Alla fine ho resettato tutto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo perchè dopo aver fatto svariati tentativi di fertilizzazione al mio acquario ho gettato la spugna....Alghe ovunque e di qualsiasi tipo, pure sul ghiaino. Visto che anche il layout della vasca non mi piaceva allora ho preso la palla al balzo e ho detto "ripartiamo da zero".
Pulito tutte le rocce e le radici vecchie con una bella bollitura, puliti bene i vetri e tutti i componenti dell'acquario (ad eccezione dei cannolicchi che ho provveduto a mantenere "vivi" durante il reset) ho prodotto questo
Le piante non sono tantissime, avrei voluto mettere delle pogostemon sul fronte ma i due negozi dove vado a rifornirmi non avevano una enorme scelta, penso che le aggiungerò in un secondo momento.
Ora, essendo partito da quasi zero non vorrei fare subito degli errori in fertilizzazione e, quindi, sto dando come fotoperiodo 4 ore (che aumenterò di 1/2 ora a settimana) senza fertilizzare (per il momento). E' allestito da meno di una settimana.
Come fondo ho messo il manado, che mi sta facendo salire un sacco la conducibilità, magari mitigherò un po' sta cosa con dei cambi d'acqua periodici.
Sul fronte fertilizzazione, invece, come posso fare? Io usavo PMDD, ma pensavo di non introdurre nulla prima di una settimana di età dell'acquario, sto solo erogando poca CO2 (anche per acidificare un po' l'acqua). E come dosi inziali di PMDD, pensavo di inserire la metà della dose iniziale suggerita dall'atricolo del portale, ad eccezione del magnesio che non lo inserirò per via del fatto che viene già rilasciato dal manado in dosi abboandanti.
Che ne dite? Può essere un buon inizio??
Grazie
Pulito tutte le rocce e le radici vecchie con una bella bollitura, puliti bene i vetri e tutti i componenti dell'acquario (ad eccezione dei cannolicchi che ho provveduto a mantenere "vivi" durante il reset) ho prodotto questo
Le piante non sono tantissime, avrei voluto mettere delle pogostemon sul fronte ma i due negozi dove vado a rifornirmi non avevano una enorme scelta, penso che le aggiungerò in un secondo momento.
Ora, essendo partito da quasi zero non vorrei fare subito degli errori in fertilizzazione e, quindi, sto dando come fotoperiodo 4 ore (che aumenterò di 1/2 ora a settimana) senza fertilizzare (per il momento). E' allestito da meno di una settimana.
Come fondo ho messo il manado, che mi sta facendo salire un sacco la conducibilità, magari mitigherò un po' sta cosa con dei cambi d'acqua periodici.
Sul fronte fertilizzazione, invece, come posso fare? Io usavo PMDD, ma pensavo di non introdurre nulla prima di una settimana di età dell'acquario, sto solo erogando poca CO2 (anche per acidificare un po' l'acqua). E come dosi inziali di PMDD, pensavo di inserire la metà della dose iniziale suggerita dall'atricolo del portale, ad eccezione del magnesio che non lo inserirò per via del fatto che viene già rilasciato dal manado in dosi abboandanti.
Che ne dite? Può essere un buon inizio??
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ciao scusa ma i pesci ? Son già dentro?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Tieni d occhio gli NO2-...filtro maturo ma vasca completamente nuova,non vorrei che...
Tieni d occhio gli NO2-...filtro maturo ma vasca completamente nuova,non vorrei che...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Si si certo non l'ho scritto ma li sto tenendo d'occhio. Ho anche inserito una pastiglia di attivatore baterico per dare una mano ai cannolicchi che sono l'unica cosa (insieme ad una spugna) che ho lasciato intatta dal vecchio allestimentoCertcertsin ha scritto: ↑10/09/2020, 11:32Ciao scusa ma i pesci ? Son già dentro?
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Scusami pensavo come primo dosaggio di fare così:Certcertsin ha scritto: ↑10/09/2020, 11:32Ciao scusa ma i pesci ? Son già dentro?
visto che il dosaggio consigliato è 20ml potassio, 5ml magnesio e 5ml rinverdente per un acquario dove le piante coprono il 70% del fondo, visto che io ho circa il 30-35% di copertura e voglio partire con metà dose, a sto punto farei:
5ml di potassio
0 magnesio per via del manado
1ml di rinverdente
1 ml di ferro (vista la ludwigia che essendo un po' rossa magari ne ha bisogno)
Che dici?
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Parti dai test e poi decidi cosa dare secondo me, se non vuoi ritornare alle alghe non dare nulla per scontato
pH ec KH GH NO2- NO3- PO43- e potassio
pH ec KH GH NO2- NO3- PO43- e potassio

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
- Certcertsin (15/09/2020, 12:17)
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
I test li ho fatti settimana scorsa ed erano
pH: 7.2
GH 12 (penso sarà aumentato)
KH 4
NO2- 0 (controllato anche stamattina)
NO3- 0
PO43- 0
Conducibilità era sui 400, oggi viaggia sugli 800 e passa, ma credo sia per il manado (voglio fare un cambio in questi giorni e dopo fertilizzare)
Grazie!
- fablav
-
Profilo Completo
Si ma con calma. Aspetta almeno 15 giorni prima.
E poi, non so se ne sei a conoscenza c'è anche questo:
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Calcio, non Magnesio

Non credo possa servire, ma comunque ormai...
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Quanto è spesso il fondo.
Piuttosto che fertilizzare in colonna semmai tra una settimana metti un pezzo di stick sotto Echinodorus e Ludwigia.
L'altra che è? Una Crypto?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Ok dunque procederò ad un cambio di acqua del 15% più o meno per abbassare un po' gli elementi rilasciati dal manadofablav ha scritto: ↑15/09/2020, 13:59Si ma con calma. Aspetta almeno 15 giorni prima.
E poi, non so se ne sei a conoscenza c'è anche questo:
Aggiornamento sul protocollo PMDDCalcio, non Magnesio
Non credo possa servire, ma comunque ormai...
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Quanto è spesso il fondo.
Piuttosto che fertilizzare in colonna semmai tra una settimana metti un pezzo di stick sotto Echinodorus e Ludwigia.
L'altra che è? Una Crypto?
Prima della settimana prossima no fertilizzazzione e poi procedo con stick.
Il fondo è spesso dai 5 agli 8 cm
L'altra pianta è una lilaeopsis brasilensis
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Piccolo update a quasi 3 settimane dall'avvio:
pH che varia tra 7.5 e 7.1 in base alla CO2 erogata
KH 4
GH 21
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
EC 744
Ora ciò che ho fatto sono stati 2 cambi d'acqua, uno da 20 litri passati 7 giorni e l'altro da 30 litri dopo altri 5 giorni, in modo da abbassare un po' la conducibilità che era arrivata a oltre 900 (immagino per colpa del manado), così come per abbassare il GH che nonostante ciò è passato dai 12 a 7gg ai 21 attuali.
La conducibilità, misurata il 2 giorni fa e oggi, è sempre stata costante a 744, quindi credo (spero) che l'effetto rilascio del manado si stia attenuando.
Le piante mi sembrano in buona salute, ho inserito un pezzettino di stick NPK sotto ognuna di loro così come suggerito e aggiunto 3ml di ferro. La ludwigia è cresciuta (mi sembra bene) mentre le echinodorus hanno le foglie più giovani che stanno diventando trasparenti. Ho letto in alcuni altri post sul forum che forse è normale e che è un adattamento della pianta, ma non vorrei fosse l'inizio di una lenta morte.
Altra cosa che ho notato sono piccole alghette che però si notano solo se guardo molto da vicino la pianta (sembrano quelle che si attaccano ai vetri ma che con la spazzolina vengono via subito). Se volete appena si accendono le luci faccio foto.
La domanda è: come procedo con la fertilizzazione? Io pensavo di fare ancora un cambio di una 20na di litri per abbassare un po' EC, GH e PO43- e iniziare a dare qualche fertilizzante liquido, in piccole dosi.
Grazie!
pH che varia tra 7.5 e 7.1 in base alla CO2 erogata
KH 4
GH 21
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
EC 744
Ora ciò che ho fatto sono stati 2 cambi d'acqua, uno da 20 litri passati 7 giorni e l'altro da 30 litri dopo altri 5 giorni, in modo da abbassare un po' la conducibilità che era arrivata a oltre 900 (immagino per colpa del manado), così come per abbassare il GH che nonostante ciò è passato dai 12 a 7gg ai 21 attuali.
La conducibilità, misurata il 2 giorni fa e oggi, è sempre stata costante a 744, quindi credo (spero) che l'effetto rilascio del manado si stia attenuando.
Le piante mi sembrano in buona salute, ho inserito un pezzettino di stick NPK sotto ognuna di loro così come suggerito e aggiunto 3ml di ferro. La ludwigia è cresciuta (mi sembra bene) mentre le echinodorus hanno le foglie più giovani che stanno diventando trasparenti. Ho letto in alcuni altri post sul forum che forse è normale e che è un adattamento della pianta, ma non vorrei fosse l'inizio di una lenta morte.
Altra cosa che ho notato sono piccole alghette che però si notano solo se guardo molto da vicino la pianta (sembrano quelle che si attaccano ai vetri ma che con la spazzolina vengono via subito). Se volete appena si accendono le luci faccio foto.
La domanda è: come procedo con la fertilizzazione? Io pensavo di fare ancora un cambio di una 20na di litri per abbassare un po' EC, GH e PO43- e iniziare a dare qualche fertilizzante liquido, in piccole dosi.
Grazie!