Futuro prossimo primo acquario...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/09/2020, 22:45

Allora consigli? Non mi ci sto raccapezzando più tra il tipo di fondo e la fauna.. sono andato in confusione..

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/09/2020, 23:37

ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 15:29
Ok per le lumache che si interrano ma non le trovo in vendita. e poi quante ce ne vorrebbero?
se non ti arrivano con le piante, penso che qualsiasi negozio sarà ben felice di dartene un paio, o qualche acquariofilio, magari metti un annuncio sul mercatino.Te ne bastano una o due anche piccole, poi ci pensano loro a moltiplicarsi ;)
Un folto banco di cardinali fanno sempre un figurone se hai una vasca con parecchie piante a fargli da sfondo, poi puoi mettere i ram che stanno per lo più sul fondo, al limite un altro gruppo di piccoli pesci da banco

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/09/2020, 23:52

ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 22:45
sono andato in confusione..
=))
Ci sta.
Fiamma ha scritto:
02/09/2020, 23:37
Un folto banco di cardinali fanno sempre un figurone se hai una vasca con parecchie piante a fargli da sfondo, poi puoi mettere i ram che stanno per lo più sul fondo, al limite un altro gruppo di piccoli pesci da banco
Concordo e come altro piccolo gruppo valuterei le carnegiella strigata oppure le coppella arnoldi. Una delle due specie, forse anche una decina di esemplari viste le misure della vasca.
Loro praticamente occupano prevalentemente la parte alta dell'acquario.
Per le coppella direi che è d'obbligo avere delle galleggianti.
Mica hai idea di aprire la vasca...

per i mikrogeophagus mi raccomando fondo sabbioso :) https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-ramirezi-acquario/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/09/2020, 23:52

Fiamma ha scritto:
02/09/2020, 23:37
ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 15:29
Ok per le lumache che si interrano ma non le trovo in vendita. e poi quante ce ne vorrebbero?
se non ti arrivano con le piante, penso che qualsiasi negozio sarà ben felice di dartene un paio, o qualche acquariofilio, magari metti un annuncio sul mercatino.Te ne bastano una o due anche piccole, poi ci pensano loro a moltiplicarsi ;)
Ma hai letto gli ultimi post? @gem1978 mi ha sconsigliato i rami.. secondo te come allestimento come starei? Sono confuso dal fondo..ai pesci!!!

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
@gem1978 di aprire la vasca non se ne parla proprio. Vorrei più che altro capire come sistemare il fondo... Ho paura del compattamento della sabbia...ripeto, io la posso osservare solo 2 lati su 4. E non vorrei rinunciare al dislivello per una questione di osservazione della vasca. Mettere delle piante da sfondo sul lato corto sinistro significa perdere il 50% di visuale

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/09/2020, 0:03

ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 23:52
Ma hai letto gli ultimi post?
Scusa ma non capisco il tono di questa domanda.
Ammesso e non concesso che sia polemico ti ricordo che qui, dal primo degli amministratori all'ultimo degli utenti, diamo consigli nel tempo libero dedicandoci agli altri anziché fare altro :)
Intendo dire che ad ogni modo bisognerebbe essere sempre e solamente riconoscente per ogni risposta ricevuta a mio avviso.
ellepicci80 ha scritto:
ha sconsigliato i rami..
Con i corydoras :) credo fosse chiaro nel post della pagina precedente .

È però scontato che se vuoi un layout ricercato allora la soluzione probabilmente migliore è un unico banco di caracidi che faccia da contorno "all'arredamento".

Se scegli dei pesci che hanno alcune esigenze vanno in qualche modo accontentate, come stiamo cercando di fare :)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/09/2020, 0:06

ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 23:56
Ma hai letto gli ultimi post? @gem1978 mi ha sconsigliato i rami..
no, ti ha sconsigliato i cory e altri pesci da fondo ;) i ram non lo smuovono come loro

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 03/09/2020, 0:08

gem1978 ha scritto:
03/09/2020, 0:03
ellepicci80 ha scritto:
Ma hai letto gli ultimi post?
Scusa ma non capisco il tono di questa domanda.
Ammesso e non concesso che sia polemico ti ricordo che qui, dal primo degli amministratori all'ultimo degli utenti, diamo consigli nel tempo libero dedicandoci agli altri anziché fare altro :)
Intendo dire che ad ogni modo bisognerebbe essere sempre e solamente riconoscente per ogni risposta ricevuta a mio avviso.
ellepicci80 ha scritto:
ha sconsigliato i rami..
Con i corydoras :) credo fosse chiaro nel post della pagina precedente .

È però scontato che se vuoi un layout ricercato allora la soluzione probabilmente migliore è un unico banco di caracidi che faccia da contorno "all'arredamento".

Se scegli dei pesci che hanno alcune esigenze vanno in qualche modo accontentate, come stiamo cercando di fare :)
Hai frainteso. Non era polemico né saccente. Ma siccome @Fiamma mi aveva appena detto che ci stavano bene i ram e tu nel messaggio precedente me li avevi sconsigliati per il fondo le 2 cose cozzavano. Certo che accetto consigli. Devo fare la quadra al cerchio...

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/09/2020, 0:09

ellepicci80 ha scritto:
02/09/2020, 23:56
di aprire la vasca non se ne parla proprio.
Meglio per le strigata o le arnoldi

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
ellepicci80 ha scritto:
03/09/2020, 0:08
tu nel messaggio precedente me li avevi sconsigliati
gem1978 ha scritto:
03/09/2020, 0:03
Con i corydoras
Fiamma ha scritto:
03/09/2020, 0:06
no, ti ha sconsigliato i cory e altri pesci da fondo i ram non lo smuovono come loro
Vero. ma tieni in conto elle che lo smuovono. In pratica lo filtrano tra le branchie per cercare cibo.

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 03/09/2020, 0:15

@gem1978 & @Fiamma, vediamo un po' di quadrare... Zona alta branco di carnagiella (6 esemplari?), zona centro branco di caracidi (cardinali o altro di egual misura, 20 esemplari?), zona bassa mettendo sabbia o coppia di RAM o ciclidi nani o branco di corydoras (6 esemplari?). Quadra?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/09/2020, 0:19

ellepicci80 ha scritto:
03/09/2020, 0:15
Zona alta branco di carnagiella (6 esemplari?), zona centro branco di caracidi (cardinali o altro di egual misura, 20 esemplari?), zona bassa mettendo sabbia o coppia di RAM o ciclidi nani o branco di corydoras (6 esemplari?).
Se vuoi terrazzamenti lascia stare i corydoras. :) il resto secondo me funziona.

Altrimenti cambierei specie.
Melanotaenia boesemani :x oppure le più piccole praecox.
La vasca è grande e te li godresti in monospecifico.
Se fai la vasca ben piantumata i loro colori diventano eccezionali.

Posted with AF APP

Bloccato