Problema con piante in acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mat98
-
Profilo Completo
Ho allestito un 130 litri lordi circa 2 mesi fa e ho qualche classico problema da neofita.
L'acquario è un aquatlantis con illuminazione originale, allestito con jbl manado, 3 riccia fluitans (2 galleggianti e una ancorata su un tronco),1 ludwigia sp, 3 egeria densa, 2 hygrophila corymbosa, 2 limnophila sessiliflora (inserite ieri) e lemna minor (inserita una settimana fa). La riccia è praticamente perfetta, soprattutto quella sommersa, mentre le altre piante (egeria densa e hygrophila corymbosa) sono veramente deboli. L'egeria si spezza da sola, la hygrophila ha le foglie che si sfaldano e sono sul giallo, mentre la ludwigia è rossa solo nella parte alta della pianta. Da una ventina di giorni ho notato delle alghe penzolare dalle piante, mentre in alcuni punti del vetro guardandolo dall'interno si forma una patina verde dove ci sono dei puntini di un verde più marcato. Le piante mi sembra si siano bloccate con la crescita nonostante la somministrazione CO2
La fauna è composta da 4 endler Oseibo e 1 platy
L'acqua è del rubinetto, e i valori in vasca sono:
Temperatura 24°
NO2- = 0
NO3- = 0
pH = 7,7
KH = 12°
GH = 22°
Qualche consiglio? E' il caso di fertilizzare con il metodo pmdd o magari di integrare qualche tab sul fondo?
L'acquario è un aquatlantis con illuminazione originale, allestito con jbl manado, 3 riccia fluitans (2 galleggianti e una ancorata su un tronco),1 ludwigia sp, 3 egeria densa, 2 hygrophila corymbosa, 2 limnophila sessiliflora (inserite ieri) e lemna minor (inserita una settimana fa). La riccia è praticamente perfetta, soprattutto quella sommersa, mentre le altre piante (egeria densa e hygrophila corymbosa) sono veramente deboli. L'egeria si spezza da sola, la hygrophila ha le foglie che si sfaldano e sono sul giallo, mentre la ludwigia è rossa solo nella parte alta della pianta. Da una ventina di giorni ho notato delle alghe penzolare dalle piante, mentre in alcuni punti del vetro guardandolo dall'interno si forma una patina verde dove ci sono dei puntini di un verde più marcato. Le piante mi sembra si siano bloccate con la crescita nonostante la somministrazione CO2
La fauna è composta da 4 endler Oseibo e 1 platy
L'acqua è del rubinetto, e i valori in vasca sono:
Temperatura 24°
NO2- = 0
NO3- = 0
pH = 7,7
KH = 12°
GH = 22°
Qualche consiglio? E' il caso di fertilizzare con il metodo pmdd o magari di integrare qualche tab sul fondo?
-
-
Profilo Completo
- Mat98
-
Profilo Completo
Siamo sicuri che non vado ad aumentare la proliferazione di alghe?mmarco ha scritto: ↑01/09/2020, 16:21![]()
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
-
-
Profilo Completo
No
Ma le piante prima o poi chiedono e se non vivono aprono le porte alle alghe.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se puoi, metti una foto della vasca.

Ma le piante prima o poi chiedono e se non vivono aprono le porte alle alghe.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se puoi, metti una foto della vasca.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno @Mat98,servirebbe ancora qualche info,tipo con che acqua hai riempito la vasca(se rimetto cerca le analisi in rete),qualche foto,panoramica e dettagliata ...hai piante rapide di cui qualcuna forse non va tanto d accordo.la fertilizzazione serve perché più le piante sono in salute più le alghe scappano..
Aggiunto dopo 35 secondi:
Scusa marco
Aggiunto dopo 35 secondi:
Scusa marco
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Mat98
-
Profilo Completo
Ecco le foto, purtroppo le analisi che sono riuscito a trovare in rete sono del 2016 e non so quanto possano essere veritiere @mmarco @Certcertsin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
...e di cosa?
Io ho dato il via

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
2016....meglio di niente....
Al limite ci sarà parecchia plastica in più

Posted with AF APP
- Mat98
-
Profilo Completo
@Certcertsin Eccole, in realtà non so di quando sono, potrebbero essere recenti
Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
Dimenticavo, la luce si accende alle 10:00 e si spegne alle 16:00
Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
Dimenticavo, la luce si accende alle 10:00 e si spegne alle 16:00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Guardavo l tua acqua del sindaco,il KH dovrebbe essere12 e il KH 12..bella duretta,purtroppo non c è il dato riguardo al sodio...
Aggiunto dopo 32 secondi:
Misuri con le striscette?
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Mat98
-
Profilo Completo
No, misuro con test a reagente aquiliCertcertsin ha scritto: ↑01/09/2020, 17:08Guardavo l tua acqua del sindaco,il KH dovrebbe essere12 e il KH 12..bella duretta,purtroppo non c è il dato riguardo al sodio...
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Ma non capisco perché un mese fa i test del KH e GH davano 7° e 11° circa