Maledette, sono tornate! HELP!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

joey
star3

Messaggio di joey » 16/09/2020, 23:35

Ciao a tutti ragazzi,

come da titolo, vengo qui a chiedere lumi e consigli per queste maledettissime alghe! ~x(

Cerco di riassumere la storia, perchè oltre ad avere qualche consiglio su come agire (se devo agire) vorrei capire l'errore (o gli errori).

Acquario da 58lt lordi, 40 netti togliendo fondo e riempimento non totale. Iniziato da 2 anni circa. Nei 2 anni ha subito qualche intervento invasivo, ma avendo cambiato luci, pulito vetri e fondo e fatto un cambio cospicuo ad aprile 2020, direi questa può essere considerata come data iniziale in cui mi sono detto, ora basta, stabilizziamo la questione e lasciamo che la natura faccia il suo corso, armandomi di molta pazienza e mettendo le mani in tasca. Partenza con fotoperiodo ridotto, potature scaglionate, cambi rari, pulizie varie nulle, test reagente, pesci quasi nulli (3 piccolini) quindi cibo quasi a zero, fertilizzazione pmdd con diario dove annoto tutto. Inserite ulteriori rapide. L'obiettivo era farlo maturare bene e far sparire a monte le alghe per competizione.

Come mi aspettavo, è stato un periodaccio. Complice le alte temperature, fp ridotto e fertilizzazione blanda. Peluria verde (credo filamentose) ovunque, vetri filtro foglie e ciuffi di BBA in costante aumento. Piante che stentavano, ludwigia quasi morta.

Vado avanti, convito che la burrasca passerà. Intanto, dopo 3 mesi, stabilizzo il fp a 7,5h. Cerco di non esagerare con fertilizzanti ma evitando carenze.

Ad agosto diciamo inizio a vedere la luce, le piante si riprendono. Ludwigia, limnophila, rotala, Heteranthera accelerano e crescono. La limnophila è incontenibile, cresce a dismisura. Le BBA non aumentano come prima, la peluria verde rallenta di molto e intacca quasi solo i vetri in maniera minore.

Mi sono detto, bene forse abbiamo svoltato.

Dopo 5 mesi di manutenzione zero (pulivo solamente il vetro anteriore ogni tanto) però avevo le spugne molto intasate e fondo in condizioni pessime. Con il supporto del forum inizio un piano di pulizia scaglionato a fine agosto, con l'obiettivo di non turbare troppo l'equilibrio.

Due giorni fa, inizio a notare un aumento di BBA e peluria, torno oggi da lavoro ed in soli 2 giorni vetro e filtro si sono riempiti di peluria verde come nel periodo peggiore ~x( :(( Lo sconforto regna sovrano :(

Vorrei cercare, con il vostro aiuto, quali errori sono stati a poter causare questa improvvisa ricomparsa. Grazie al diario, posso fare un elenco delle cose significative partendo proprio da fine agosto (quando ho deciso di iniziare una manutenzione):

26/08 - Effettuata pulizia delle spugne (ne ho 2 una grossa e una fine) con acqua dell'acquario in una vaschetta, Necessari 10 lt (l'acqua è diventata nera!) per cui ho effettuato un cambio
30/08 - Ho pulito i vetri con raschietto dal basso verso l'alto, portando i residui fuori dal pelo acqua per non lasciarli in vasca. Qualcosa ovviamente è rimasto.
01/09 - Fertilizzato magnesio (4ml) e potassio (5ml)
02/09 - Fertilizzato 0,1 ml fosforo (CIFO) in quanto erano quasi a 0
03/09 - Leggera sifonatura fondo in superficie senza "scavare" come consigliato. 5 lt aspirati molto sporchi, per timore di fare un altro cambio, 2,5lt li ho filtrati (con colino) e reimmessi. 2,5lt acqua nuova.
04/09 - Effettuata una potatura parziale di lobelia (piccolina) ed ho staccato dal filtro un po' di ciuffetti di BBA con pinza, quindi li ho portati fuori. Si staccavano agevolmente.
05/09 - Inseriti 2,5 ml di ferro. Ad arrossamento.
07/09 - Per incompatibilità, ho rimosso un ancistrus per far posto ad un Betta maschio.
11/09 - Inserito 1ml di rinverdente
12/09 - Sifonato un altro pezzo di fondo, sempre in superficie. Stavolta mi è scappata la mano ed ho aspirato 10lt. Sempre per paura di scombinare troppo con un cambio cospicuo, li ho filtrati e reimmessi tutti e 10 ma l'acqua era marroncina.
14/09 - Inizio ricomparsa alghe su filtro e vetri.
16/09 - Vetri e filtro belli verdi pieni. Avendo fosfati a 0, ho inserito pure 0,1ml di Fosforo CIFO.

A rileggerlo, io credo che con l'ultima sifonatura da 10 lt poi filtrati e reimmessi ho portato su anche del fondo fertile (mi maledico tutti i giorni di averlo messo!), da li il colore marroncino. In aggiunta, credo di aver esagerato con il ferro (2,5ml) e il successivo 1ml di rinverdente dopo 6 giorni e quindi ho scombinato un po' tutto favorendo le alghe.

Dubito che la rimozione dell'ancistrus, sia la causa. Per carità, il giretto dei vetri se lo faceva, però non credo sia così determinante...

Così come il cambio di mangime (ora ho granulare e chironomus), ne sto somministrando veramente poco.
Che ne pensate?

Ora cosa mi consigliate di fare? Potrei rimuovere almeno quelle sul vetro anteriore?
Dite che è una ricomparsa temporanea, oppure mi tocca ricominciare tutto da zero come fosse aprile?
Potrebbe essere un'idea fare un giro di carboni attivi? Ora l'acqua è davvero marroncina...

Scusate, ho scritto un poema :) ma vorrei cercare di capire l'errore per non ricascarci in futuro ed ho voluto dare più dettagli possibili ^:)^

Posto qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/09/2020, 9:18

joey ha scritto:
16/09/2020, 23:35
Inseriti 2,5 ml di ferro. Ad arrossamento.
Che ferro?
I valori degli NO3-, NO2-, pH, KH, GH ecc...?
joey ha scritto:
Ora cosa mi consigliate di fare?
Finché non attaccano le piante io non farei nulla se non massimizzare la fertilizzazione e far correre le piante

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
joey ha scritto:
A rileggerlo, io credo che con l'ultima sifonatura da 10 lt poi filtrati e reimmessi ho portato su anche del fondo fertile (mi maledico tutti i giorni di averlo messo!), da li il colore marroncino. In aggiunta, credo di aver esagerato con il ferro (2,5ml) e il successivo 1ml di rinverdente dopo 6 giorni e quindi ho scombinato un po' tutto favorendo le alghe.
Potrebbe essere

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

joey
star3

Messaggio di joey » 17/09/2020, 10:33

Andcost ha scritto:
17/09/2020, 9:20
Che ferro?
Cifo bustina 10gr come da pmdd
Andcost ha scritto:
I valori degli NO3-, NO2-, pH, KH, GH ecc...?
NO3-: 10, NO2-: 0, pH 6.9/7, KH: 8, GH, 9,5, PO43- 1/2, EC: 332. Tutti test a reagente.
Andcost ha scritto:
Finché non attaccano le piante io non farei nulla se non massimizzare la fertilizzazione e far correre le piante
Una quota parte delle foglie ce l'ha, le più vecchie. Ma c'erano anche prima, diciamo ero in regressione ma ancora c'erano.
Quindi devo tenerle così? le lascio li è aspetto?
L'idea di fare un breve giro di carbone e piccoli cambi da 1/2 lt ogni 4/5 gg per dare una ripulita all'acqua potrebbe andare? I test non rivelano nulla di anomalo, ma credo di avere un'acqua davvero pessima, piena di fondo disciolto.

Mi sto quasi rassegnando al fatto che non anvrò mai un acquario decente, non dico pulito, ma almeno guardabile :((

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/09/2020, 11:12

joey ha scritto:
17/09/2020, 10:33
Una quota parte delle foglie ce l'ha, le più vecchie. Ma c'erano anche prima, diciamo ero in regressione ma ancora c'erano.
Quindi devo tenerle così? le lascio li è aspetto?
Secondo me se fertilizzi bene scompaiono come già stavano facendo. Fatti aiutare in fertilizzazione

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

joey
star3

Messaggio di joey » 17/09/2020, 11:35

Andcost ha scritto:
17/09/2020, 11:12
Secondo me se fertilizzi bene scompaiono come già stavano facendo.
Ok, proverò ad aspettare e vedere come evolve. Ma a grandi linee, che tempistiche devo attendermi? Giorni, settimane, mesi?

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/09/2020, 11:38

joey ha scritto:
17/09/2020, 11:35
Ok, proverò ad aspettare e vedere come evolve. Ma a grandi linee, che tempistiche devo attendermi? Giorni, settimane, mesi?
Difficile dirlo a priori, sicuramente ci vorrà del tempo (più di qualche settimana)

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

joey
star3

Messaggio di joey » 17/09/2020, 11:43

Andcost ha scritto:
17/09/2020, 11:38
sicuramente ci vorrà del tempo (più di qualche settimana)
Ho aspettato tanto, cercherò di passare anche questa.

Riguardo a tutto il resto quindi non tocco nulla, illuminazione fotoperiodo buio ecc ecc? se ho capito bene l'obiettivo e spingere le piante quindi mi aspetto debba continuare a fertilizzare...

l'acqua la lascio così marroncina?

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/09/2020, 11:45

joey ha scritto:
17/09/2020, 11:43
Ho aspettato tanto, cercherò di passare
L'acquario e anche questo, infinita pazienza
joey ha scritto:
l'acqua la lascio così marroncina?
Se non torna normale, puoi fare un piccolo cambio

Aggiunto dopo 49 secondi:
joey ha scritto:
Riguardo a tutto il resto quindi non tocco nulla, illuminazione fotoperiodo buio ecc ecc?
Per il momento no. Se vedi troppe alghe allora porta il fotoperiodo a 6 ore

Aggiunto dopo 42 secondi:
joey ha scritto:
se ho capito bene l'obiettivo e spingere le piante quindi mi aspetto debba continuare a fertilizzare...
Si, però fertilizzare in modo mirato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
joey (17/09/2020, 12:32)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

joey
star3

Messaggio di joey » 17/09/2020, 12:06

Andcost ha scritto:
17/09/2020, 11:47
Se non torna normale, puoi fare un piccolo cambio
Diciamo che normale non è mai stata, ma da una ventina di giorni lo è ancora di più. Per portarla ad un livello discreto credo che sia necessario un cambio cospicui (direi almeno 50%) ma ho timore di scombinare troppo. Da lì l'idea di fare un giretto breve e mirato di carbone con piccoli cambi diluiti nel tempo e reintegro dei fertilizzanti che il carbone inevitabilmente terrà.

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/09/2020, 13:21

joey ha scritto:
17/09/2020, 12:06
Da lì l'idea di fare un giretto breve e mirato di carbone con piccoli cambi diluiti nel tempo e reintegro dei fertilizzanti che il carbone inevitabilmente terrà
Guarda qualche giorno lo puoi fare con i carboni attivi ma appena torna chiara, l'acqua, levali

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi