Acqua marrone, primo acquario
- Wildy
-
Profilo Completo
Acqua marrone
@Carlotta Io avrei lasciato tutto così, pian piano i tannini(acqua marrone) spariscono con i cambi inoltre farebbero bene ai tuoi pesci riducendo il lo stress da trasloco ed è un toccasana per le loro mucose,
- roby70
-
Profilo Completo
Acqua marrone
Visto l'argomento ti sposto in primo acquario e visto che ci sono sistemo anche il titolo 
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Poi aggiungo un paio di cose:
- i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano strani, praticamente è acqua d'osmosi ma se sono quelli direi che va bene per molti pesci
- hai allestito da una settimana, se vuoi schiarire l'acqua con un cambio fallo pure ma riparti praticamente da zero. Far decantare l'acqua adesso non serve a niente visto che il cloro può dare problemi solo ai pesci che però non ci sono. L'acqua però non mi sembra così marrone quindi io mi limiterei a bollire il legno per qualche ora e poi lo rimetti, al massimo il cambio si fa alla fine della maturazione.
Dei test per acquario li hai? Se si che valori hai misurato? Se non conviene che li prendi e se hai bisogno di consigli su cosa prendere chiedi.

Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Poi aggiungo un paio di cose:
- i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano strani, praticamente è acqua d'osmosi ma se sono quelli direi che va bene per molti pesci
- hai allestito da una settimana, se vuoi schiarire l'acqua con un cambio fallo pure ma riparti praticamente da zero. Far decantare l'acqua adesso non serve a niente visto che il cloro può dare problemi solo ai pesci che però non ci sono. L'acqua però non mi sembra così marrone quindi io mi limiterei a bollire il legno per qualche ora e poi lo rimetti, al massimo il cambio si fa alla fine della maturazione.
Dei test per acquario li hai? Se si che valori hai misurato? Se non conviene che li prendi e se hai bisogno di consigli su cosa prendere chiedi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Carlotta
-
Profilo Completo
Piante finte non ne ho, soltanto quelle due decorazioni rosa sono artificiali.. Tutte le altre piante invece sono vere, le ho interrate con delle pastiglie di concime.
Per le due decorazioni finte era per abbellire un po', potrebbero far male ai pesci? Le ho comprate in un negozio di acquari.
Ma quindi i pesci che avrei voluto prendere non vanno bene insieme? La ragazza del negozio mi ha detto quali pesci in base all'ambiente e alle caratteristiche potevano convivere e in base a quello ho scelto quali potrebbero piacermi di più.. Forse è meglio che cambio negozio
Comunque ho anche il riscaldatore quindi acqua calda.
Per le due decorazioni finte era per abbellire un po', potrebbero far male ai pesci? Le ho comprate in un negozio di acquari.
Ma quindi i pesci che avrei voluto prendere non vanno bene insieme? La ragazza del negozio mi ha detto quali pesci in base all'ambiente e alle caratteristiche potevano convivere e in base a quello ho scelto quali potrebbero piacermi di più.. Forse è meglio che cambio negozio

Comunque ho anche il riscaldatore quindi acqua calda.
- Fiamma
-
Profilo Completo
CiaoCarlotta,
anche io lascerei tutto così per ora, poi eventualmente farei qualche cambio una volta finita la maturazione.
Sempre che nel frattempo non ti convertiamo all'acqua scura
che come dice Wildy, fa benissimo ai pesci
La pianta sulla sinistra è un'Anubias, sono piante epifite che non vanno interrate altrimenti il rizoma (e di conseguenza la pianta) marcisce, la puoi fissare al legno con del filo da pesca per esempio.
Per i pesci, per i guppy in genere si inserisce un maschio con 2 o 3 femmine, poi ci pensano loro a moltiplicarsi
e lo fanno bene e velocemente...i neon vanno in gruppo, almeno 8...altri pesci non ne metterei vista la prolificità dei Guppy.
Io non li vedo benissimo con i neon che hanno bisogno di acqua tenera ma secondo @roby70 si può fare quindi mi rimetto alla sua maggiore esperienza ^:)^
Aumenterei le piante, sopratutto piante rapide che ti aiutano nella gestione degli inquinanti (Egeria densa oppure Ceratophillum per esempio)
Toglierei quelle finte ma sono gusti personali
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Prima di fare acquisti, chiedi qui
anche io lascerei tutto così per ora, poi eventualmente farei qualche cambio una volta finita la maturazione.
Sempre che nel frattempo non ti convertiamo all'acqua scura

La pianta sulla sinistra è un'Anubias, sono piante epifite che non vanno interrate altrimenti il rizoma (e di conseguenza la pianta) marcisce, la puoi fissare al legno con del filo da pesca per esempio.
Per i pesci, per i guppy in genere si inserisce un maschio con 2 o 3 femmine, poi ci pensano loro a moltiplicarsi

Io non li vedo benissimo con i neon che hanno bisogno di acqua tenera ma secondo @roby70 si può fare quindi mi rimetto alla sua maggiore esperienza ^:)^
Aumenterei le piante, sopratutto piante rapide che ti aiutano nella gestione degli inquinanti (Egeria densa oppure Ceratophillum per esempio)
Toglierei quelle finte ma sono gusti personali

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
non c'è bisogno, ma i negozianti devono vendere e spesso ne sanno meno di quel che si pensi di pesci e gestione degli acquari.
Prima di fare acquisti, chiedi qui

- Carlotta
-
Profilo Completo
Allora
-i valori dell'acqua del rubinetto io non li capisco hahaha quindi non saprei, però devo dire che l'acqua dalle mie parti è ritenuta buona, solo che ogni tanto mi capita di sentire l'odore del cloro, ma è una cosa che capita ogni tanto.
-E se cambio l'acqua per metà e aggiungo in proporzione i batteri vivi sull'altra metà? Va bene?
-non ho i test per l'acquario, li dovrei acquistare, domani vado a cercare
-l'acqua leggermente marrone non mi da tanto fastidio, però così mi pare troppo scura
-Quindi l'Anubias va legata al legno, sarà fatto
Ma quindi se non metto i neon, quali altri pesci potrebbero andare bene insieme ai guppy? Magari pesci colorati
-i valori dell'acqua del rubinetto io non li capisco hahaha quindi non saprei, però devo dire che l'acqua dalle mie parti è ritenuta buona, solo che ogni tanto mi capita di sentire l'odore del cloro, ma è una cosa che capita ogni tanto.
-E se cambio l'acqua per metà e aggiungo in proporzione i batteri vivi sull'altra metà? Va bene?
-non ho i test per l'acquario, li dovrei acquistare, domani vado a cercare
-l'acqua leggermente marrone non mi da tanto fastidio, però così mi pare troppo scura

-Quindi l'Anubias va legata al legno, sarà fatto
Ma quindi se non metto i neon, quali altri pesci potrebbero andare bene insieme ai guppy? Magari pesci colorati

- Fiamma
-
Profilo Completo
i batteri da aggiungere lasciali stare, non servono anzi possono risultare controproducenti andando in competizione con quelli che si producono nel filtro.Piuttosto aggiungi un pizzico di mangime ogni due-tre giorni.Ma per ora non farei cambi, altrimenti ti tocca ricominciare da zero il mese di maturazione.
Ti serviranno NO2-, NO3-, KH, GH, pH, spesso trovi confezioni che li hanno tutti insieme, meglio quelli a reagente che sono più precisi che le striscette, gli Aquili o i JBL per esempio
In quell'acqua stanno meglio i neon di guppy, beata te davvero

- Carlotta
-
Profilo Completo
Ok allora comprerò i test che mi hai menzionato 

Batteri allora non ne aggiungo più e non cambio l'acqua fino a completa maturazione, aggiungo il mangime piuttosto.
Grazie mille, mi rendo conto di non sapere proprio nulla hahahah menomale che mi sono iscritta qui così imparo qualcosa
Batteri allora non ne aggiungo più e non cambio l'acqua fino a completa maturazione, aggiungo il mangime piuttosto.
Grazie mille, mi rendo conto di non sapere proprio nulla hahahah menomale che mi sono iscritta qui così imparo qualcosa
- gem1978
-
Profilo Completo
in pratica c'è la convinzione in giro che i guppy siano pesci da acque dure quando in Realtà essendo eurialini si adattano a durezze e salinità agli antipodi senza tanti problemi.
Infine ma non meno importante, i primi ritrovamenti di guppy sono stati fatti proprio nelle acque dei neon.
In pratica il guppy vive ovunque e si riproduce anche ovunque

Direi che la risposta ora ce l'hai

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Questo ti può essere utile per capirla: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per l'acqua appena hai preso i test per acquario (ti sconsiglio le striscette) fai un giro e poi li vediamo assieme.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Invece per le piante aggiungerei sicuramente delle piante rapide che aiutano molto; quelle che hai messo sono essenzialmente lente e servono più a fine estetici.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)