Comportamento strano pesce rosso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- aemilianus
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho avviato a luglio un acquario da 50 lt. Introducendo dentro un piccolo pesce rosso a due code. Avendo letto il vostro forum mi sono convinto che il suo futuro sarà libero in qualche laghetto artificiale, ma mi ero affezionato a lui ed ho deciso di tenerlo qui quest’inverno per poi liberarlo in primavera, affiancandogli una compagniuccia. Cosi ho introdotto un altro pesce rosso che però fin da subito é stato strano. Lo trovavo spesso fermo immobile (come se fosse stecchito) in alto a bordo vasca. Con il passare dei giorni questa tendenza é aumentata e lo trovo spessissimo cosi. Vi posto una foto e un video di come lo trovo. L’altro invece sta bene come al solito.
Ieri ho fatto i test dell’acqua e questi sono i risultati:
N03=0
N02=0
GH=8
KH=15
pH=7.6
Cl2=0
Non ho mai cambiato l’acqua, l’ho solo rabboccata quando diminuisce troppo evaporando.
Sapete aiutarmi?
Ho avviato a luglio un acquario da 50 lt. Introducendo dentro un piccolo pesce rosso a due code. Avendo letto il vostro forum mi sono convinto che il suo futuro sarà libero in qualche laghetto artificiale, ma mi ero affezionato a lui ed ho deciso di tenerlo qui quest’inverno per poi liberarlo in primavera, affiancandogli una compagniuccia. Cosi ho introdotto un altro pesce rosso che però fin da subito é stato strano. Lo trovavo spesso fermo immobile (come se fosse stecchito) in alto a bordo vasca. Con il passare dei giorni questa tendenza é aumentata e lo trovo spessissimo cosi. Vi posto una foto e un video di come lo trovo. L’altro invece sta bene come al solito.
Ieri ho fatto i test dell’acqua e questi sono i risultati:
N03=0
N02=0
GH=8
KH=15
pH=7.6
Cl2=0
Non ho mai cambiato l’acqua, l’ho solo rabboccata quando diminuisce troppo evaporando.
Sapete aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Te lo sconsiglio, i pesci a due code non sono da laghetto, non reggono bene le basse temperature.
Per il povero pesciolino in foto purtroppo non credo ci sia molto da fare, comunque proviamo: mangia? Il cibo lo ammolli in acqua prima di dare il cibo? Vedi squame alzate? Le feci come sono?
Purtroppo 50litri sono pochi per due pesci rossi eteromorfi, servono minimo (ma minimo) 30 litri a testa...
@lauretta
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- aemilianus
-
Profilo Completo
A mangiare mangia... il cibo lo butto direttamente in acqua. Le squame mi sembrano normali. Le feci francamente non lo so. Sisi lo so che sono pochi infatti in primavera li voglio
Liberare. Ora sono piccolini penso possano stare li dentro.
Liberare. Ora sono piccolini penso possano stare li dentro.
- sp19
-
Profilo Completo
Il cibo sarebbe preferibile farlo ammorbidire in acqua per 5-7 min, per fargli rilasciare l'aria contenuta all'interno ed evitare che il pesce la ingoi (può gonfiargli lo stomaco). Intanto cominciamo con il correggere in questo modo la modalità di somministrazione del cibo, magari riusciamo a ridurre il problema

Inoltre sarebbe meglio evitare il cibo in scaglie...tu cosa usi?
Puoi fare delle foto dall'alto, un video dell'eventuale nuotata del pesce e una foto della vasca? Tieni d'occhio anche se vedi le feci mi raccomando
I carassi che hai tu NON possono stare in laghetto purtroppo, non tollerano le basse temperature invernali

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- aemilianus
-
Profilo Completo
Ok domani ti posto il video della nuotata e le foto che mi chiedi. Il pescetto é appena preso, deduco che era giù malato giusto? E come mai secondo te l’altro sta benissimo?
- sp19
-
Profilo Completo
Se lo hai appena portato a casa è probabile che fosse già debole (P.S. hai fatto la quarantena?), probabilmente l'altro era più in salute.
Ti pre-avverto che potrebbe essere necessario separare il piccolino malato, per cui potrebbe rendersi necessario il procurarti una vaschetta (tipo Samla di ikea o porta abiti dei cinesi) da almeno 10lt... cmq decidiamo con le foto di domani alla mano

- lauretta
-
Profilo Completo
Le vedo io, dalla foto.
Antibiotico subito, sperando che non sia troppo tardi

Esatto.aemilianus ha scritto: ↑01/09/2020, 22:20Il pescetto é appena preso, deduco che era giù malato giusto?
Dovremmo vederlo per poterlo dire

Certo che se continuano a stare assieme, il rischio di contagio c'è.
Sposta il pescetto malato in una vaschetta di quarantena, va bene un contenitore anche di plastica, di una decina di litri.
Mettici acqua dell'acquario e spostaci il pesce.
Hai antibiotici ad uso umano a casa?

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- aemilianus
-
Profilo Completo
Ok ce lo metto subito. Ho la classica ampolla da pesce rosso. Ma non va bene l’acqua di rubinetto? I valori sono buoni, sono di Roma, l’altro pesce rosso é stata con quella per un bel po’. Ci metto un po’ di biocondizionatore. Per quanto riguarda l’antibiotico devo verificare, ma non credo.
- aemilianus
-
Profilo Completo
Ho controllato si ho il tavanic 500 un antibiotico. Intanto lo metto subito nella boccia.
Ci metto pure la ghiaia sotto?
Aggiunto dopo 18 minuti 30 secondi:
Messo nella boccia. Ci butto dentro il tavanic 500? Pasticca intera??
@lauretta
Ci metto pure la ghiaia sotto?
Aggiunto dopo 18 minuti 30 secondi:
Messo nella boccia. Ci butto dentro il tavanic 500? Pasticca intera??
@lauretta
- sp19
-
Profilo Completo
No no niente pasticca intera e neppure ghiaia, aspetta che @lauretta ti dica le dosi