Quali pesci insieme ai Barbus?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Carlotta
star3

Messaggio di Carlotta » 24/09/2020, 11:17

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo acquario e pensavo di inserire alcuni barbus (al negozio ne ho visti alcuni neri molto belli) insieme a qualche altro più colorato e particolare.
Qualcuno mi spiega intanto come sono i barbus? Sono tranquilli o aggressivi con altri pesci?
Quale tipo di pesce che abbia colori particolari posso mettere insieme ai barbus?
Aspetto consigli, per me è un mondo tutto nuovo.

Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
Inoltre ho cercato su google i barbus ma sembrano diversi da quello che ho visto in negozio.
Quelli che ho visto io ricordavano di più il black molly come aspetto, mentre a quanto vedo dalle foto il barbus rimane più allungato e fine. Ma sono sicura che quella del negozio mi abbia detto che si chiamavano barbus e che potevo metterli in acquario anche con i neon perché vanno d'accordo.

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 24/09/2020, 11:50

Carlotta, ciao ,come prima cosa ci metti la misura della vasca?.

Tornando ai Barbus ce ne sono di diversi tipi per darti un consiglio bisognerebbe sapere a quale precisamente sei interessata, cmq escluderei i Tigre che diventano grandicelli e hanno un carattere abbastanza aggressivo.

La vasca è già avviata o ancora no?

Nel primo caso cortesemente puoi riportare i valori dell'acqua?

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Nel frattempo se quelli che vorresti sono i ciliegia ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/puntius-titteya-barbo-ciliegia/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ste78 per il messaggio:
Monica (24/09/2020, 13:17)

Carlotta
star3

Messaggio di Carlotta » 24/09/2020, 13:06

L'acquario è di 80 litri ed è in maturazione da 25 giorni, i valori non li ho, in questi giorni acquisterò su internet le striscette per controllare i valori.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Grazie mille per i consigli!
Comunque no non è quello il barbus che ho visto in negozio, ma quando ci torno vedo meglio e prendo il nome intero

Aggiunto dopo 44 secondi:
16009456258235468309090996463207.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 24/09/2020, 14:11

Carlotta ha scritto:
24/09/2020, 13:07
L'acquario è di 80 litri ed è in maturazione da 25 giorni, i valori non li ho, in questi giorni acquisterò su internet le striscette per controllare i valori.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Grazie mille per i consigli!
Comunque no non è quello il barbus che ho visto in negozio, ma quando ci torno vedo meglio e prendo il nome intero

Aggiunto dopo 44 secondi:
16009456258235468309090996463207.jpg
Ciao, puoi scrivere le misure di base e altezza?
La decorazione rosa la eliminerei, potresti invece aggiungere altre piante vere, così la vasca è un po' spoglia per i barbus.
Per i valori, ti consiglio di prendere un conduttivimetro da affiancare ai classici test, diventerà il tuo parametro principale con il tempo. Hai messo qualcosa per ambrare l'acqua?
Il barbus era nero o tendeva al verde scuro? Potrebbe essere il classico tetrazona green.

Carlotta
star3

Messaggio di Carlotta » 24/09/2020, 15:28

Le misure sono 61x51x32 e ho un let a 10 w
Ho un riscaldatore da 75 watt preimpostato a 25 gradi
Perché le decorazioni rosa sono da togliere? Possono essere dannose??
L'acqua ambrata è la conseguenza di un legno che ha rilasciato tanti tannini e che al momento sto facendo bollire

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Il barbus era proprio nero, ripeto ricorda un black molly, anzi se al negozio non ci fosse stato scritto al negozio che era un barbus avrei creduto fosse un black molly.
Infatti ora sono un po' confusa, oggi ci torno e vedo, mi farò analizzare da loro l'acqua per vedere a che punto è e se è pronta per l'inserimento dei pesci

Aggiunto dopo 57 secondi:
IMG_20200901_214243.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 24/09/2020, 22:07

Il barbo nero potrebbe essere un maschio di Pethia nigrofasciata in livrea riproduttiva :-?
8 cm di pesce, vivono in gruppo, sono pesci troppo grossi e vivaci per un lato lungo così corto. Già coi Puntius titteya, che sono tra i barbi più piccoli, se gli dai 80 cm li occupano tutti e con un colpo di coda guizzano dal lato opposto della vasca in un attimo...
Nota che ho usato due nomi molto diversi al posto di "Barbus". Il vecchio genere è stato spezzettato in Puntius, Puntigrus, Pethia, Barbodes, Capoeta e molti altri... ce ne sono tantissime di specie dai 5 agli oltre 30 cm, per cui generalizzare su "i Barbus" non è molto facile. In genere sono pesci molto vivaci e diciamo che le specie piccole sono abbastanza pacifiche, a parte le prove di forza tra i coloratissimi maschi, mentre le specie più grosse possono infastidire e non poco gli altri pesci. Dipende anche da come sono tenuti.
Carlotta ha scritto:
24/09/2020, 15:32
Probabilmente no. Non sono naturali e per molti sono un pugno nell'occhio, ma in fondo l'acquario ce l'hai tu in casa, non Stefano :)
Sicuramente aggiungerei piante, i piccoli pesci in generale apprezzano molto la presenza di zone completamente in ombra in cui nascondersi o riposare.
A tal proposito, quella a sinistra sai mica se è Anubias o Spathiphyllum? Nel primo caso, non devi interrare il fusto da cui partono le foglie e le radici. Nel secondo caso, alcuni negozi le vendono come piante d'acquario ma non lo sono e in acqua muoiono presto.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 25/09/2020, 21:45

Carlotta ha scritto:
24/09/2020, 15:32
Rendono il tutto visivamente poco naturale.

Carlotta
star3

Messaggio di Carlotta » 28/09/2020, 22:51

Si quella è un anubias! Adesso ho reinserito il legno che avevo momentaneamente rimosso per farlo bollire e l'ho legata al legno appunto.
Comunque alla fine ho preso 3 guppy e due botia striati 😍

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Per quanto riguarda le decorazioni artificiali le toglierò appena acquisterò qualche altra pianta, anche perché la mia guppy femmina ci sta sempre li dentro, la trovo spesso anche che dorme appoggiata, magari a lei piacciono 😂😂 comunque si forse sarebbe meglio evitare tutto ciò che non è naturale, i consigli sono sempre ben accetti

Aggiunto dopo 40 secondi:
@Alex_N @stefano94

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 28/09/2020, 23:00

Carlotta ha scritto:
28/09/2020, 22:54
Comunque alla fine ho preso 3 guppy e due botia striati
Hai verificato i valori alla fine? Più che altro i nitriti ed i nitrati, per accettarti che la vasca sia matura. I Guppy in che rapporti maschi-femmine sono?
Il botia striato non lo conosco bene, ti consiglio di aprire un tipic nella sezione pesci da fondo, per conoscere al meglio la specie, non vorrei ci fosse qualche incompatibilità con i Guppy o che abbiano comunque bisogno di qualche cura particolare.

Aggiunto dopo 52 secondi:
Carlotta ha scritto:
28/09/2020, 22:54
Per quanto riguarda le decorazioni artificiali le toglierò appena acquisterò qualche altra pianta, anche perché la mia guppy femmina ci sta sempre li dentro, la trovo spesso anche che dorme appoggiata
Probabilmente sarà comoda 😂

Posted with AF APP

Carlotta
star3

Messaggio di Carlotta » 29/09/2020, 22:04

No, ho acquistato le striscette su internet e sto aspettando che arrivino, dovrebbero arrivare tra due giorni, ma ho fatto testare l'acqua in negozio e mi hanno detto che i valori sono aposto,pH 6.8
Ora ho un problema con la mia guppy che sta sempre in disparte in superficie e la vedo gonfia, temo ci siano dei valori che non vanno bene, ora apro un topic apposito :(

Bloccato