Un mix tra protocollo Easylife e PMMD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- robertocs
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Avendo allestito una seconda vasca (senza filtro) chiedo come al solito consigli sulla fertilizzazione.
Un giorno spero apprenderó a fare tutto da solo, ma nel frattempo mi affido a voi!
Allora: vasca da 55lt (60x30x30cm) allestita ieri, no CO2, no filtro. Fondo inerte, flora limnophila, cerato, valisneria, lemna e pothos (da inserire nei prossimi giorni). 10lt di acqua R0 e il resto di rubinetto. Qui le analisi dell'acqua di rubinetto:
Conducibilitá 396 µS/cm
GH 10
Ca 57.8 mg/l
Mg 8 mg/l
Na 7.6 mg/l
K 1.3 mg/l
HCO3 177.8 mg/l
Cl 13.2 mg/l
SO4 39.4 mg/l
NO3- 5.8 mg/l
Possiedo un mix tra prodotti easylife e pmmd (solfato di magnesio e stick NPK).
Grazie e a buon rendere!
Avendo allestito una seconda vasca (senza filtro) chiedo come al solito consigli sulla fertilizzazione.
Un giorno spero apprenderó a fare tutto da solo, ma nel frattempo mi affido a voi!
Allora: vasca da 55lt (60x30x30cm) allestita ieri, no CO2, no filtro. Fondo inerte, flora limnophila, cerato, valisneria, lemna e pothos (da inserire nei prossimi giorni). 10lt di acqua R0 e il resto di rubinetto. Qui le analisi dell'acqua di rubinetto:
Conducibilitá 396 µS/cm
GH 10
Ca 57.8 mg/l
Mg 8 mg/l
Na 7.6 mg/l
K 1.3 mg/l
HCO3 177.8 mg/l
Cl 13.2 mg/l
SO4 39.4 mg/l
NO3- 5.8 mg/l
Possiedo un mix tra prodotti easylife e pmmd (solfato di magnesio e stick NPK).
Grazie e a buon rendere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @robertocs
Che bel progetto!!
La tua acqua di rete non è male GH 10 e KH 8 sodio abbastanza basso.
Mi aspetto che in vasca tu abbia i seguenti valori (circa): GH 8 KH 6,5 e 320 µS/cm di conducibilità.
A che fauna eri interessato?
Che pH hai ora?
Le piante che hai messo sono potature di un'altra vasca?
Che luci monti e che fotoperiodo hai ora?
Che bel progetto!!
La tua acqua di rete non è male GH 10 e KH 8 sodio abbastanza basso.
Mi aspetto che in vasca tu abbia i seguenti valori (circa): GH 8 KH 6,5 e 320 µS/cm di conducibilità.
A che fauna eri interessato?
Che pH hai ora?
Le piante che hai messo sono potature di un'altra vasca?
Che luci monti e che fotoperiodo hai ora?
Posted with AF APP
- robertocs
-
Profilo Completo
Eccomi @Marta, ti ringrazio per il supporto!
Il pH è a 6.5 e come fauna in realtà ancora non ho deciso.
Mi sono stati consigliati gli endler e ci stavo iniziando a pensare...comunque sia ci vorranno mesi ancora !
Si, le piante provengono da un'altra vasca e al momento il fotoperiodo è di solo 3 ore.
Al momento ho un solo LED da 8W, 6000K e 640 lumen.
Sto aspettando la consegna di uno splitter per aggiungere un altro LED uguale a quello appena descritto e uno full spectrum.
Aspetto tue nuove
Aggiunto dopo 37 minuti 40 secondi:
E oggi ho aggiunto il pothos !
Il pH è a 6.5 e come fauna in realtà ancora non ho deciso.
Mi sono stati consigliati gli endler e ci stavo iniziando a pensare...comunque sia ci vorranno mesi ancora !
Si, le piante provengono da un'altra vasca e al momento il fotoperiodo è di solo 3 ore.
Al momento ho un solo LED da 8W, 6000K e 640 lumen.
Sto aspettando la consegna di uno splitter per aggiungere un altro LED uguale a quello appena descritto e uno full spectrum.
Aspetto tue nuove

Aggiunto dopo 37 minuti 40 secondi:
E oggi ho aggiunto il pothos !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robertocs
-
Profilo Completo
ciao @Marta, ho un altro aggiornamento, ho appena cambiato l'illuminazione ed adesso ho due LED da 8W (640 lumen ciascuno) 6000K e un LED full spectrum.
Attendo i tuoi consigli
Attendo i tuoi consigli

- Marta
-
Profilo Completo
gli endler sono molto bellini, più dei guppy a mio parere, ma come loro, si riproducono tantissimo. Presto potrebbe riempirsi la vasca. E' un fattore da considerare

Inoltre, una cosa.. come misuri il pH?
E gli altri valori della vasca quali sono?
secondo me è troppo poco.. io partirei da 4 ore e mezza e aumenterei di 30 minuti a settimana. Hai messo potature di un'altra vasca non ci metteranno troppo ad ambientarsi. E la luce gli servirà, tanto più che quella che hai non è molta.
La pietra bianca che hai messo l'hai testata? E il fondo?
- robertocs
-
Profilo Completo
Certo, anche perché non ho troppa voglia di pensare alla riproduzione...in caso metto solo maschi o femmine

Ho delle striscette da laboratorio, abbastanza precise.
devo misurare ancora GH, KH, solfati e nitrati. Appena faccio le analisi le posto, ti riscrivo a breve.
ok, aumento allora. ma adesso ho raddoppiato il wattaggio e inserito anche un LED full spectrum.
allora fondo inerte, ma non l'ho testato. la pietra l'ho presa in negozio e ho appena letto dal loro sito che "aiuta" ad indurire l'acqua...
Mi sa che ho fatto una cretinata?
purtroppo vivendo all'estero faccio fatica a trovare l'acido muriatico, cosa posso usare per verificare se la roccia sia calcarea?
- Marta
-
Profilo Completo
come immaginavo a vederla, è calcarea. Ti aumenterà le durezze e, di conseguenza il pH.
Sinceramente dipende da tante cose, se hai fatto una cretinata o meno.. per i poecilidi, per esempio, non fa niente.
Ma vediamo tutti i test e poi decidiamo.
un acido forte..acido tamponato, muriatico, cloridrico.. potresti provare anche acidi meno forti come l'aceto (ma dubito basti) o il viakal (insomma, un anticalcare)..
Posted with AF APP
- robertocs
-
Profilo Completo
effettivamente avevo pensato a mettere in vasca guppy e platy...forse forse le rocce posso pure lasciarle cosi.
perfetto, appena li faccio ti scrivo!
eventualmente ho letto che potrei trattare le rocce col plastivil. non trovandolo qui peró mi chiedevo se qualcosa del genere andasse bene ugualmente:
https://www.hornbach.ch/shop/Spray-deta ... ticle.html?
- robertocs
-
Profilo Completo
@Marta eccomi con i risultati dei test!
Pensavo peggio a dire la verità;)
NO3- 3 mg/l
PO43- < 0.02 mg/l
NO2- 0
Cl2 0
pH 7
GH 6
KH 5
Conducibilità 290 µS/cm
Temperatura 23C
Cosi ad occhio e croce direi di aggiungere del fosfo easylife, ma poi per il resto non ho alcuna idea!!
Grazie e a buon rendere !
Pensavo peggio a dire la verità;)
NO3- 3 mg/l
PO43- < 0.02 mg/l
NO2- 0
Cl2 0
pH 7
GH 6
KH 5
Conducibilità 290 µS/cm
Temperatura 23C
Cosi ad occhio e croce direi di aggiungere del fosfo easylife, ma poi per il resto non ho alcuna idea!!
Grazie e a buon rendere !
- Marta
-
Profilo Completo
Guarda, sinceramente non ne ho la più pallida idea. Prova a chiedere in Allestimento... Ma sinceramente non credo ne valga la pena, di usare il plastivel.
quali sono striscette e quali a reagente?
Non male, comunque.

Io direi che andrebbero alzati, per ora NO3- e PO43-. Ferro o micro li hai mai dati?
Cosa ha, esattamente del protocollo easy-life?
Posted with AF APP