Pesce oranda stazionario in superficie

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Speedypeto
star3

Messaggio di Speedypeto » 13/09/2020, 8:45

@sp19 oggi sembra che stia meglio ma aspetto a cantare vittoria. Anche questo pesciolino è sotto sale e dato che mi sembra che stia bene oggi incomincerei a cambiare acqua del 30% aggiungendo acqua non salata. Così tolgo la salinità piano piano.

Per quanto riguarda il pesciolino malato invece ho delle novità: siccome mi sembrava che la situazione stesse peggiorando ho pensato di agire con le conoscenze che ho datemi da un veterinario. Ho quindi aggiunto una soluzione di acqua con bactrim nella vaschetta e oggi sta miracolosamente nuotando. A volte torna stazionario, ma sta decisamente meglio rispetto a ieri.

La soluzione data dal veterinario per un altro pesciolino era: soluzione sale + bactrim e cambio totale d’acqua ogni due giorni. Per quanto riguarda il bactrim ho messo mezza compressa e non intera.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/09/2020, 9:54

Sul Bactrim non mi esprimo perchè esula dalle mie conoscenze, forse @EnricoGaritta ne sa le dosi
Per quello che era irritato, si grattava contro gli arredi e/o correva in giro per la vasca a scatti come volesse togliersi qualcosa? In caso affermativo sono probabilmente parassiti della pelle o simili per cui meglio lasciarlo nel sale (da quanto è salato?) e anzi si può valutare alzare i grammi.... posteresti una sua foto?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Speedypeto
star3

Messaggio di Speedypeto » 13/09/2020, 10:18

EE055514-BD8E-42EC-A3DB-56FABEC48633.jpeg
49DC1F6F-011A-4A1B-A71D-D8DDAF67CEB5.jpeg
CBB4D3ED-443A-4230-84E2-321FE4546C8A.jpeg
93874BF4-94D8-46A6-B3D5-B5E60042FEA5.jpeg
Ecco queste sono le foto del pesciolino

Ora mi sembra che si muova come sempre. Comunque ho seguito il suggerimento e ho fatto il cambio con acqua salata (2 g per litro)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 13/09/2020, 11:10

Ciao :) sinceramente non penso che il bactrim c'entri qualcosa con il miglioramento.
Speedypeto ha scritto:
12/09/2020, 8:27
Penso che sia dovuto all’aumento dei nitriti
Mi soffermerei su questo passaggio, hai fatto maturare il filtro?
Come mai dici che aumentano i nitriti? Li hai misurati?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Speedypeto
star3

Messaggio di Speedypeto » 13/09/2020, 11:27

@EnricoGaritta Ciao, grazie per la risposta :)

Se il bactrim non dovesse centrare con il miglioramento mi consigli di cambiare nuovamente l’acqua e lasciarlo solamente nella soluzione salina per ora?

Per quanto riguarda i nitriti li ho misurati con i test a reagente (quello della sera) e la colorazione è diventata arancione scuro tendente al rosso. Sinceramente non ho mai visto il reagente diventare così scuro.. é sempre stato a 0 dopo la maturazione. Per questo motivo non capisco come mai ci sia stato un picco.. la maturazione è terminata a fine giugno e ormai sono passati mesi..

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 13/09/2020, 11:28

Speedypeto ha scritto:
13/09/2020, 11:27
Per quanto riguarda i nitriti li ho misurati con i test a reagente (quello della sera) e la colorazione è diventata arancione scuro tendente al rosso
In termini numerici a quanto corrisponde?
Io uscirei anche il secondo pesce e lo metterei in una vasca di quarantena con 50% acqua dell'acquario e 50% nuova.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Speedypeto
star3

Messaggio di Speedypeto » 13/09/2020, 11:35

A 2mg purtroppo. L’ho misurato giovedì. Oggi ho misurato nuovamente e sono tornati a zero (l’acqua dell’acquario non è stata toccata dato che ho spostato tutti i pesciolini in altre vasche)

Entrambi i pesciolini sono in quarantena in due vasche separate: un pesciolino sembra stare bene, mentre l’altro sembra avere anche un’infezione all’occhio (vedo una sottile patina opaca e bianca su un occhio). Purtroppo è davvero sottile e non riesco a fare la foto.

Per via di quest’ultimo problema ho deciso di metterli in due vaschette separate, prima che venga contagiato anche il pesciolino sano

Aggiunto dopo 8 minuti 23 secondi:
Ok sono riuscita a fare una foto
7414B82B-DEB0-499E-AF21-AB3655CF91E4.jpeg
19866A29-EDFC-4F97-AB7E-8B25F581F512.jpeg
Aggiunto dopo 57 secondi:
La foto del “prima” ha una qualità che lascia un po’ a desiderare perché è una foto presa da un video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/09/2020, 9:10

Bene :) scusa il ritardo, il pescetto con la patina è quello che è rimasto più a lungo nell'acquario?
Mi sembra di vedere anche una macchia pianca sul fianco destro ma forse mi sbaglio :-? Tu la vedi?
In ogni caso direi di provare a trattarlo con un bagno di sale prolungato a 3g/L .
Sciogli il sale in un bicchiere con un poco d'acqua e versalo molto lentamente nella vasca di quarantena, mettici anche mezz'ora, se fa strani movimenti o si capovolge fermati e allunga altrettanto piano con acqua dolce.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Speedypeto
star3

Messaggio di Speedypeto » 14/09/2020, 21:22

Ciao @EnricoGaritta
Per quanto riguarda la macchia bianca penso che sia normale perché un oranda rosso-bianco
Ho delle vecchie foto e ha sempre avuto quella macchietta
73FDB01F-11E7-4CF6-950D-6E4A07970565.jpeg
Fammi pure sapere se non ti dovesse sembrare normale.

Per quanto riguarda il pesciolino sembra che si stia rimettendo e l’opacità sull’occhio è praticamenre sparita. Quindi continuerei ancora con 2g di sale al litro finché le feci non ritornano completamente normali. Diciamo che per quanto riguarda le feci a volte le fa filamentose e non capisco il motivo. Altre volte invece sono ben formate, verdi (sto dando piselli sbollentati) e non galleggiano. Magari aspetto ancora qualche giorno e torneranno normali

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/09/2020, 22:02

Ciao :)
Secondo me il problema sono proprio i nitriti :-?
La macchia scura ed il nuoto frenetico mi fanno pensare ad un avvelenamento, il sale aiuta perché facilità la respirazione, quindi in questi casi é utile :-bd
Continua con cambi del 30% due volte al giorno, cosí abbassiamo gli inquinanti al minimo, e il sale sciolto(3g/l, giusto? :-? )

Il bactrim é un medicinale molto usato con infezioni interne, peró in un giorno dubito possa fare molto effetto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
EnricoGaritta (14/09/2020, 22:41)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato