Salve a tutti,
ho un piccolo acquario da 50 litri, creato principalmente con lo scopo di far crescere avannotti di Aphanius fasciatus (che ho in un laghetto esterno ma pochi piccoli riescono ad arrivare all'età adulta in quanto le larve di libellula li predano in continuazione e non ho predatori per le larve!).
Comunque, non posso tenere attivo il filtro perché movimenta troppo l'acqua e gli avannotti si stressano troppo e spesso arrivavano alla morte (mentre ne ho fatti crescere precedentemente in acque totalmente ferme di un boccione di 5 litri).
Ho allestito l'acquario con dei tronchi di erica, piante di Anubias, Limnophila, Cryptocoryne e Ceratophyllum e una Cladophora. Ho aggiunto 5 Caridina, due neritine, e son arrivate con le piante diverse Planorbarius.
Mi sta bene avere le chiocciole così puliscono un po' dalle alghe, però hanno un grosso problema: fanno una quantità enorme di feci.
Fortuna vuole che siano "spuntati fuori" sia anellidi sia nematodi che dovrebbero aiutare a processare le feci ma non mi sembrano affatto sufficienti.
Vorrei trovare il modo di rendere più efficiente la catena del detrito dell'acquario magari aggiungendo altri anellidi o nematodi. Mi sapreste dare dei consigli in merito?
Vi ringrazio
Alessia
catena del detrito: in cerca di suggerimenti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Nixy
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Aspettare

I principali deputati alla decomposizione sono i batteri. Devi dare a loro il tempo di aumentare di numero e fare il lavoro che normalmente fanno in natura

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Matty03
-
Profilo Completo
Quanto cibo somministri?

Le feci le fanno in proporzione a quanto mangiano...
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alex_N
-
Profilo Completo
Eh ma sono Neritina, si mangiano le alghe. E quelle ci sono sempre anche quando non le vediamo, crescono e vengono mangiate in continuazione

25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination