Dopo 19 giorni di maturazione come proseguire
- Antonio76
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti volevo aiuto da voi più esperti su come procedere.
Faccio un po' di cronostoria:
Acquario avviato il 14 agosto (20giorni) con sola acqua in bottiglia blues eurospin 95 litri netti (posto i valori iniziali)
Fondo inerte con ghiaia arrotondata mm 7
Inserito 1/4 di stick compo accanto radici di pogostemon helfery
Da 2 giorni ho inserito limnobium e ceratophyllum
Le altre piante le ho inserite all'avvio del tutto.
Quando posso iniziare a fertilizzare con pmdd.
La sessiliflora è l'unica pianta bloccata
Da premettere che la temperatura media in questo periodo è stata abbastanza alta.
Posto foto valori misurati adesso e situazione generale della vasca
Grazie e buon prosieguo
Faccio un po' di cronostoria:
Acquario avviato il 14 agosto (20giorni) con sola acqua in bottiglia blues eurospin 95 litri netti (posto i valori iniziali)
Fondo inerte con ghiaia arrotondata mm 7
Inserito 1/4 di stick compo accanto radici di pogostemon helfery
Da 2 giorni ho inserito limnobium e ceratophyllum
Le altre piante le ho inserite all'avvio del tutto.
Quando posso iniziare a fertilizzare con pmdd.
La sessiliflora è l'unica pianta bloccata
Da premettere che la temperatura media in questo periodo è stata abbastanza alta.
Posto foto valori misurati adesso e situazione generale della vasca
Grazie e buon prosieguo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Ciao Antonio. In realtà la sessiliflora è quella che dovrebbe partire meglio delle altre.
Se dopo questa abbondante maturazione i nitriti risultano nulli, quindi il filtro lavora adeguatamente, ti consiglierei di aumentare un po' i macro: iniziando ad esempio dai nitrati.
Hai prodotti come cifo azoto o cifo fosforo?
Per quanto riguarda la CO2, hai intenzione di somministrarne?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Ragnar
-
Profilo Completo
Antonio76, innanzitutto complimenti per la vasca!
Fammi capire una cosa, il KH è sceso ed il GH è salito senza toccare nulla?
Hai riempito di sola blues? Hai modo di riportare la conducibilità in µS/cm?

Fammi capire una cosa, il KH è sceso ed il GH è salito senza toccare nulla?
Hai riempito di sola blues? Hai modo di riportare la conducibilità in µS/cm?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Antonio76
-
Profilo Completo
Buongiorno. Ho riempito di sola blues e all'occorrenza faccio rabbocchi sempre con la stessa acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Questo è lo strumento che utilizzo per misurare la conducibilità... Prt sono alle prime armi
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
La CO2 sono intenzionato a prenderla quanto prima impianto askoll pro green..... Però non so se avendo solo illuminazione di serie sul rio (al momento non vorrei apportare modifiche all'illuminazione) la CO2 riesce a fare appieno il suo dovere
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Come fertilizzazione ho preparato il pmdd le quantità le ho prese dal forum.
Mi viene il dubbio visto che sono alle primissime armi se è opportuno partire direttamente col pmdd o optare almeno inizialmente con prodotti più commerciali (profitto easy life..... Etc)
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Questo è lo strumento che utilizzo per misurare la conducibilità... Prt sono alle prime armi
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
La CO2 sono intenzionato a prenderla quanto prima impianto askoll pro green..... Però non so se avendo solo illuminazione di serie sul rio (al momento non vorrei apportare modifiche all'illuminazione) la CO2 riesce a fare appieno il suo dovere
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Come fertilizzazione ho preparato il pmdd le quantità le ho prese dal forum.
Mi viene il dubbio visto che sono alle primissime armi se è opportuno partire direttamente col pmdd o optare almeno inizialmente con prodotti più commerciali (profitto easy life..... Etc)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
La conducibililità mi sembra alta se hai usato la blues però potrei ricordare male; riesci a testare quell'acqua e riportare qui l'etichetta ? O sono quelli della seconda foto sopra? Nel qual caso la conducibilità mi sembra bassa.
Per la fertilizzazione invece se non l'hai fatto apri un topic in quella sezione con foto e valori per capire come partire.
Per la fertilizzazione invece se non l'hai fatto apri un topic in quella sezione con foto e valori per capire come partire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Antonio76
-
Profilo Completo
Posto i valori etichetta acqua blues
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Conducibilità attuale in vasca 102 temperatura 27 gradi
GH. 6
KH. 4
pH 7.5
NO2-. 0
NO3-. 0
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Conducibilità attuale in vasca 102 temperatura 27 gradi
GH. 6
KH. 4
pH 7.5
NO2-. 0
NO3-. 0
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
.
Posted with AF APP
- ale1892
-
Profilo Completo
Se in condizioni di forte illuminazione la CO2 ottiene un ruolo fondamentale, ma anche con illuminazione minore la CO2 viene sempre e comunque assorbita dalle piante...
Se ne hai la possibilità io ti consiglierei di erogarla comunque, ti da un sacco di vantaggi in più e sicuramente da quella spinta in più alle piante per poter combattere con le alghe che invece della CO2 se ne sbattono.
cash permettendo sia chiaro... anche se ormai puoi erogarla con una manciata di €
- Antonio76
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Non riesco a leggerla, se la ingrandisco si sfuoca ma i valori sono quelli che hai messo nella seconda immagine scritti a mano?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Antonio76
-
Profilo Completo
Si i valori sono quelli scritti a penna
Ho aperto un altra discussione in fertilizzazione praticamente uguale a questa. Mi hanno consigliato di testare direttamente acqua blues dalla bottiglia. Ti posto i risultati
ACQUA BOTTIGLIA BLUES
GH. 2
KH. 3
ACQUA TESTATA IN ACQUARIO
GH. 4
KH. 4
Sto a da do al manicomio con questi test. Almeno vorrei cercare di capire a cosa sono dovute queste differenze visto che in vasca c è solo acqua blues.
Ho notato oggi alghe verdi sui muschi
Ho aperto un altra discussione in fertilizzazione praticamente uguale a questa. Mi hanno consigliato di testare direttamente acqua blues dalla bottiglia. Ti posto i risultati
ACQUA BOTTIGLIA BLUES
GH. 2
KH. 3
ACQUA TESTATA IN ACQUARIO
GH. 4
KH. 4
Sto a da do al manicomio con questi test. Almeno vorrei cercare di capire a cosa sono dovute queste differenze visto che in vasca c è solo acqua blues.
Ho notato oggi alghe verdi sui muschi
Posted with AF APP