Abbassare il pH senza CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

MrOri
star3

Messaggio di MrOri » 10/09/2020, 16:42

Buonasera, vorrei un consiglio per abbassare il pH nella vaschetta del betta.

In questo momento con il KH a 3 fatico a mantenere il pH acido attraverso il solo uso di foglie e pignette. Vorrei utilizzare un prodotto ad hoc!

Ho individuato due categorie di prodotti: una (es. Sera pH/KH minus) introduce acidi forti in grado di abbassare il pH e anche il KH; l’altra (es. estratto di quercia) usa acidi deboli che influiscono solo sul pH.

Altra soluzione potrebbe essere la torba.

Cosa consigliate per ottenere un bel pH 6-6,5 in maniera facile, veloce e possibilmente senza una ambratura estrema?

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 10/09/2020, 17:08

MrOri, ciao
Nel frattempo che qualcuno più avvezzo nell'uso di acidificanti ti risponda ti consiglio tra i due l'estratto di quercia
Acidificanti naturali

Acidificanti naturali: le foglie

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 10/09/2020, 17:09

Effettui cambi d'acqua programmati?
Per una vasca piccola bastano pignette e foglie

Posted with AF APP
Marco :-h

supersix
star3

Messaggio di supersix » 10/09/2020, 17:13

Ciao!
MrOri ha scritto:
10/09/2020, 16:42
estratto di quercia) usa acidi deboli che influiscono solo sul pH.
se ti riferisci al rain pH - è un acido forte anche se dicono chevsia estratto di quercia e ti abbassa anche lui il KH a zero con poi una grossa instabilità

Io ti sconsiglio gli acidi , prova la combo torba+catappa+pignette

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

MrOri
star3

Messaggio di MrOri » 10/09/2020, 17:23

Grazie a tutti delle risposte!

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
supersix ha scritto:
10/09/2020, 17:13
Ciao!
MrOri ha scritto:
10/09/2020, 16:42
estratto di quercia) usa acidi deboli che influiscono solo sul pH.
se ti riferisci al rain pH - è un acido forte anche se dicono chevsia estratto di quercia e ti abbassa anche lui il KH a zero con poi una grossa instabilità

Io ti sconsiglio gli acidi , prova la combo torba+catappa+pignette
Esistono in commercio prodotti che sono estratti di foglie, corteccia ecc. di varie marche e ne ho trovato traccia e conferma anche nel forum.

Credo che la torba da sola abbia un effetto più che sufficiente al mio scopo ma vorrei un riscontro su quantità e modalità di uso. ad esempio mi viene in mente che dovrei alzare il KH prima di inserire la torba per non rischiare di far precipitare il pH.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Marcov ha scritto:
10/09/2020, 17:09
Effettui cambi d'acqua programmati?
Per una vasca piccola bastano pignette e foglie
L'approccio è quello del forum, quindi faccio cambi solo per necessità o al massimo 10% ogni paio di mesi!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/09/2020, 17:35

MrOri, io ti consiglio di abbassare ancora un po' il KH perché i prodotti magici che hai citato, oltre agli acidi "naturali" contengono anche acido fosforico.
Se abbassi ancora un po' il tampone puoi intervenire con foglie di quercia, catappa e pignette di ontano per gli effetti a lento rilascio, se vuoi un effetto immediato, ti fai anche un estratto di foglie! :ymdevil:
Se ti interessa la questione dell'estratto ti spiego come fare :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

MrOri
star3

Messaggio di MrOri » 10/09/2020, 17:43

Ragnar ha scritto:
10/09/2020, 17:35
MrOri, io ti consiglio di abbassare ancora un po' il KH perché i prodotti magici che hai citato, oltre agli acidi "naturali" contengono anche acido fosforico.
Se abbassi ancora un po' il tampone puoi intervenire con foglie di quercia, catappa e pignette di ontano per gli effetti a lento rilascio, se vuoi un effetto immediato, ti fai anche un estratto di foglie! :ymdevil:
Se ti interessa la questione dell'estratto ti spiego come fare :-h
Potrebbe essere una buona alternativa alla torba. Si mi interesserebbe conoscere le dosi.

Ti chiedo: l’effetto acidificante dell’estratto come delle foglie si esaurisce nel tempo anche senza cambi d’acqua?

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Ho letto che alcuni tipi di torba in commercio non possono essere usati perché sono fertilizzanti. Avete una torba specifica da consigliarmi?

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/09/2020, 17:49

MrOri ha scritto:
10/09/2020, 17:43
Ti chiedo: l’effetto acidificante dell’estratto come delle foglie si esaurisce nel tempo anche senza cambi d’acqua?
Si l'effetto è veloce e momentaneo, dovresti associarlo all'utilizzo di foglie intere che rilasciano più a lungo.
Riguardo alle dosi non è che ci sia una vera e propria ricetta, io prendo mezzo litro di demineralizzata la metto in un pentolino e ci infilo tutte le foglie di catappa che ci vanno, diciamo su per giù una ventina, faccio bollire una 15ina di minuti, fai raffreddare e filtri con un imbuto con dentro un po' di ovatta direttamente in una bottiglia! :) :-h à

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
MrOri ha scritto:
10/09/2020, 17:48
Avete una torba specifica da consigliarmi?
Se vai in un negozio di giardinaggio controlli sulla confezione che non contenga fertilizzanti, se la compri in un negozio specializzato la trovi in granuli e concentrata.
Ricorda però che la raccolta di torba in natura non è ecosostenibile e l'estrazione continua sta distruggendo parecchi ecosistemi!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
MrOri (11/09/2020, 8:44)

MrOri
star3

Messaggio di MrOri » 10/09/2020, 17:55

Ragnar ha scritto:
10/09/2020, 17:51
MrOri ha scritto:
10/09/2020, 17:43
Si l'effetto è veloce e momentaneo, dovresti associarlo all'utilizzo di foglie intere che rilasciano più a lungo.
Riguardo alle dosi non è che ci sia una vera e propria ricetta, io prendo mezzo litro di demineralizzata la metto in un pentolino e ci infilo tutte le foglie di catappa che ci vanno, diciamo su per giù una ventina, faccio bollire una 15ina di minuti, fai raffreddare e filtri con un imbuto con dentro un po' di ovatta direttamente in una bottiglia! :) :-h à

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
MrOri ha scritto:
10/09/2020, 17:48
Avete una torba specifica da consigliarmi?
Se vai in un negozio di giardinaggio controlli sulla confezione che non contenga fertilizzanti, se la compri in un negozio specializzato la trovi in granuli e concentrata.
Ricorda però che la raccolta di torba in natura non è ecosostenibile e l'estrazione continua sta distruggendo parecchi ecosistemi!
Mi sapresti consigliare la dose di torba da inserire in 20lt con KH 3 e pH 7.2?
Pensi sia pericoloso inserire la torna con il KH così basso?

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 10/09/2020, 17:57

MrOri ha scritto:
10/09/2020, 17:55
Mi sapresti consigliare la dose di torba da inserire in 20lt con KH 3 e pH 7.2?
Pensi sia pericoloso inserire la torna con il KH così basso?
Dipende dalla torba! La dose la trovi sulla confezione e ti consiglio di partire con una dose ridotta

Posted with AF APP

Bloccato