Acquario nuovo (più grande)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 15/09/2020, 20:48

Buonasera a tutti :x

Dopo un anno (e tre acquari di varie dimensioni) è giunto il momento (se l’organizzazione sarà fattibile) di comprare un acquario più grande per inglobare i due più grandi che ho, spiego meglio.
Come da descrizione ho due askoll ciano, uno da 58 litri lordi dove tengo 6 carinotetraodon e due Botia macracantha, e l’altro da 65 litri lordi dove tengo vari corydoras panda e, per ora 5 cardinali e 5 rasbore + 2 ancistrus piccolini.
La mia idea è di regalare i miei cardinali e rasbore e di prendere un acquario molto più grosso (99,9% sarà il JUWEL RIO 240 litri) e di inglobare in questo tutti i miei pesci da fondo + i miei 6 carinotetraodon (poi col tempo voglio ovviamente aumentarli di numero ma sono davvero difficili da trovare).
Ho deciso di fare ciò perché mi sono davvero innamorata di questi pesciotti bellissimi e perché vorrei averne uno solo più grande invece di due piccoli.
Finita la premessa... secondo voi qual è il procedimento migliore? Non ho spazio per sistemare questo due piccoli da un’altra parte per far maturare l’altro, per ciò io pensavo di agire in questo modo:
1) spostare i pesci in due diverse scatole di plastica con la loro acqua
2) togliere l’acqua rimanente e metterla in delle taniche da rimettere poi in quello grosso
3) togliere gli acquari e mettere al loro posto quello grosso e allestirlo con i vecchi arredi quali piante, fondo e legno vari (però ho già calcolato che andrà messa della sabbietta nuova, ma non credo che sia un problema)
4) volevo mettere ENTRAMBI I FILTRI (maturi di 1 anno) dei miei acquari da 60 litri nel nuovo da 240 (+ il filtro nuovo di quest’ultimo) per renderlo subito utilizzabile ... questa è la parte che mi preoccupa di più, è fattibile come cosa?
5) aspettare qualche ora (3-4 ore?) in modo che l’acqua nel nuovo acquario si pulisca un po’ e che si scaldi alla giusta temperatura (io li tengo a 26 gradi) e poi inserire tutti i pesci facendogli fare l’ambientamento un po’ per volta.
6) dopo un mese (o forse anche di più), sperando vada tutto bene, togliere i due filtri dei vecchi acquari e lasciare quello dell’acquario da 240 da solo.

Questo è ciò che vorrei fare, sono un po’ preoccupata perché ho paura di stressare eccessivamente i miei pesci e combinare qualche cavolata con l’acqua (solito ciclo dell’azoto che però, in teoria, se riallestisco tutto con le cose dei vecchi acquari + entrambi i filtri vecchi non dovrebbe attivarsi alzando i nitriti).
Avete consigli? Dubbi?
Scusate per il papiro e ringrazio chiunque mi aiuti a fare questo upgrade. :ymblushing:

Aggiunto dopo 10 minuti 18 secondi:
CEF1BBB3-9FFF-41D9-BD02-728705F614BB.jpeg
D528A649-9E25-4EDE-B388-41C40AF93DD1.jpeg
Questi sono i due acquari da 60 litri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/09/2020, 23:49

Ciao Miotta94,
in teoria dovrebbe funzionare, anche se del rischio c'è, per il Rio comunque modifichi i materiali filtranti originali, giusto? azzardato per azzardato, mi chiedevo se usare i cannolicchi e le spugne di uno almeno dei 2 filtri per metterli direttamente nel filtro Juwel...sentiamo che ne pensano anche gli altri.
Piuttosto, anche se più grande, il Rio non è enorme, e i due Botia avendo più spazio cresceranno parecchio, anche gli Ancistrus, (e se sono due maschi sarà un problema) e con in più i Cory rischi di avere parecchio traffico sul fondo..

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 16/09/2020, 1:01

Fiamma ha scritto:
15/09/2020, 23:49
Ciao Miotta94,
in teoria dovrebbe funzionare, anche se del rischio c'è, per il Rio comunque modifichi i materiali filtranti originali, giusto? azzardato per azzardato, mi chiedevo se usare i cannolicchi e le spugne di uno almeno dei 2 filtri per metterli direttamente nel filtro Juwel...sentiamo che ne pensano anche gli altri.
Piuttosto, anche se più grande, il Rio non è enorme, e i due Botia avendo più spazio cresceranno parecchio, anche gli Ancistrus, (e se sono due maschi sarà un problema) e con in più i Cory rischi di avere parecchio traffico sul fondo..
Si. Si potrebbero anche mettere i vecchi materiali di un filtro nel nuovo filtro + uno dei due filtri da 60, non ci avevo pensato.
Si, i Botia cresceranno ma ci metteranno tanto tempo, chissà magari tra qualche anno ne prenderò uno ancora più grosso 😂 gli ancistrus una è femmina di sicuro, l’altro non so è ancora troppo piccolo. Per ora nel 65 litri ho tutti i cory + i due ancistrus e non hanno alcun problema, se ci stanno in un 65 ci staranno in un 240 con solo due Botia in più 😅

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2020, 9:57

Come ha detto Fiamma il rischio che si verifichi un nuovo picco dei nitriti c'è ma se non riesci a farlo maturare a parte quello di spostare nel nuovo fondo e materiali filtranti potrebbe diminuire il rischio.
Ovviamente terrei pronta una vaschetta d'emergenza nel caso si verifichi per spostare i pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 16/09/2020, 12:15

Ok, quindi lo sconsigliate o secondo voi ne varrebbe la pena? @Fiamma @roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2020, 14:21

Se avessi lo spazio la cosa migliore è quella di far maturare con calma il nuovo e poi spostare i pesci; se non hai lo spazio allora l'unica soluzione da provare è quella scritta sopra ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 16/09/2020, 17:19

Ok grazie!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/09/2020, 0:07

Vengo a rompere le uova nel paniere :D
Per i carinotetraodon travancoricus anche 30 esemplari ma forse per i botia... insomma cambierei specie

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato