cambio acqua per nitrati alti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

soluzione69
star3

Messaggio di soluzione69 » 09/09/2020, 15:44

Buongiorno a tutti,
sono un neofita che ha fatto una gran cavolata. Vi spiego brevemente: dopo aver acquistato un 60 Lt. ed averlo fatto maturare, dopo un mese e mezzo ho cambiato il 50% di acqua prelevandola dal pozzo x_x . Qualche giorno dopo, mi sono morti un paio di pesciolini e sono corso ad analizzare l'acqua....nitrati molto molto alti. Quindi sono corso a cambiare una 20ina di litri di acqua con la minerale che bevo io (nitrati sotto lo 0.01) e dal rivenditore dell'acquario che mi ha dato una fialetta concentrata di batteri e i cannolicchi da mettere vicino al filtro (non sapevo che fossero così importanti) più una pianta a crescita rapida, ne avevo solo tre a crescita lenta di quelle galleggianti. Mi dice anche che nutrisco troppo i pesci e di lasciarli una giornata a digiuno e di ridurre drasticamente la quantità di cibo giornaliera. Lui dice di star tranquillo che nel giro di poco tempo, cambiando il 30% di acqua alla settimana in tre settimane i valori torneranno nella norma. Ora i pesci, pur avendo un valore di nitrati di circa 150, stanno bene, sono attivi ed hanno sempre fame. Aspetto sabato, oggi è giovedì, a cambiare l'acqua visto che i batteri della fialetta iperconcentrata devono colonizzare i cannolicchi o mi consigliate di farlo prima? Non è che mi fidi tanto di questo venditore....dei cannolicchi non mi aveva detto niente! Ringrazio tutti delle risposte costruttive. ^:)^ ^:)^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2020, 15:58

Con i batteri i nitrati li alzi, non li abbassi ;) Visto che in teoria servono per aiutare a crescere i batteri che trasformano i nitriti in nitrati.
Non ho però capito questa cosa che dici:
soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 15:44
e i cannolicchi da mettere vicino al filtro
cioè il tuo filtro non ha cannolicchi dentro? Metterli fuori non serve a niente :-??
soluzione69 ha scritto:
Qualche giorno dopo, mi sono morti un paio di pesciolini e sono corso ad analizzare l'acqua....nitrati molto molto alti.
Se i pesci sono quelli del profilo direi che il problema non sono stati i nitrati alti ma qualche altra cosa che hai introdotto con l'acqua del pozzo di cui immagino non conosci le analisi. A meno che quelli morti non siano gli ancistrus.
Gli altri valori oltre agli NO3- come sono?
soluzione69 ha scritto:
crescita lenta di quelle galleggianti.
Le galleggianti non sono a crescita lenta ma esattamente che piante hai adesso?

Per il resto lascia stare un attimo i cambi per adesso se i pesci stanno bene; vediamo con calma dopo che rispondi.

Sui pesci che hai non dico niente visto che come da profilo sai già ;) Però esattamente quanti ne hai di ognuno? E in generale una soluzione per quelli che non dovrebbero starci cercherei di trovarla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

soluzione69
star3

Messaggio di soluzione69 » 09/09/2020, 16:12

acquario.jpg
Non conosco i nomi delle piante. Per quanto riguarda i pesci: un ancistrus, 2 molly, 2 molly ballon, 2 platy + 3 avannotti, 3 guppy + 3 avannotti, 2 neon.

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Dentro la scatola nera che vedi c'è a destra la pompa, poi andando vero sinistra il filtro lungo e nero, ancora a sinistra uno spazio vuoto dove con una calzetta ho messo i cannolicchi.

Aggiunto dopo 47 secondi:
e sì....i morti sono stati un guppo maschio e un ancistrus

Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
I valori precisi non me li ricordo, ora sono al lavoro, ma l'unico sballato era quello dei nitrati. Ho intenzione di cambiare 20/30 litri con l'acqua oligominerale Tullia, visto che sono un rivenditore mi costa poco e tranne la conducibilità elettrica ha dei valori ottimi :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2020, 16:29

soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 16:17
Non conosco i nomi delle piante.
Dalla foto vedo un'anubias legata alla roccia e del ceratophylum ma non vedo galleggianti; riesci a mettere una loro foto?
soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 16:17
dove con una calzetta ho messo i cannolicchi.
Ma prima cosa c'era dentro? Era vuoto? Se si adesso rischiamo un bel picco dei nitriti :((
soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 16:26
I valori precisi non me li ricordo, ora sono al lavoro, ma l'unico sballato era quello dei nitrati.
Ecco, prima di fare cambi d'acqua riporta i valori che li vediamo.
soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 16:26
Ho intenzione di cambiare 20/30 litri con l'acqua oligominerale Tullia
Riesci a mettere l'etichetta così vediamo com'é? Non tutte le acque vanno bene per tutti i pesci e la conducibilità non è mica un dettaglio :-??
Ma prima di usare l'acqua del pozzo usavi quella di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

soluzione69
star3

Messaggio di soluzione69 » 09/09/2020, 16:34

Ecco i valori delle acque che vendo...

Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
hai ragione, Ho trovato la foto sezionata. Di quei quattro cubetti ne aveva solo uno e Il negoziante mi ha detto di toglierlo e mi ha fatto inserire i cannolicchi nella calzetta in basso più un cubetto di spugna sopra. Ti ringrazio davvero per la tua pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2020, 16:52

Sicuramente la nepi non va bene; per le altre prova a calcolarti tu GH e KH in base ai valori riportati così vediamo la migliore per i pesci che hai (anche se diventa difficile visto il misto); qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Per il filtro invece nelle istruzioni c'è indicato cosa sono i cubetti bianchi? Sembrano tutti uguali dalla foto ma è strano che siano tutte spugne :-?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
soluzione69 (09/09/2020, 17:33)
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/09/2020, 16:57

soluzione69 ha scritto:
09/09/2020, 16:50
e mi ha fatto inserire i cannolicchi
praticamente ora ha cominciato la maturazione da zero, rischi che con il picco di nitriti, come diceva Roby, ti muoiano i pesci... :(

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
roby70 ha scritto:
09/09/2020, 16:52
cosa sono i cubetti bianchi?
credo fossero un supporto biologico ma tanto ce n'era solo uno e lo ha tolto...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2020, 17:25

Fiamma ha scritto:
09/09/2020, 16:58
credo fossero un supporto biologico ma tanto ce n'era solo uno e lo ha tolto...
Dalla foto sembrano 4 :-?
(Albert Einstein)

soluzione69
star3

Messaggio di soluzione69 » 09/09/2020, 17:30

:(( maturazione da zero??? Ma se me lo ha detto lui di togliere quel cubetto bianco e di metterci i cannolicchi con l'aggiunta della fialetta iperconcentrata + spugna! Ora mi fate prendere la fissa del picco dei nitriti..... Mi consigliate per favore un buon test affidabile che non costi un occhio? io ho le striscette della Tetra ma non sono precise, me ne sono accorto

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 09/09/2020, 17:49

È lui (il negoziante) che ha sbagliato, ha omesso la base della maturazione, ossia i cannolicchi e il mese (minimo) di maturazione, per venderti pesci da 3 euro l'uno. Io, fossi in te, gli riporterei i pesci e lo obbligherei a tenerli finchè l'acquario non è maturo.
Questi per guadagnare qualche spiccio giocano sulla vita di esseri piccoli e indifesi, fanno proprio schifo! Passatemi il termine!
Tu @soluzione69 intanto studia più possibile il ciclo dell' azoto (sul nostro sito ci sono articoli facili e ottimamente spiegati) per i test sono buoni quelli Aquili o JBL, li trovi anche online in pratiche valigette.
Leggi qui intanto:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio (totale 2):
soluzione69 (09/09/2020, 18:10) • Fiamma (09/09/2020, 22:48)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato