primo acquario con adozione
- stellastellina
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e del mondo acquari ma da circa un mese sto studiando e apprendendo le basi dal mio compagno che ne sta allestendo uno (lui è già ad un livello esperto). Affascinata e incuriosita ho deciso di acquistarne uno con l'idea di ospitare un betta e ho optato per un usato di 40 litri ma...il venditore lo sta cedendo già attivo e con un piccolo black moor che ci vive. C'era l'opzione di prendere solo l'acquario ma il pesciolino sarebbe stato definitivamente trasferito in una boccia e non me la sono sentita di lasciarlo lì. In questi giorni sto cercando di informarmi il più possibile sulle sue caratteristiche ed esigenze. Posto che da quello che ho letto nel vostro forum 40 litri non sono l'ideale, cosa mi consigliate di fare? non ho l'esigenza di mettere altri pesci. Se dite che posso tenerlo come devo allestire la sua casa? Come posso tenere bassa la temperatura dell'acqua visto che è un pesce d'acqua fredda? Queste sono le prime domande che mi vengono in mente , sicuramente ce ne saranno altre. Grazie a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi
sono nuova del forum e del mondo acquari ma da circa un mese sto studiando e apprendendo le basi dal mio compagno che ne sta allestendo uno (lui è già ad un livello esperto). Affascinata e incuriosita ho deciso di acquistarne uno con l'idea di ospitare un betta e ho optato per un usato di 40 litri ma...il venditore lo sta cedendo già attivo e con un piccolo black moor che ci vive. C'era l'opzione di prendere solo l'acquario ma il pesciolino sarebbe stato definitivamente trasferito in una boccia e non me la sono sentita di lasciarlo lì. In questi giorni sto cercando di informarmi il più possibile sulle sue caratteristiche ed esigenze. Posto che da quello che ho letto nel vostro forum 40 litri non sono l'ideale, cosa mi consigliate di fare? non ho l'esigenza di mettere altri pesci. Se dite che posso tenerlo come devo allestire la sua casa? Come posso tenere bassa la temperatura dell'acqua visto che è un pesce d'acqua fredda? Queste sono le prime domande che mi vengono in mente , sicuramente ce ne saranno altre. Grazie a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi
- g3m1n1
-
Profilo Completo
- stellastellina
-
Profilo Completo
Non ancora, oggi vado a prenderlo e ho chiesto di lasciarmi l’acqua esistente. Poi provvederò a testarla con il kit di reagenti
- g3m1n1
-
Profilo Completo
giusta scelta tenere acqua presente. penso sia utile trasportarlo in una sacchetto con la SUA acqua e possibilmente al buio per nn stressarlo. una volta posizionato tutto nella sua nuova casa suggerisco nn accendere le luci e nn dargli da mangiare sino a domani
ricorda analisi acqua e se possibile descrivi come organizzato acquario (nn piante finte)
ovviamente tutto IMHO
ricorda analisi acqua e se possibile descrivi come organizzato acquario (nn piante finte)
ovviamente tutto IMHO
- roby70
-
Profilo Completo
Quali sono le misure esatte dell'acquario? Te lo chiedo ma mi dispiace anche dirti che per un oranda è piccolo 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- g3m1n1
-
Profilo Completo
Concordo con te ma penso fosse interessata all'acquario e alla fine si è trovata anche il pesciolino
Posted with AF APP
- stellastellina
-
Profilo Completo
36x36x44. Totale 44 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
stellastellina ha scritto: ↑16/09/2020, 21:1436x36x44. Totale 44 litri
Ho misurato i valori dell’acqua e sono: pH 9, KH 7, GH 14 e NO2- assenti. Ce la sto mettendo tutta![]()
- gem1978
-
Profilo Completo
Mi spiace insistere ma davvero non è adatto ad un pesce che ha bisognodipiùspazio per nuotar.
Spazio per una vasca più grande ne hai? In questa direi che non potrà viverci bene per molto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- g3m1n1
-
Profilo Completo
@gem1978da quello che ho capito cercava acquario (ricordo desiderava un betta) e ha trovato il pesciolino ... le tue parole sono corrette oggi magari ha spazio ma sicuramente domani avrà bisogno di un maggior litraggio
penso che @stellastellina abbia adesso 2 opzioni davanti a se ... 1) cederlo chiedendo nel forum chi può ospitarlo e 2) inziare un periodo di adozione per poi ....... comprare un altro acquario
(benvenuta @stellastellina)
penso che @stellastellina abbia adesso 2 opzioni davanti a se ... 1) cederlo chiedendo nel forum chi può ospitarlo e 2) inziare un periodo di adozione per poi ....... comprare un altro acquario

- stellastellina
-
Profilo Completo
Grazie per l'attenzione gem1978, mi fa piacere ricevere consigli. Non escludo nel prossimo periodo (qualche mese) di acquistare un acquario più grande e di adattarlo alle sue esigenze ma nel frattempo o lo cedo a qualcuno o cerco di dargli il meglio che posso. Ad esempio come valori dell'acqua potresti aiutarmi? Vanno bene quelli che ho scritto sopra? il pH mi sembra un pò altino per lui.
Grazie, buona giornata
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Grazie @g3m1n1 anche per il benvenuto. hai riassunto bene come sono andate le cose e il bivio che mi trovo davanti. Il pesciolino è con me da ieri sera, bello vispo fin da subito.g3m1n1 ha scritto: ↑17/09/2020, 8:03@gem1978da quello che ho capito cercava acquario (ricordo desiderava un betta) e ha trovato il pesciolino ... le tue parole sono corrette oggi magari ha spazio ma sicuramente domani avrà bisogno di un maggior litraggio
penso che @stellastellina abbia adesso 2 opzioni davanti a se ... 1) cederlo chiedendo nel forum chi può ospitarlo e 2) inziare un periodo di adozione per poi ....... comprare un altro acquario(benvenuta @stellastellina)