Formano uno strato nero anche spesso se le lascio da parecchio, vanno via facilmente se ci passo sopra col guanto di crine, ma si riformano dopo pochi giorni
le avevo quando utilizzavo solo acqua di rubinetto, le ho avute quando tagliavo l'acqua del 30% con la demineralizzata e le ho ora che uso acqua osmosi e sali, credevo che la causa fosse l'acqua ma ci deve essere qualcos'altro...
tranne per la vallisneria gigante, il resto delle piante sono quelle che ho attualmente, come detto uso osmosi più sali, ultimamente ho dovuto fare un cambio con solo osmosi perchè avevo dosato il quadruplo della dose consigliata per aumentare il KH, (esperimento mal riuscito,mia colpa...) ma come detto anche prima le ho sempre avute
da un mesetto per via del caldo e vetri stracolmi di alghe verdi non ho fertilizzato, uso un fertilizzante liquido aquaforest precisamente AF Micro
non ho piante esigenti anubias, microsorum, egeria densa, ceratophyllum,ludwigia repens e credo una specie di vallisneria nana che mi hanno regalato di cui chiedo a voi di indicarmi il nome qualora di vallisneria si trattasse... per quest' ultime interro delle pastiglie da fondo dell' Ada precisamente: Multibottom e Ironbottom
Attualmente le piante sono tutte bloccate
GH 8
KH 4
pH ho misurato ora sopra 8 ma non calibro il phmetro da una vita perchè ho finito i sali
NO3- una settimana fa 10
PO43- come sopra tra 0 e 0,5
Conduttività 378 µS/cm
Temperatura 28,8
Luce sono passato da 8 a 7 ore, acquario di 240l juwel 2 neon LED da 6500 kelvin
aiutatemi vi prego sto diventando matto!!

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Si..!! e le foto?

Aggiunto dopo 35 secondi:
eccole......