata sul fondo della vaschetta si è posata un po' di polvere, fa niente?
Poi ho qualche altra domanda da farti:
Nella vasca iniziale l'acqua è salata, devo toglierla e riempirla interamente di acqua normale o devo integrare soltanto i 5 litri tolti usando acqua non salata?
In che modo poi devo far ambientare il pesce quando lo riporto nella vasca di quarantena?
Ti posto un'immagine di due tipi di mangimi in granuli, quale mi consigli di prendere?
Visto che mi hai detto di usare un contenitore più piccolo, ne sto usando uno di 5 litri e quindi ho sciolto mezza compressa. Ho cercato di sciogliere il più possibile la medicina ma ho visto che dopo averla versata sul fondo della vaschetta si è posata un po' di polvere, fa niente?
Poi ho qualche altra domanda da farti:
Nella vasca iniziale l'acqua è salata, devo toglierla e riempirla interamente di acqua normale o devo integrare soltanto i 5 litri tolti usando acqua non salata?
In che modo poi devo far ambientare il pesce quando lo riporto nella vasca di quarantena?
Ti posto un'immagine di due tipi di mangimi in granuli, quale mi consigli di prendere?