Problema con betta hm
- prixerzzz
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Salve, ho da poche ore comprato un betta che mi sembrava fantastico visto dall'acquarista, ma una volta portato a casa ho notato che la pinna dietro era messa maluccio.
Non ho molte conoscenze per quanto riguarda gli hm, (prima avevo un ct ma ho deciso di cambiare dopo la fine dei suoi 3 anni di vita) ma mi sembra ci sia un problema, vi allego alcune foto.
I valori dell'acqua dove era prima non li conosco
Non ho molte conoscenze per quanto riguarda gli hm, (prima avevo un ct ma ho deciso di cambiare dopo la fine dei suoi 3 anni di vita) ma mi sembra ci sia un problema, vi allego alcune foto.
I valori dell'acqua dove era prima non li conosco
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
3 anni è un bel traguardo, senza dubbio.
Ma, i CT sono piuttosto tenaci, @Dandano per esempio ne ha ripescato uno da un laghetto dopo che, senza sapere che fosse lì, si è fatto temperature proibitive.
Questo è un HM, tutt'altre accortezze, e non è detto che arrivino ai due/tre anni.
Detto ciò.
Iniziamo!
Descrizione vasca, valori, mangime che hai a disposizione, e tutto ciò che ti passa per la testa

Dimenticavo, foto panoramiche della vasca e sarebbe il top un video del movimento superficiale del filtro.
POI, dopo aver valutato tutto, dai una lettura qui se può interessarti. Ho visto sul forum un caso diretto in cui un half moon ne ha giovato in termini di integrità delle pinneAcquario senza filtro?... Si può fare!
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- prixerzzz
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Dunque, i valori dell'acqua sono:
pH 7 (forse un po' alto)
NO2- 0
GH 6
KH 6
GH 9
In questa estate la vasca è stata un po' trascurata per vari problemi tra cui, lo ammetto, un po' di pigrizia.
Da ieri ho iniziato il restauro cominciando a mettere 20 litri di acqua distillata (devo metterne altra dato che ne è evaporata molta).
Quando la vasca è piena raggiunge 85 litri netti.
Per ora oltre al nuovo betta ci sono 17 rasbore, forse sono un po' troppe ma l'acquario è stato avviato quasi 2 anni fa.
Il filtro è artigianale (anche l'acquario) ma la pompa non è in funzione al momento.
L'illuminazione se non ricordo male è attorno al mezzo watt per ogni litro.
Molte piante sono morte perché la lemna minor (che neanche ho comprato ma me la sono ritrovata in vasca, cattiva idea non toglierla subito) ha impedito il passaggio della luce.
La vasca è messa male, mi vergono a mandare il video ma penso che ormai dopo pesci rossi nelle bocce ed altre situazioni imbarazzanti non avete più paura di niente, quindi domani manderò video e foto.
pH 7 (forse un po' alto)
NO2- 0
GH 6
KH 6
GH 9
In questa estate la vasca è stata un po' trascurata per vari problemi tra cui, lo ammetto, un po' di pigrizia.
Da ieri ho iniziato il restauro cominciando a mettere 20 litri di acqua distillata (devo metterne altra dato che ne è evaporata molta).
Quando la vasca è piena raggiunge 85 litri netti.
Per ora oltre al nuovo betta ci sono 17 rasbore, forse sono un po' troppe ma l'acquario è stato avviato quasi 2 anni fa.
Il filtro è artigianale (anche l'acquario) ma la pompa non è in funzione al momento.
L'illuminazione se non ricordo male è attorno al mezzo watt per ogni litro.
Molte piante sono morte perché la lemna minor (che neanche ho comprato ma me la sono ritrovata in vasca, cattiva idea non toglierla subito) ha impedito il passaggio della luce.
La vasca è messa male, mi vergono a mandare il video ma penso che ormai dopo pesci rossi nelle bocce ed altre situazioni imbarazzanti non avete più paura di niente, quindi domani manderò video e foto.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Ma non difficile da sistemare.
Hai CO2 in vasca? Se la risposta è no, I due parametri non collimano

Direi di no in realtà, se sono espei, proprio no, se sono heteromorpha, forse un filo, ma non mi farei troppi problemi per questo.
Perfetto, quindi è già morto

Peccato per l'estetica, ma è ciò che ti sta facendo avere già adesso un senza filtro senza manco saperlo, quindi ai fini del benessere del sistema, non è un problema.
Allora, devi capire che una vasca con un filtro ormai morto, che va senza avere tracce di nitriti, con un look wild a mo di stagno, è estremamente apprezzata

MI RACCOMANDO NON RIACCENDERE LA POMPA
Se fai ripartire il filtro dopo che è morto fai ripartire la maturazione e dopo qualche giorno rischi un picco di nitriti che ti fa partire tutta la vasca
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- prixerzzz
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Ho fatto il video ma non me lo fa caricare, forse perche è in formato mp4.
Come risolvo? In caso posso caricarlo su youtube e mandare il link.
Come risolvo? In caso posso caricarlo su youtube e mandare il link.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
È il caso

È proprio il metodo di condivisione di video che si consiglia
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- prixerzzz
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Va benissimo.
Allora, la tua vasca a mio avviso è ottima, una copertura di lemna densa, piante sommerse poche ma ben rodate, piante emerse persino, e soprattutto uno strato abbondante di limo sul fondo.
Insomma, uno stagno come quelli in cui si può trovare un betta.
Le trigonostigma sono delle eteromorfa, le più grosse, ma vedendole, strette non stanno.
Il betta si muove bene, gli manca un pezzo di coda sì, quindi va tenuto monitorato.
Se non peggiora, cibo vivo/surgelato, cosa in generale buona per tutti, piccole dosi, e aspetti che ricresca.
Discorso valori, immagino tu debba rabboccare.
Io quasi quasi te lo farei fare con acqua già acidificata con un infuso

@Giueli che dici?
Dimenticavo, con cosa hai misurato pH e KH?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- prixerzzz
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Per i test ho utilizzato il kit sera aqua test set comprato su amazon, si tratta di un kit con test a reagente che ti permette di misurare pH, KH GH e NO2-, allego una foto.
La pianta emersa è una hygrophila (se non sbaglio) che stanca di rimanere in acqua ha deciso di crescere ed emergere, le foglie non durano tanto tempo ma fino ad un mese fa mi ha anche fatto dei fiori , peccato non avere le foto
La pianta emersa è una hygrophila (se non sbaglio) che stanca di rimanere in acqua ha deciso di crescere ed emergere, le foglie non durano tanto tempo ma fino ad un mese fa mi ha anche fatto dei fiori , peccato non avere le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Problema con betta hm
Perdonami davvero.
Potrei chiederti di fare nuovamente il pH e il KH? È che KH a 6 con pH 7, davvero non mi torna, a meno di erogare CO2 ma mi pare tu non lo faccia no?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso