Potare Lobelia Cardinalis e altra piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/08/2020, 16:31

salve a tutti ragazzi ,
è da un po di tempo che voglio potare questa Lobelia che ormai come si vede dalle foto è uscita troppo fuori dall'acqua e sta andando sempre più verso la luce, non essendo un pianta a stelo non so come si possa potare . Come reagirebbe ad una potatura drastica della parte emersa?
inoltre ho eseguito una potatura sull'egeria densa ma da quando l'ho potata, almeno una settimana fa , non da segni di ricrescita se non per un piccolo germoglio alla base della pianta ma nella parte superiore niente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 31/08/2020, 18:05

Ciao @Barnar, io ti rispondo per la mia esperienza di pochi mesi con la Lobelia: anche se non é a stelo puoi tagliarla dove vuoi e ricresce, puoi anche tenerla bassa tagliando le cime, vedo che sulla grandezza delle foglie e sulla crescita influisce la maggiore o minore luce, ma sta sempre bene, é una pianta forte :-bd, senti anche altri pareri :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
Barnar (31/08/2020, 18:33)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/08/2020, 18:34

EleTor ha scritto:
31/08/2020, 18:05
Ciao @Barnar, io ti rispondo per la mia esperienza di pochi mesi con la Lobelia: anche se non é a stelo puoi tagliarla dove vuoi e ricresce, puoi anche tenerla bassa tagliando le cime, vedo che sulla grandezza delle foglie e sulla crescita influisce la maggiore o minore luce, ma sta sempre bene, é una pianta forte :-bd, senti anche altri pareri :)
Ti ringrazio della risposta, in generale ho notato che sia forse la pianta più forte che ho nell'acquario in quanto tra ciano e filamentose tutte le altre hanno dato segni di cedimento mentre questa è continuata a crescere come nulla fosse :))

Posted with AF APP

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 31/08/2020, 18:40

Da quanto l'hai avviato l'acquario? Vedo le filamentose nella foto, mi viene l'istinto di afferrarle :)), non ti scoraggiare eh.

Posted with AF APP

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/08/2020, 18:42

EleTor ha scritto:
31/08/2020, 18:40
Da quanto l'hai avviato l'acquario? Vedo le filamentose nella foto, mi viene l'istinto di afferrarle :)), non ti scoraggiare eh.
Poco più di 3 mesi ma stanno lentamente scomparendo mentre i ciano continuano a dare fastidio, quando le temperature lo permetteranno terrò l'acquario sui 23° e faro una settimana di terapia del buio

Posted with AF APP

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 31/08/2020, 18:57

Magari metti una tabs o un pezzettino di stick sotto la lobelia, visto che é la tua piú forte alleata, ho visto che le mie sviluppano delle belle radici, purtroppo dal girone della maturazione ci dobbiamo passare piú o meno tutti #-o

Posted with AF APP

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/08/2020, 19:00

EleTor ha scritto:
31/08/2020, 18:57
Magari metti una tabs o un pezzettino di stick sotto la lobelia, visto che é la tua piú forte alleata, ho visto che le mie sviluppano delle belle radici, purtroppo dal girone della maturazione ci dobbiamo passare piú o meno tutti #-o
Ho circa 2 cm di fondo fertile sotto i 5-6 di manado entrambi JBL penso che gli stick li utilizzerò più in la quando si sara scaricato un po il fondo fertile.
Purtroppo le piante che lo sfruttano sono in poche ormai in quanto mi sta definitivamente morendo l'althernatea mini :(

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 31/08/2020, 19:48

Pianta difficile io per il momento ne ho uccise un paio quindi non chiedere a me :D buon lavoro!

Posted with AF APP

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/08/2020, 21:06

EleTor ha scritto:
31/08/2020, 19:48
Pianta difficile io per il momento ne ho uccise un paio quindi non chiedere a me :D buon lavoro!
Siamo nella stessa barca =))

Posted with AF APP

Bloccato