LUMACA MORTA?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
LMartix
star3

LUMACA MORTA?

Messaggio di LMartix » 17/09/2020, 13:51

Salve a tutti!
Mi sono state regalate 4 lumache di cui solo 1 da tre giorni non esce più dal guscio e ho notato dei filamenti bianchi e il guscio piano piano si sta deteriorando.
Ora le altre tre sono state sempre molto attive mentre l'ultima gia dall'inizio rimaneva si fuori dal guscio ma sempre nello stesso punto della vasca.
Il pH è di 7.7
E in vasca insieme ad avannotti guppy e Caridina.
Allego anche una foto.
Grazie in anticipo ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

LUMACA MORTA?

Messaggio di Monica » 17/09/2020, 14:03

Ciao LMartix :) tirala fuori dall'acqua e annusala, se è morta te ne accorgi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Starman (17/09/2020, 15:20)
"And nothing else matters..."  ✨

Starman
Moderatore

LUMACA MORTA?

Messaggio di Starman » 17/09/2020, 15:19

Monica ha scritto:
17/09/2020, 14:03
tirala fuori dall'acqua e annusala,
:ymsick:
► Mostra testo
Mi sembra più che morta comunque :(
«Reality is for people who can't face drugs»

LMartix
star3

LUMACA MORTA?

Messaggio di LMartix » 17/09/2020, 20:06

Starman ha scritto:
17/09/2020, 15:19
Monica ha scritto:
17/09/2020, 14:03
tirala fuori dall'acqua e annusala,
:ymsick:
► Mostra testo
Mi sembra più che morta comunque :(
Si ho provveduto a rimuovere la lumaca dalla vasca ed effettivamente era morta...
Mi consigliate di cambiare l acqua sifonando il fondo? Perché l'ho cambiata 4 giorni fa e sono tentata di cambiare tutto

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

LUMACA MORTA?

Messaggio di Starman » 17/09/2020, 21:44

LMartix ha scritto:
17/09/2020, 20:06
consigliate di cambiare l acqua sifonando il fondo? Perché l'ho cambiata 4 giorni fa e sono tentata di cambiare tutto
Assolutamente no ;) Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio (totale 2):
LMartix (17/09/2020, 21:58) • Pinny (17/09/2020, 22:35)
«Reality is for people who can't face drugs»

Alex_N
Moderatore Globale

LUMACA MORTA?

Messaggio di Alex_N » 17/09/2020, 22:17

@LMartix e ti hanno fatto un regalo "pericoloso", perché quella è una Pomacea ed è illegale detenerla o venderla in tutta l'UE. In Spagna sono state rilasciate in natura e si sono ambientate, provocando danni alle coltivazioni di riso da qui il ban.
Quindi, ormai ce le hai ma fai attenzione. E se si riproducono (fanno dei grappoli di uova fuori dall'acqua) distruggi le uova. Ti troveresti un'invasione di lumache che non puoi legalmente distribuire, al di là di tutti i gruppi di appassionati borderline che le allevano e se le scambiano a loro rischio.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Starman (18/09/2020, 7:13)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

LMartix
star3

LUMACA MORTA?

Messaggio di LMartix » 17/09/2020, 22:27

Alex_N ha scritto:
17/09/2020, 22:17
@LMartix e ti hanno fatto un regalo "pericoloso", perché quella è una Pomacea ed è illegale detenerla o venderla in tutta l'UE. In Spagna sono state rilasciate in natura e si sono ambientate, provocando danni alle coltivazioni di riso da qui il ban.
Quindi, ormai ce le hai ma fai attenzione. E se si riproducono (fanno dei grappoli di uova fuori dall'acqua) distruggi le uova. Ti troveresti un'invasione di lumache che non puoi legalmente distribuire, al di là di tutti i gruppi di appassionati borderline che le allevano e se le scambiano a loro rischio.
Grazie mille!!! Non ne avevo nessuna idea ho provato a cercare su internet trovando le immagini ma non mi sarei mai immaginata che fossero esattamente quelle poiché chi me le ha regalate le ha acquistate in un negozio locale.
Devo aspettare quindi che facciano il loro corso stando attenta a distruggere eventuali uova e basta?(magari aumentare il livello di acqua in vasca aiuterebbe?)
Ora 1 è rimasta sola le altre due sono in coppia, e non so come funziona la loro riproduzione ~x(

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

LUMACA MORTA?

Messaggio di Pinny » 17/09/2020, 22:40

Starman ha scritto:
17/09/2020, 21:44
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Grazie @Starman, bellissimo articolo, hai fatto bene a segnalarlo, molto interessante come tutti gli articoli di Rox :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Alex_N
Moderatore Globale

LUMACA MORTA?

Messaggio di Alex_N » 18/09/2020, 0:50

Per la riproduzione, le ho avute prima del fattaccio, sono a sessi separati. Se hai un maschio te ne accorgerai, sono sempre arrapati... e hanno un'altra appendice che si allunga oltre al sifone respiratorio. Non formano coppie ma fecondano tutte le femmine che trovano. L'accoppiamento è inequivocabile :D
Più maschi assieme combatteranno per la femmina, cosa che mai mi sarei aspettato di vedere in un animale come questo. Avvinghiati entrambi alla conchiglia di lei, cominceranno a spingersi strusciando il guscio l'uno contro l'altro, arrivando anche ai morsi, cercando di costringere l'avversario a mollare la presa.

Per il livello dell'acqua, inutile, fanno le uova sul coperchio. A proposito, mai metterle in un acquario tipo Fluval Edge, perché non hanno branchie, respirano l'aria atmosferica. L'acquario deve essere chiuso ovviamente sennò vanno a farsi le passeggiate. Io gli mettevo l'osso di seppia sbriciolato sulla "zona emersa" che si era creata quando avevo il cassone del filtro e al mattino niente briciole.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
LMartix (18/09/2020, 12:01)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato