Maturazione quasi finita, valori da modificare?
- roby70
-
Profilo Completo
Sono due cose separate ma io prima fertilizzerei in modo da prenderci la mano
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Ciao @roby70, @BollaPaciuli sto cercando di recuperare tutti gli elementi per fare il PMDD ma qui a Trento i microelementi sono introvabili.
Ho trovato di una nota marca delle bustine da sciogliere in 5 litri d'acqua, vi allego l'etichetta opportunamente tagliata per non mostrare la marca (non so se potevo mettere il link al prodotto).
Mi potete dire se vano bene? Il mio dubbio è relativo al rame che non vedo menzionato nell'articolo del PMDD (nella sezione articoli).
Grazie
Ho trovato di una nota marca delle bustine da sciogliere in 5 litri d'acqua, vi allego l'etichetta opportunamente tagliata per non mostrare la marca (non so se potevo mettere il link al prodotto).
Mi potete dire se vano bene? Il mio dubbio è relativo al rame che non vedo menzionato nell'articolo del PMDD (nella sezione articoli).
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non ci sono problemi a metterloGabriello78 ha scritto: ↑07/09/2020, 14:26vi allego l'etichetta opportunamente tagliata per non mostrare la marca (non so se potevo mettere il link al prodotto).

E' il cifo mikron? Se si va bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriello78
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑07/09/2020, 15:02Non ci sono problemi a metterloGabriello78 ha scritto: ↑07/09/2020, 14:26vi allego l'etichetta opportunamente tagliata per non mostrare la marca (non so se potevo mettere il link al prodotto).![]()
E' il cifo mikron? Se si va bene.
No è della compo, allego immagine.
Pensavo che il rame potesse NON andare bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Quello non l'ho mai visto usare
Per sicurezza apri un topic in fertilizzazione e chiedi.

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriello78
-
Profilo Completo
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti,
fra un paio di giorni sarà un mese che l'acquario è allestito, di nitrati e nitriti però nemmeno l'ombra (misurato sia con cartina che con reagente).
Dite che mi sono perso il picco? Dentro l'acquario ho contato almeno una decina di Physa adulte e che sporcano non poco visto quello che vedo sulle foglie, inoltre ogni circa 5 giorni aggiungo del cibo in vasca.
Volevo sapere:
1) posso iniziare la fertilizzazione col PMDD (volevo iniziare con questa e poi inserire 3 femmine e 1 maschio di Platy dopo una settimana)
2) cosa ne pensate dei miei valori dell'acqua (li riporto sotto):
- NO2- : 0
- NO3-: 0
- GH : 16
- KH: 11
- pH: 7.7 - 7.8
- CL : 0
La vasca è un 60 litri piantumato riempita con solo acqua di rubinetto.
Riporto sotto l'analisi del gestore:
Arsenico 6.7
Calcio 55.1
Cloruro 14.3
Conducibilità 385
Durezza 20.0
Fluoruro 0.14
Magnesio 15.3
Nitrato 7.4
pH 7.96
Potassio 2.2
Sodio 10.9
Solfato 31.6
Torbidità 0.14
Ammonio < 0.04
Bicarbonato 210
Cloro residuo 0.01
Nitriti < 0.01
Manganese < 1.50
Grazie
fra un paio di giorni sarà un mese che l'acquario è allestito, di nitrati e nitriti però nemmeno l'ombra (misurato sia con cartina che con reagente).
Dite che mi sono perso il picco? Dentro l'acquario ho contato almeno una decina di Physa adulte e che sporcano non poco visto quello che vedo sulle foglie, inoltre ogni circa 5 giorni aggiungo del cibo in vasca.
Volevo sapere:
1) posso iniziare la fertilizzazione col PMDD (volevo iniziare con questa e poi inserire 3 femmine e 1 maschio di Platy dopo una settimana)
2) cosa ne pensate dei miei valori dell'acqua (li riporto sotto):
- NO2- : 0
- NO3-: 0
- GH : 16
- KH: 11
- pH: 7.7 - 7.8
- CL : 0
La vasca è un 60 litri piantumato riempita con solo acqua di rubinetto.
Riporto sotto l'analisi del gestore:
Arsenico 6.7
Calcio 55.1
Cloruro 14.3
Conducibilità 385
Durezza 20.0
Fluoruro 0.14
Magnesio 15.3
Nitrato 7.4
pH 7.96
Potassio 2.2
Sodio 10.9
Solfato 31.6
Torbidità 0.14
Ammonio < 0.04
Bicarbonato 210
Cloro residuo 0.01
Nitriti < 0.01
Manganese < 1.50
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni.Gabriello78 ha scritto: ↑10/09/2020, 9:17fra un paio di giorni sarà un mese che l'acquario è allestito, di nitrati e nitriti però nemmeno l'ombra (misurato sia con cartina che con reagente).
Apri un topic in fertilizzazione e senti cosa ti consigliano.Gabriello78 ha scritto: ↑10/09/2020, 9:17posso iniziare la fertilizzazione col PMDD (volevo iniziare con questa e poi inserire 3 femmine e 1 maschio di Platy dopo una settimana)
Per i platy va bene; puoi al massimo abbassare al massimo le durezze con un cambio del 20% con osmosi o demineralizzata.Gabriello78 ha scritto: ↑10/09/2020, 9:172) cosa ne pensate dei miei valori dell'acqua (li riporto sotto):
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Grazie @roby70, si sto mettendo il cibo ma ogni 5 giorni.
Posso usare la demineralizzata, dici quella dei ferri da stiro? Se si non dovrebbe contenere sodio?
Posso usare la demineralizzata, dici quella dei ferri da stiro? Se si non dovrebbe contenere sodio?
- roby70
-
Profilo Completo
Perchè dovrebbe contenere sodio? E' uguale all'acqua d'osmosi ma per sicurezza sei hai un conduttivimetro testala prima di usarla.Gabriello78 ha scritto: ↑10/09/2020, 11:19Posso usare la demineralizzata, dici quella dei ferri da stiro? Se si non dovrebbe contenere sodio?
Mettine un pizzico e misura NO2- e NO3- dopo qualche ora e vediamo se i primi sono sempre a 0.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)