Certo ma visto il pH di partenza 7.6 non mi aspetto problemi coi pesci con KH 11, mi interessa piuttosto alimentare le piante.
CO2 per nutrire piante a KH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Esattamente 
O meglio, non per il pH
perché se ci vai giù troppo pesante muoiono intossicati 

O meglio, non per il pH

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao, erogando fino a 30 mg/l di CO2 le piante ne giovano sempre, a prescindere dal contestuale valore di pH e KH. La quantità ottimale da erogare (tra i 20 e i 30 mg/l) dipende solo dalle bolle al minuto che eroghi. Cioè, a parità di regolazione della bombola, la concentrazione di CO2 che riscontrerai in acquario (ad esempio con un test permanente della Dennerle) con KH 10 e successivamente magari a KH 2 (ad esempio per un cambio con osmosi) sarebbe la stessa in entrambi i casi.
Il pH scenderà più o meno di una quantità compresa tra mezzo punto e un punto pieno, a seconda di come regoli la valvola.
Quello che effettivamente cambia tra un KH 20 e un KH 2 è il pH iniziale: nel primo caso, il pH è magari 8.5 e con la CO2 scende a 8, nel secondo caso è magari 7 e con la stessa CO2 scende a 6.5
No, l'effetto sul pH non sarà impercettibile, ed è lo stesso effetto che noteresti se avessi KH 2.Gabriello78 ha scritto: ↑12/09/2020, 18:37l'effetto sarà un impercettibile variazione del pH ma le piante troveranno giovamento dellaumentata CO2 disciolta in acqua.
Il pH scenderà più o meno di una quantità compresa tra mezzo punto e un punto pieno, a seconda di come regoli la valvola.
Quello che effettivamente cambia tra un KH 20 e un KH 2 è il pH iniziale: nel primo caso, il pH è magari 8.5 e con la CO2 scende a 8, nel secondo caso è magari 7 e con la stessa CO2 scende a 6.5
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto: ↑12/09/2020, 0:57Quindi, così a memoria (controlla le tabelle) o la nostra app
Raggiungeresti una concentrazione ottimale di CO2 a 7.1 7.2 di pH
Stand by
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Ma il famoso effetto molla del KH nei confronti della CO2? L'articolo qui su acquariofilia dice che più alto è il KH e più difficile sarà abbassare il pH e mi toccherà aumentare la CO2 necessaria per abbassare il pH.
Basandomi su questo pensavo di erogare qualche bolla di CO2 per alimentare le piante senza alterare il pH. Quindi questo non è possibile? Anche erogando poca CO2 indipendentemente dal KH il pH si abbassa e cambia solo il punto di partenza del pH?
Scusatemi se fatico a capire ma l'articolo che ho letto (quello della molla) lo avevo capito diversamente.
Grazie del vostro tempo comunque.
Basandomi su questo pensavo di erogare qualche bolla di CO2 per alimentare le piante senza alterare il pH. Quindi questo non è possibile? Anche erogando poca CO2 indipendentemente dal KH il pH si abbassa e cambia solo il punto di partenza del pH?
Scusatemi se fatico a capire ma l'articolo che ho letto (quello della molla) lo avevo capito diversamente.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ma figurati! È una questione effettivamente complessa, e l'articolo forse potrebbe essere un pochino più chiaro: se vuoi arrivare a pH 6, sicuramente hai bisogno di erogare più CO2 con KH 20 rispetto a KH 2. Ma solo perché nel primo caso partirai da un pH più alto.Gabriello78 ha scritto: ↑12/09/2020, 22:24Scusatemi se fatico a capire ma l'articolo che ho letto (quello della molla) lo avevo capito diversamente.
Si, ma la discesa del pH è proporzionale alla CO2 erogata, quindi lasciando da parte il punto di partenza, se eroghi poca CO2 il pH di conseguenza scende poco.Gabriello78 ha scritto: ↑12/09/2020, 22:24Anche erogando poca CO2 indipendentemente dal KH il pH si abbassa e cambia solo il punto di partenza del pH?
Il problema è che ne fornisci di meno alle piante.
Ma non sarà conunque un gran problema per i tuoi pesci, basta che il pH resti sopra la neutralità.Gabriello78 ha scritto: ↑12/09/2020, 22:24pensavo di erogare qualche bolla di CO2 per alimentare le piante senza alterare il pH.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Gabriello78 (13/09/2020, 8:11)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Finalmente ho capito, grazie per le spiegazioni!
Posted with AF APP
- Nik81
-
Profilo Completo
Sto seguendo quasto post, ma ancora non riesco a capire... Quindi le piante assorbono la CO2 aldilà dei valori di KH e pH?? 
Leggendo i vari articoli avevo capito che ad esempio con KH alto ed un pH basico praticamente la CO2 erogata era praticamente sprecata proprio per via dell'effetto tampone del KH.
Per capirsi, se ho rocce calcaree il KH tenderà a salire e con esso il pH che nonostante la CO2 non scenderà a causa dell'effetto tampone, per cui dalle tabelle la CO2 risulterà sempre insufficiente ma in realtà non è vero perché le piante la assorbono ugualmente?
Leggendo i vari articoli avevo capito che ad esempio con KH alto ed un pH basico praticamente la CO2 erogata era praticamente sprecata proprio per via dell'effetto tampone del KH.
Per capirsi, se ho rocce calcaree il KH tenderà a salire e con esso il pH che nonostante la CO2 non scenderà a causa dell'effetto tampone, per cui dalle tabelle la CO2 risulterà sempre insufficiente ma in realtà non è vero perché le piante la assorbono ugualmente?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eh l'errore concettuale è qui
Ho fatto un esempio in un altro post che trovi in chimica
Non scenderà il pH, ma la CO2 che metti in vasca, se non tocchi la manopola, sarà sempre la stessa
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
chimica-dell-acquario-f14/valori-acquar ... 5-s20.html
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Nik81 (14/09/2020, 11:22)
Stand by
- Nik81
-
Profilo Completo
@cicerchia80 ho letto tutto il post che mi hai linkato e l'articolo sui vari valori che ho trovato all'interno del post. Adesso è tutto più chiaro!
Cmq secondo me allora, per noi neofiti"
non è tanto l'articolo sull'effetto tampone a confonderci, ma nel mio caso il calcolatore di CO2. Poiché erogando la stessa quantità di CO2 e variando solo il pH il calcolatore passa da dirti "quantità di CO2 ottimale" a quantità "scarsa od appena sufficiente, alcune specie di piante potrebbero soffrirne"
Cmq secondo me allora, per noi neofiti"
Posted with AF APP