Il mio primo acquario
- Fiumo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Scusa @roby70 non mi ha notificato una mazza e non avevo letto la tua risposta.
Ok grazie farò la prova
Posted with AF APP
Lorenzo
- Fiumo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Sta mattina sono andato nel negozio di acquaristica vicino a casa, è una signora che da anni fa questo mestiere ed ha un negozio specializzato (non maxistore..).
Volevo informarmi eventualmente per ordinare i pesci (non sono ancora riuscito a vedere dal vivo un cacatuoides in 5 negozi diversi
) e semplicemente fare un giro dando uno sguardo a quelli che ha in negozio che sono tanti.
Parlando mi ha detto cose un po' strane:
1.avrei dovuto inserire 2 3 pulitori tipo Cory gia dopo 2 settimane perché aiutano a far maturare la vasca (ma il picco dei nitriti?!?
)
2. Dovrei mettere un coperchio assolutamente perché con la vasca aperta i pesci, in questo caso i cory che voleva darmi si arrampicano sulle pareti e rischio che escano dalla vasca..
Altra cosa: le lumache physia hanno invaso la vasca, posso pensare di prendere una lumaca killer? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non saprei... Ora sono davvero tantissime e depongono uova ovunque...
Volevo informarmi eventualmente per ordinare i pesci (non sono ancora riuscito a vedere dal vivo un cacatuoides in 5 negozi diversi
Parlando mi ha detto cose un po' strane:
1.avrei dovuto inserire 2 3 pulitori tipo Cory gia dopo 2 settimane perché aiutano a far maturare la vasca (ma il picco dei nitriti?!?
2. Dovrei mettere un coperchio assolutamente perché con la vasca aperta i pesci, in questo caso i cory che voleva darmi si arrampicano sulle pareti e rischio che escano dalla vasca..

Altra cosa: le lumache physia hanno invaso la vasca, posso pensare di prendere una lumaca killer? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non saprei... Ora sono davvero tantissime e depongono uova ovunque...

Posted with AF APP
Lorenzo
- Marcov
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Per le lumache metti una rondella di zucchina la notte e la togli la mattina con loro attaccate...
Per il resto no comment

Per il resto no comment

Posted with AF APP
Marco

- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
magari rimanendoci secchi nel frattempo, così poi vai a comprarne altri.....

lascia stare le lumache killer, poi te la invadono loro la vasca...le lumache in maturazione hanno spesso un boom improvviso (tante muffette, patine batteriche e foglioline di piante in adattamento da mangiare...) poi se non esageri con il cibo la popolazione si stabilizza.
- Fiumo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Compiute 4 settimane di avviamento, ho fatto le analisi che allego in foto.
Il pH è molto alto e vorrei fare qualcosa per abbassarlo. Pensavo di fare 2 cambi di acqua da 20 lt per ridurre il KH e successivamente mettere un po' di torba nel filtro può andare? In che dosi su 95 lt?
Mio fratello ha due gechi e piante carnivore, usa una torba totalmente naturale senza alcuna aggiunta penso sia adeguata, vi posto la foto.
Vorrei iniziare a guardarmi attorno per la fauna una volta che raggiungo valori consoni.
Mi deve arrivare tutto il kit CO2 per il momento ho solo la bombola ricaricabile (quella consigliata da @Marcov) ma il riduttore e il resto arriverà fra 1 mesetto. Come posso muovermi?
Il pH è molto alto e vorrei fare qualcosa per abbassarlo. Pensavo di fare 2 cambi di acqua da 20 lt per ridurre il KH e successivamente mettere un po' di torba nel filtro può andare? In che dosi su 95 lt?
Mio fratello ha due gechi e piante carnivore, usa una torba totalmente naturale senza alcuna aggiunta penso sia adeguata, vi posto la foto.
Vorrei iniziare a guardarmi attorno per la fauna una volta che raggiungo valori consoni.
Mi deve arrivare tutto il kit CO2 per il momento ho solo la bombola ricaricabile (quella consigliata da @Marcov) ma il riduttore e il resto arriverà fra 1 mesetto. Come posso muovermi?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lorenzo
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Prima di fare cambi assicuriamoci che il filtro sia maturo; metti un pizzico di mangime nel filtro o in vasca se non è possibile nel filtro è dopo 3/4 ore misura NO2- e NO3-. I primi devono essere a 0.
Poi mi ricordi per che pesci allestisci ?
Poi mi ricordi per che pesci allestisci ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiumo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ok domani farò la prova
L'idea principale è sempre stata gruppo di caracidi (probabilmente neon) coppia di cacatuoides e più avanti qualche otocinlus.
Ultimamente ho letto molti articoli sui ciclidi Nani e mi son interessato parecchio anche ai baenschi inka (ma sembrano più difficili e introvabili) e ho visto in negozio degli altispinosus cugini dei Ram ha detto il negoziante, mi son piaciuti e anche a mio fratello. Purtroppo non ho visto mai dal vivo altri Nani se non Ram classici e macmasteri... Nella mia vasca si parlerebbe comunque sempre di coppie corretto? Il negoziante diceva che 4 altispinosa ci stavano.. A me sembrano tanti
Posted with AF APP
Lorenzo
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Gli altispinosus pare siano gli unici nani che anche in acquario riescono a stare in gruppo senza ammazzarsi
ovviamente sono importanti le misure della vasca.
Se vuoi approfondire https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
e magari apri un topic in nani sudamericani per vedere quanti e se ce ne possono stare assieme.
Per i valori : con KH 7 portare il pH in zona acida è quasi impossibile con acidificanti naturali, torba compresa; e credo che anche erogando CO2 ...
Quindi abbasserei prima le durezze.
Mica hai molto movimento superficiale? Con che test misuri me lo ricordi? Riesci a mettere una foto della vasca?

Se vuoi approfondire https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
e magari apri un topic in nani sudamericani per vedere quanti e se ce ne possono stare assieme.
Per i valori : con KH 7 portare il pH in zona acida è quasi impossibile con acidificanti naturali, torba compresa; e credo che anche erogando CO2 ...

Quindi abbasserei prima le durezze.
Mica hai molto movimento superficiale? Con che test misuri me lo ricordi? Riesci a mettere una foto della vasca?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiumo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ciao @gem1978, avevo già letto l'articolo... sto diventando un po' compulsivo 
Fortunatamente mi ritrovo con quello che diceva anche il venditore che mi sembrava ferrato (adirittura un po' purista di biotopo).. Il problema principale mi sembra che sia il fatto che è difficile sessarli ammesso che ci stiano 2 coppie nella mia vasca, da come misure minime 90 cm e io ho 75 poco più di lato lungo. Non nascondo che mi piacerebbe non poco averne un gruppetto di 4 elementi
Per quanto riguarda il movimento sapevo che era dannoso in fatto di CO2 (quel poco e niente che ci sarà
) e ho messo la spraybar 3 4 cm sotto il pelo dell'acqua...allego foto 
Fortunatamente mi ritrovo con quello che diceva anche il venditore che mi sembrava ferrato (adirittura un po' purista di biotopo).. Il problema principale mi sembra che sia il fatto che è difficile sessarli ammesso che ci stiano 2 coppie nella mia vasca, da come misure minime 90 cm e io ho 75 poco più di lato lungo. Non nascondo che mi piacerebbe non poco averne un gruppetto di 4 elementi

Avevo pensando la stessa cosa leggendo altri post simili in sezione, su consiglio di @roby70 prima devo valutare se il picco è avvenuto dato che non l'ho rilevato. Misuro pH e EC con tester e gli altri con reagenti Acquili.
Per quanto riguarda il movimento sapevo che era dannoso in fatto di CO2 (quel poco e niente che ci sarà

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lorenzo