c'è poco da far maturare visto che ha un filtro in spugna e niente filtro biologico..BollaPaciuli ha scritto: ↑01/09/2020, 18:40La vasca, o meglio il filtro, deve maturare un mese SENZA FAUNA.
Dipende da quanta Salvinia ha, dovrebbe avere la superficie piena e almeno un'altra rapida sommersaBollaPaciuli ha scritto: ↑01/09/2020, 18:40@Fiamma vista la salvinia pensi si possa azzardare a far senza filtro e metter la fauna in vasca con un attento monitoraggio degli NO2- giorno su giorno?
in un acquario di 22 litri che sarà alto si e no 30, come ti è venuto in mente?
Quoto
non è una domanda stupida, ma non è nell'acqua che ci sono i batteri che ti servono, o meglio sì ma in quantità minima, segui i consigli che ti hanno dato senza panico e vedrai che riesci a sistemare tutto.Se avessi avuto pesci sarebbe stato più rischioso ma con la tua fauna non dovresti avere problemiivan.d'adamo ha scritto: ↑01/09/2020, 21:10posso fare una domanda stupida , ma io in giardino ho un laghetto piccolo di un paio di metri con dentro dei pesci rossi di acqua dolce , li ho da 25 anni , senza pompa o altro tutto al naturale , solo mangime, se prendessi quell'acqua dello stagno per l'acquario ??potrebbe "velocizzare" la cosa ? si lo so è una domanda sicuramente stupida.
Non lo è assolutamente!
mi stupisce che ci vivano! ci sono molte alghe? fondo? altrimenti non si spiega... @lauretta @cicerchia80 @Gioele che ne dite?ivan.d'adamo ha scritto: ↑01/09/2020, 21:38esattamente ho pensato che se l'acqua di quello stagno è gia matura dato che quei pesci vivono senza nessuna pianta acquatica ne pompe o altro , messa all aperto sotto la pioggia dato che è murato in giardino ,
più che altro non vedrai più quello che c'è dentroivan.d'adamo ha scritto: ↑01/09/2020, 21:38algono di piu dello strato dell acquario ..pero almeno ho una buona pinataggione per il ltraggio
certo, ma credo ci voglia di più e se la spugna si intasa e non fa più il lavoro di filtro meccanico come la sciacqui?BollaPaciuli ha scritto: ↑01/09/2020, 21:42I cannolicchi sono il Top...ma si insediano anche nelle spugne
Purtroppo di solito non funziona.ivan.d'adamo ha scritto: ↑01/09/2020, 21:38ho pensato che magari prendendo i batteri di un acqua gia pronta , potrei velocizzare la cosa , visto che si parla di un laghetto di acqua dolce con pesci rossi , i valori sono simili
Se la sciacqui tutte per bene... "ce l'hai in un piede" (usando parti del corpo citabili) e mandi a quel paese tutti...
E niente.... Quoto, l'acqua usata semmai è di buon supporto per i batteri che degraderanni la materia organica, ma per il resto sono per lo più organismi bentonici (legati ai supporti) si instaurano maggiormente nel fondo, per 2 motivi
Fondo
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti