Acquario 50 litri e pH sempre alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Soulcage
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Sono alcuni mesi che sto combattendo con la gestione del pH. Non mai avuto un pH al di sotto di 7.3. Avendo Betta però mi hanno consigliato di inserire foglie di catappa e pignette di Ontano. Cosi ho fatto ma la situazione non è cambiata. I valori della mia vasca sono i seguenti:
pH 7.5
KH 4
GH 6
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 2 mg/l
Conducibilità 500 µs/cm
Potreste aiutarmi a trovare una soluzione?
Sono alcuni mesi che sto combattendo con la gestione del pH. Non mai avuto un pH al di sotto di 7.3. Avendo Betta però mi hanno consigliato di inserire foglie di catappa e pignette di Ontano. Cosi ho fatto ma la situazione non è cambiata. I valori della mia vasca sono i seguenti:
pH 7.5
KH 4
GH 6
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 2 mg/l
Conducibilità 500 µs/cm
Potreste aiutarmi a trovare una soluzione?
-
-
Profilo Completo
Con cosa fai l'acqua?
Riesci a mettere foto frontale?

Riesci a mettere foto frontale?

Posted with AF APP
- Blade90
-
Profilo Completo
Buongiorno,
A mio avviso pignette di ontano e foglie di catappa sono utilissime ma poco efficaci per un abbassamento importante e stabile del pH.
Considerato che il pH è un valore che dipende da molti fattori (in particolare durezze e CO2 disciolta in acqua), ritengo che il modo più efficace per abbassarlo e mantenerlo stabile sia il filtraggio con la torba.
La torba naturale è un materiale filtrante che rilascia una grande quantità di acidi umici e assorbe KH.
E' molto potente ed è sempre consigliabile andare per gradi (specialmente ai primi utilizzi). Ogni vasca reagisce a modo suo, e basta davvero una piccola quantità per avere un acidificazione importante, ma cosa piu' importante è che il pH si stabilizzerà in modo assurdo.
Si usa in una calza nel filtro come il carbone.
Uso la torba da anni e credo sia il miglior acidificante che si può trovare.
Se messa in giuste dosi il tuo betta non potrà altro che ringraziarti.
Stai alla larga dagli estratti pronti di torba liquidi, se deciderai di usarla indirizzati verso quella granulare (a mio avviso molto piu' efficace).
Comunque tutto dipende dalla vasca che hai, io ho parlato senza sapere niente del tuo acquario, ciò nonostante le nozioni che ho scritto sono sciuramente applicabili.
Resta da vedere se è quello che serve a te e ai tuoi pinnuti.
Spero di essere stato utile
A mio avviso pignette di ontano e foglie di catappa sono utilissime ma poco efficaci per un abbassamento importante e stabile del pH.
Considerato che il pH è un valore che dipende da molti fattori (in particolare durezze e CO2 disciolta in acqua), ritengo che il modo più efficace per abbassarlo e mantenerlo stabile sia il filtraggio con la torba.
La torba naturale è un materiale filtrante che rilascia una grande quantità di acidi umici e assorbe KH.
E' molto potente ed è sempre consigliabile andare per gradi (specialmente ai primi utilizzi). Ogni vasca reagisce a modo suo, e basta davvero una piccola quantità per avere un acidificazione importante, ma cosa piu' importante è che il pH si stabilizzerà in modo assurdo.
Si usa in una calza nel filtro come il carbone.
Uso la torba da anni e credo sia il miglior acidificante che si può trovare.
Se messa in giuste dosi il tuo betta non potrà altro che ringraziarti.
Stai alla larga dagli estratti pronti di torba liquidi, se deciderai di usarla indirizzati verso quella granulare (a mio avviso molto piu' efficace).
Comunque tutto dipende dalla vasca che hai, io ho parlato senza sapere niente del tuo acquario, ciò nonostante le nozioni che ho scritto sono sciuramente applicabili.
Resta da vedere se è quello che serve a te e ai tuoi pinnuti.
Spero di essere stato utile

-
-
Profilo Completo
Torna: sempre usata.
Non mancava mai nelle mie vasche.
Ora vado di foglie.
Ciao
Non mancava mai nelle mie vasche.
Ora vado di foglie.
Ciao
Posted with AF APP
- Soulcage
-
Profilo Completo
Ci sono all’interno Japonica e arriverà un betta.
Una vale l’altra o ci sono marche da prediligere?LeonardoBotrini ha scritto: ↑06/09/2020, 9:20Uso la torba da anni e credo sia il miglior acidificante che si può trovare.
- Blade90
-
Profilo Completo
Il fatto ch ci siano delle japonica non è il massimo perché ovviamente abbassando le durezze (KH) non so come possa influire su eventuali mute delle japonica.
Comunque mio trovo benissimo con la torba granulare della sera, secondo me è una delle migliori.
Comunque mio trovo benissimo con la torba granulare della sera, secondo me è una delle migliori.
- Soulcage
-
Profilo Completo
Ho già il KH a 4 che mi sembra giusto per il Betta. Non vorrei avere un crollo se inserisco la torba. Però mi sembra strano che con catappa, pignette e CO2 il pH non si abbassa. Ah, la CO2 è quella in bomboletta della Ista, per cui non posso modificare la quantità come in un impianto professionale.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Io con la torba della Sera preparo degli infusi facendola bollire in acqua demineralizzata. Mi trovo bene.
Di certo il loro potere acidificante è meno incisivo rispetto alla CO2 e alla torba, poi dipende anche dalle quantità utilizzate e da quanto tempo le utilizzi (foglie pigne) .
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Seppur non regolabile, la CO2 dovrebbe fornirti una buona spinta per acidificare.
Hai mai misurato il pH shekerato??
Posted with AF APP
CIRO 

- Soulcage
-
Profilo Completo
- Blade90
-
Profilo Completo
La bomba acida preparata è sicuramente un modo efficace di abbassare il pH. una grande quantità di acidi immessi in poco tempo.
Io ho sempre preferito invece metterla nel filtro in modo da far rilasciare acidi in modo più graduale.
anche se quello della bomba acida è un ottimo metodo per preparare già l'acqua per i cambi
Io ho sempre preferito invece metterla nel filtro in modo da far rilasciare acidi in modo più graduale.
anche se quello della bomba acida è un ottimo metodo per preparare già l'acqua per i cambi