Senti, proviamo prima con un bagno breve, poi vediamo perchè c'è qualcosa che non mi quadra
Iniziamo con il black moor.
Nella sua vaschetta ci sono già 3 grammi di sale per litro, giusto?
Bene, togli 2/3 d'acqua (quindi, per fare un esempio, se ci sono 15 litri togline 10) e nella restante acqua aggiungi con il metodo del bicchiere altri 9 grammi di sale per litro. In questo modo arriverai ad avere 12 g/l di sale in acqua.
L'aggiunta di questo sale devi farla in un tempo relativamente breve, diciamo 15-20 minuti al massimo.
Però stai attentissima alla reazione del pescetto: se fa strani scatti, oppure assume una posizione obliqua o addirittura si ribalta, fermati con il sale e diluisci con acqua dolce poco per volta fino a che il pesce torna normale. Poi avvisaci.
Se invece il pesce non ha reazioni strane, quando hai finito di mettere tutto il sale lascialo a bagno così per 30 minuti, e poi inizia molto lentamente ad aggiungere l'acqua dolce, tanta quanta ne avevi tolta all'inizio (i 2/3 mancanti, in pratica). Per mettere quest'acqua prenditi 45-60 minuti, in modo che la diminuzione di salinità sia molto graduale.
Quando avrai finito, in vaschetta ci saranno di nuovo i 3 /l di sale dell'inizio
Dopo 12-24 ore vediamo con un altro video se il black moor inizia a mostrare segni di ripresa. In base a questo decidiamo come procedere, sia con lui che con gli altri pesci
